Risolto Virus

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2378
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2007, 22:29

Risolto Virus

Messaggio da Saruman »

Salve,

Sicuramente è una domanda stupida!

comunque, con ubuntu non ho più problemi di virus vero?
Ultima modifica di Saruman il mercoledì 25 aprile 2007, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Divilinux

Re: Virus

Messaggio da Divilinux »

esatto
Avatar utente
zamf
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: venerdì 2 febbraio 2007, 13:26
Contatti:

Re: Virus

Messaggio da zamf »

Divilinux ha scritto: esatto
ma ne siamo proprio sicuri?????????perchè ora non mi ricordo bene, ma da qualche parte ho letto che stavano iniziando a sbarcare anche su linux i virus...e che iniziavano a fare i primi anti-virus...
I love 3 choice...ubuntu, my girlfriend and the basketball...
Avatar utente
Saruman
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2378
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2007, 22:29

Re: Virus

Messaggio da Saruman »

A pensarci bene non ho mai sentito un ativirus per linux!

Magari li scarica pure ma non li manda mai in esecuzione bho!
Divilinux

Re: Virus

Messaggio da Divilinux »

lo hai letto vero il 31marzo/1 di Aprile?
zozzerie varie coma spy,worm virus dialer e quant'altro sono programmi per win..e li funzionano.Linux in piu' ha una barriera quasi insormontabile poi che sono i permessi
Non ho notizie di nessun virus dal kernel 2.4..circa 5-6 anni fa..ma non era un virus..piuttosto un PoC (proof of concept)..quindi solo un virus a livello teorico
Ci sono sempre programmi buggati,dove e' possibile sfruttare exploit..ci sono le query sql per i siti web in php o altri linguaggi..che possono permettere ad un eventuale hacker di fare un po' quello che si vuole sul webserver..linux e non..
A meno che non si abbia a che fare con sistemi windows,all'interno di una rete..o avendo un server di posta che inoltra mail a client win..l'antivirus e' utile come un frigorifero al polo sud..
Quello da cui un utente domestico con linux si deve difendere e' lo spam (quindi magari clamav che ha il filtro funzionante con kmail ad esempio) il phishing (e firefox ci viene in aiuto) e tutta quella miriade di javascript,redirect,steal coocking che mirano a violare la nostra privacy in rete..tor+privoxy+ l'estensione noscript di firefox aiutano molto
Uno spazio anche per i rootkit..che pero' non si beccano in giro ma vengono installati da maleintenzionati..quindi si presuppone che qualcuno abbia gia' violato il tuo sistema per poterlo installare: ecco perche' a monte di tutto..l'unica cosa che davvero ti serve con linux e' un firewall..che tra l'altro c'e' gia' di default.
;)..tutto il resto sono dicerie,leggende,false notizie...


@zamf
capito cosa serve l'antivirus su linux?..ma non e' che "hanno iniziato a farli ora"..ci sono da parecchio tempo..clamav,f-prot etc... ;)
Ultima modifica di Divilinux il mercoledì 25 aprile 2007, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti