[Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da streetcross »

Hai ragionissima, grazie per la segnalazione, non capisco come mi sia sfuggito dato che si da 3 volte lo stesso comando :D corretto
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da streetcross »

Ho corretto un refuso (disk0X invece di diskX)

Pensavo di introdurre delle alternative a refit su mac, aggiungendo un capitolo per refit da ubuntu:
installare blabla senza passare per refit al punto iniziale
avviare ubuntu con sgd2 (questo potrebbe aprire la strada ad una guida su sgd2, non c'è vero?)
installare refit.

vantaggi: può essere usato per un single boot senza macosx

installare plop al posto di refit:
installare come sopra
avviare come sopra
installare plop

vantaggi di plop. supporta il boot usb (chiave e hd) e il boot da hd secondario interno. refit no

che dite?

Volendo c'è pure l'alternativa, installare grub. Se non si usa macosx va bene. in realtà riesce anche a bootare macosx direttamente, ma dipende dalla versione del mac e di macosx che priva questa "opzione" di una continuità sensata... dovrei informarmi meglio
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da Devnull »

Procedi pure. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da streetcross »

ok farò un paio di prove di boot prima. :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Salve a tutti devo installare ubuntu 14.04 in dualboot su macbook (metà 2014) con OS X 10.11 (El Capitan -senza uncino-).
Iniziando con lo scaricare GPT fdisk, avviandolo risulta non compatibile con la versione di OS X in uso.

Quindi come proseguo? Aspetto che rilascino un aggiornamento o c'è una strada alternativa?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da Staffo »

valeriot90 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4809055#p4809055][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti devo installare ubuntu 14.04 in dualboot su macbook (metà 2014) con OS X 10.11 (El Capitan -senza uncino-).
Iniziando con lo scaricare GPT fdisk, avviandolo risulta non compatibile con la versione di OS X in uso.

Quindi come proseguo? Aspetto che rilascino un aggiornamento o c'è una strada alternativa?
Ciao @valeriot90, la guida Installazione/UbuntuMacIntel è un po' vecchiotta in effetti, l'ultima verifica è con Ubuntu 12.04 e ne è passata di acqua sotto i ponti. Se sei lo stesso utente che ha scritto su Chiedi e hai risolto, vedi se riesci ad aggiornare la guida. Qui sotto in firma trovi i link per imparare ad editare il wiki.

Se invece sei un altro utente, magari contatta l'utente di Chiedi e fatti dare una mano, poi tornate e correggete la guida :p
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Non sono lo stesso utente. Ci proveremo!
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Guida parziale per El Capitan 10.11:
  • Da http://www.rodsbooks.com/refind/getting.html scaricare refind-bin-0.9.2 (“A binary zip file”)

    (Ri)avviare il mac in modalità recovery, premendo cmd+R fino alla comparsa della mela

    Dal terminale (lo trovate sotto Utility) eseguite

    Codice: Seleziona tutto

    csrutil disable
    Riavviare in modalità normale

    Da terminale andate nella cartella di refind

    Digitare

    Codice: Seleziona tutto

     ./install.sh
    e invio, inserendo la password di amministratore dove richiesto

    Riavviando dovrebbe apparire rEFInd (se non accade riavviare più volte)

    Ritornare in recovery mode e da terminale scrivere

    Codice: Seleziona tutto

    csrutil enable
    per evitare rischi

    Riavviare il computer per l'ultima volta.
CONSIDERAZIONI:
Perchè questa guida è parziale?
Perchè non installo GPT fdisk, e non faccio una copia delle tabelle delle partizioni il quale risulta incompatibile con questa versione di OS X.
Un utente ha risolto scaricando i sorgenti del programma e li ha ricompilati.
Io ho semplicemente fatto i passi di cui sopra e tutto funziona.

Per ulteriori info leggere la discussione
Seguire la guida anche se non aggiornata per completare i passaggi per l'installazione.
Ultima modifica di valeriot90 il venerdì 16 ottobre 2015, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da xavier77 »

Ciao @valeriot90!

Ti andrebbe di riscrivere o aggiornare la guida con le nuove info reperite e postate sopra (con calma, quando hai tempo)?
Io - come molti altri - non abbiamo un mac e/o non sappiamo usarlo.
Se non sai da dove partire, basta creare una pagina di prova copiando/incollando quella esistente, modificando dove occorre.
Per la revisione finale ce ne occupiamo noi. ;)
Non ho capito se sei già iscritto al wiki o meno. Nel secondo caso: GruppoDocumentazione/Partecipa

L'invito, ovviamente, è anche rivolto ad altri che sappiano o abbiano già provato oppure possano testare la procedura.
:ciao:
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Ho provveduto ad aggiornare il wiki. I passaggi "Backup della tabella delle partizioni per OS X 10.11 El Capitan" dovrebbero essere corretti, ma purtroppo non ne ho la certezza dato che io non l'ho fatto. Ho chiesto all'altro utente che l'ha installato se i passaggi sono corretti. In caso di anomalie provvederò a fare modifiche.

Nel frattempo ho postato comunque la guida aggiornata perchè la parte su rEFInd è corretta e, magari ho dato spunto a qualcuno per provare l'installazione di gpt fdisk in maniera manuale.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da Staffo »

valeriot90 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4812942#p4812942][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho provveduto ad aggiornare il wiki. I passaggi "Backup della tabella delle partizioni per OS X 10.11 El Capitan" dovrebbero essere corretti, ma purtroppo non ne ho la certezza dato che io non l'ho fatto. Ho chiesto all'altro utente che l'ha installato se i passaggi sono corretti. In caso di anomalie provvederò a fare modifiche.

Nel frattempo ho postato comunque la guida aggiornata perchè la parte su rEFInd è corretta e, magari ho dato spunto a qualcuno per provare l'installazione di gpt fdisk in maniera manuale.
Inizio a revisionare la guida. Dato che non ho un Mac, ti chiedo di verificare le mie correzioni ;)
Ancora una cosa, che versione di Ubuntu avete installato? Così posso verificare la guida anche con quella versione (vedi Guida verificata con Ubuntu: sotto l'indice).

EDIT: guida revisionata, eccola Installazione/UbuntuMacIntel.
Ho dato una sistemata ai paragrafi separando meglio la procedura di El Capitan da quella di Lion, ma per il resto non ho toccato quasi nulla :)

Chiunque abbia installato Ubuntu su un Mac è il benvenuto a leggere e correggere la guida. Ho ancora un paio di domande:
  • - posso verificare la guida almeno con la 14.04 LTS?
    - la guida funziona solo su sistemi Mac Intel (?), o va bene anche per altri Mac (badate che sono completamente ignorante del mondo Apple)?
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

L'altro utente non saprei, io linux mint 17 ed ora al suo posto ubuntu 14.04 entrambi a 64 bit. Comunque penso che tutti i sistemi dovrebbero partire.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da Staffo »

valeriot90 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4822775#p4822775][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'altro utente non saprei, io linux mint 17 ed ora al suo posto ubuntu 14.04 entrambi a 64 bit
Perfetto, ho inserito la verifica per la 14.04
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Non so se funzioni su mac prima di intel, ma questo non dovrebbe essere un problema, in quanto si corregge la guida perché con el capitan sono state aggiunti sistemi di protezione, e quelli pre intel non penso vengano più aggiornati.
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Ho aggiornato la guida. In caso di aggiornamento di OSX, xcode o altro software di sistema rEFInd può scomparire. Reinstallare rEFInd per ripristinarlo.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da Staffo »

valeriot90 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4841920#p4841920][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho aggiornato la guida. In caso di aggiornamento di OSX, xcode o altro software di sistema rEFInd può scomparire. Reinstallare rEFInd per ripristinarlo.
Grazie mille,
ho fatto solo una piccola modifica stilistica convertendo il testo in una nota :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da xavier77 »

Aggiunta nota con link alla sezione Hardware/Notebook#Apple, come proposto in questa discussione:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p4941305
Se non la ritenete utile, eliminate pure la nota. :) :ciao:
falco900
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2017, 0:35
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.10 (x86_64)
Sesso: Maschile

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da falco900 »

Salve, questa guida funziona anche con MacOS Sierra 10.12?
Avatar utente
valeriot90
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 19:41
Desktop: Gnome Classic
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS i686

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da valeriot90 »

Non l'ho testata ma teoricamente si funziona, non sono stati aggiunti altri sistemi di sicurezza su MacOS, l'unica differenza rispetto alle versione precedenti e' l'integrazione del csrutil con ElCapitan.
Refind e' supportato e aggiornato. :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Richiesta] Guida installazione Ubuntu su Mac Intel

Messaggio da rai »

Ho provato una live di jammy su un vecchio MacBook Air (2013) e mi è sembrata perfettamente funzionante senza nessuno sbattimento (però ho dimenticato di verificare la telecamera) Può essere utile scrivere una pagina da linkare nella sezione Hardware/Notebook#Apple?
Chiedo perché era mia intenzione spianare tutto e lasciare solo GNU Linux ma, se credete che una guida sia utile anche per un hardware così vecchio, prima di piallare provo a fare un dual boot.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti