Draftsight

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Draftsight

Messaggio da ralf9000 »

leleq2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4855279#p4855279][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dal quel che dicono sul sito:
Interfacce DXF/DWG
L’interfaccia DXF/DWG fornita con MEDUSA4 Personal consente di importare e modificare i disegni 2D esistenti. Se avete bisogno di creare file DXF dai disegni MEDUSA4 Personal . SHE per uso commerciale, è possibile convertire i disegni sul portale CSG eSERVICES con un piccolo contributo. Le Università o altre istituzioni educative hanno il diritto di utilizzare gratuitamente il software di conversione richiedendo crediti gratuiti sul loro conto eSERVICES.
supporta i DWG, io li ho aperti senza problemi. Se devi acquistare la licenza, meglio BricsCAD. In effetti il metodo di installazione non è l'ideale, potevano fare un" .deb" me lo sono chiesto anche io, perché no... Infatti prima di installarlo tramite script, si devono installare le dipendenze:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install tcsh lib32gomp1 libxtst6:i386 libxt6:i386 libgl1-mesa-glx:i386 libglu1-mesa:i386 libxt6:i386 libglib2.0-0:i386 libfreetype6:i386 libxrender1:i386 libfontconfig1:i386 libbz2-1.0:i386 libxml2:i386 librsvg2-2:i386
Adesso, puoi installare Medusa CAD:

Codice: Seleziona tutto

sudo sh /nomepercorso/medusa4_v5_2_1_linux_personal.sh
Un pò macchinoso da installare, ma funziona alla perfezione. Devi registrare la licenza tramite "MAC address", ma sul sito c'è la procedura su come fare.
Mi viene un dubbio: funziona solo su 32 bit? o anche su macchine 64 bit? dalle dipendenze non si direbbe
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Draftsight

Messaggio da emanuc »

Anche su macchine 64bit, ovviamente come vedi il software è a 32bit, quindi devi installare un po di dipendenze a 32bit.
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: Draftsight

Messaggio da sigu73 »

Il problema vero di tutte queste discussioni è che il programma non va bene. Mi sono seriamente impegnato, ma adesso basta. Non posso passare metà del mio tempo a cercare di diventare un programmatore. Un programma dovrebbe installarsi, fare tutto da solo, ed essere subito operativo per lo scopo per cui lo dovrei usare. Se passo la vita a correggere problemi e configurazioni allora è meglio lasciare stare. Giuro: sono esasperato. Basta veramente. Sono ritornato a Win per i programmi CAD, almeno lì anche il più schifoso funziona a dovere e ce ne sono anche gratuiti. Questo purtroppo credo che comprometta anche la mia pazienza in merito all'uso di Linux. Va bene un po' di lavorio per un sistema alternativo, ma passarci le giornate intere per fare le cose più ovvie, anche no.
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Draftsight si installa con un click e non ha problemi di lag adesso, ti riferivi a medusa? Almeno a trovarlo provarlo Draftsight non costa nulla :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
sigu73
Prode Principiante
Messaggi: 245
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 12:50

Re: Draftsight

Messaggio da sigu73 »

Non ha problemiiii....ci sono soltanto 64 pagine di problemi.
Sono anni che lo uso e ho passato più tempo a risolvere le rogne che ad usarlo effettivamente.
Non basta un click, perchè poi devi passare ore a correggere i problemi che da...
Non difendiamo tutto a prescindere solo perchè gratis.
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Non lo difendo perché è gratis, ho riportato la mia esperienza di adesso e cioè che finalmente è usabile senza problemi di dipendenze... Non puoi paragonarlo alle vecchie versioni di queste famose 64 pagine perché molti di quei problemi sono stati risolti, il mio era solo un consiglio non un obbligo, visto che è stato appena aggiornato, poi se io sono stato fortunato e sul tuo sistema da problemi (la versione di adesso, ribadisco) siamo qui per dare una mano come facciamo con tutti ;)
Se mi sono permesso di dire 'provalo ora che mi sta funzionando' non vedo perché rispondere in malo modo :)
Se poi hai preferito tornare a windows buon per te, il forum rimane qui se in futuro avrai bisogno di qualunque cosa, CAD o meno :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
Ulv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 11:49
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04 64 bit

Re: Draftsight

Messaggio da Ulv »

Signori, per quello che vale, io passando da Ubuntu 14.04 a Ubuntu Gnome 15.10 posso dire di aver risolto.

Quel lieve lag del puntatore è sparito e, al netto di una non proprio precisa formattazione dei testi all'interno dei file .dwg, posso dire che il software va più che bene.

Sicuramente andrebbe compattata l'interfaccia grafica ma, ad ora, sono estremamente contento.

Vi terrò informati riguardo eventuali sviluppi on the road.

Aggiungo che da USC non sono riuscito ad installarlo, bensì ho dovuto usare il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i draftSight.deb
una volta posizionatomi sulla cartella dove risiedeva il pacchetto.

Certo, non è un programma proprietario quindi siamo ancora lontani dall'ottimo, ma di necessità si fa virtù.

Un altro piccolo passo per liberarsi dei sistemi operativi proprietari.
Dum Navigamus Profundas Tenebras Petimus

Asus P52F i3 M330 2.13 Ghz 4 Gb Ram
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Draftsight

Messaggio da carved top »

Il software è proprietario, non è open, credo che il limite sia che la versione per linux non è seguita come quella per windows, la tengono in secondo piano essendoci molti menu utenti :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
Ulv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 11:49
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04 64 bit

Re: Draftsight

Messaggio da Ulv »

^ ^ ^

Lapsus calami, intendevo "non è un programma libero".
Dum Navigamus Profundas Tenebras Petimus

Asus P52F i3 M330 2.13 Ghz 4 Gb Ram
4kki94
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: sabato 23 gennaio 2016, 16:22
Desktop: gnome
Distribuzione: 14.04.3 64bit
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da 4kki94 »

a me il mouse lagga e per fare un movimento impiega anche 4/5 secondi, cosa potrebbe essere?
Avatar utente
Ulv
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: venerdì 3 luglio 2015, 11:49
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04 64 bit

Re: Draftsight

Messaggio da Ulv »

4kki94, hai aggiornato alla versione 2016?
Dum Navigamus Profundas Tenebras Petimus

Asus P52F i3 M330 2.13 Ghz 4 Gb Ram
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Draftsight

Messaggio da robytrevi »

Tra l'altro fai attenzione che molto probabilmente devi prima disinstallare il vecchio pacchetto draftsight e poi re-installare quello nuovo (almeno a me non lo sostituiva anche se gdebi sembrava andare a buon fine in synaptic vedevo effettivamente installata la versione 2015)
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Draftsight

Messaggio da runblade »

Grazie sardsurfer anche io sono dovuto ricorrere al comando visto che USC rimaneva impallato e non combinava nulla..

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i draftSight.deb 
Comunque ora con la versione 2016 finalmente non si notano lag. :)
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: Draftsight

Messaggio da stupenDOS »

Per fortuna hanno fatto una versione nuovamente utilizzabile.

Per chi usa anche la versione per windows, c'è una finezza: si può scegliere di riattivare il menu classico con tutte le opzioni, raggiungibile anche da tastiera, al posto degli orrendi pulsantoni, che al primo avvio a me avevano causato un travaso di bile.
GabMar
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 31 marzo 2015, 23:28
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64bit + ubuntuPhone
Sesso: Maschile
Località: Livorno

Re: Draftsight

Messaggio da GabMar »

E' uscita la versione 2016 SP1 ...
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

Grazie GabMar provvedo subito ad installarla. :)
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Draftsight

Messaggio da ralf9000 »

Per me niente da fare :(
Lo spazio carta è ancora tanto lento da essere inutilizzabile. Lo spazio modello invece funziona bene, ma non è sufficiente.
Il passaggio a 64bit ha inciso troppo negativamente sul software... ho dovuto praticamente abbandonarlo.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
lucapas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1482
Iscrizione: martedì 21 febbraio 2006, 15:30
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x64
Località: AP

Re: Draftsight

Messaggio da lucapas »

Quoto, miglioramenti ma ancora inusabile.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Draftsight

Messaggio da mikexu »

Eppure, leggendo i post precedenti, risulta che a qualcuno funziona più che decentemente sotto Ubuntu e sarebbe utile che questi utenti postassero le caratteristiche del proprio pc con particolare riferimento alla grafica.
Sarà, ma io sono convinto che il problema sia esclusivamente legato a scheda grafica/driver ecc.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
GabMar
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 31 marzo 2015, 23:28
Desktop: Unity 7
Distribuzione: Ubuntu 16.10 64bit + ubuntuPhone
Sesso: Maschile
Località: Livorno

Re: Draftsight

Messaggio da GabMar »

mikexu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4870680#p4870680][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Eppure, leggendo i post precedenti, risulta che a qualcuno funziona più che decentemente sotto Ubuntu e sarebbe utile che questi utenti postassero le caratteristiche del proprio pc con particolare riferimento alla grafica.
Sarà, ma io sono convinto che il problema sia esclusivamente legato a scheda grafica/driver ecc.
A me, ad esempio, sotto Ubuntu 15.04 funziona bene.

Il mio PC, modestissimo, ha il seguente hW
Processore: Intel® Core™ i3-3110M CPU @ 2.40GHz × 4
Grafica: Intel® Ivybridge Mobile
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti