Cosa succede ad Ubuntu?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da erbasox »

Forse sara' stato discusso piu' volte, ma non mi sono fatto un opinione vera e propria. Uso ubuntu dal Maggio 2005 erano i tempi della 5.04, lo installai su una vecchia macchina che avevo (Pentium 4), un po' per curiosita' un po' per gioco. Piano piano vedevo che usavo piu' Ubuntu che Windows e cosi' sono arrivato ad usare quasi al 90% dei casi Ubuntu e un 10% dei casi Windows. Mi catturo' la leggerezza, la stabilita' ma sopratutto l'alta configurabilita'. A quei tempi secondo Distro Watch ma non solo, era la distribuzione LINUX Desktop piu' usata ed installata. Era fino al 2010 (sempre secondo Distro Watch e non solo), nel 2011 viene superata da Mint. Una derivata che supera il suo genitore? qui gia' mi sorge il primo dubbio:

Perche'?
Cosa e' successo?

Ad oggi (2016) addirittura sempre secondo Distro Watch e non solo siamo passati al terzo posto superati anche dalla distribuzione madre Debian, che molti consideravano un po' piu' ostica da configurare.

Perche'?

Mi interessa l'opinione degli utenti ma sopratutto degli utenti di lunga data.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Mdfalcubo »

Sinceramente non lo so. Presumo per una serie di motivi (tanti) che ciclicamente vengono discussi anche qui. E onestamente non me ne frega nulla. Non uso ubuntu perchè è/era/è stato primo in quelle pseudo classifiche. Lo uso perchè mi ci trovo bene. Punto. Lo userei pure se fosse ultimo. E se decidessi di provare o usare altre distro lo farei per curiosità, non perchè ubuntu non è più primo.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Hesediel84 »

Distro watch ti mostra le distro su cui vengono cercate più informazioni non necessariamente quelle più installate.
Es io uso Ubuntu sento parlare di mint e cerco informazioni in merito per capire le caratteristiche della distro, poi non la installo e continuo a usare Ubuntu ma su distro watch mint guadagna punti
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da enziosavio »

Scherzosamente
Il terzo posto qualifica per la Champions League , dovete fare solo i preliminari
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Darren »

secondo me il motivo è un po' lo stesso per tutto il "mondo" linux, e cioè troppa "frammentazione".
agli inizi c'era Ubuntu, stop.
adesso c'è Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Mubuntu, Ubuntu Gnome.... ecc.. ecc.. ecc..

prova a racchiudere tutti quei "Flavors" sotto una unica Ubuntu e vedrai che ritorna in prima posizione.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da PC ZERO »

Alla fine io devo ancora capire come fanno a dare una classifica precisa di quali so sono realmente installati...perché non mi pare una cosa fattibile quindi le classifiche le trovo sempre abbastanza inutili...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da mariobrega »

premesso che come gia´ scritto in precedenza i dati di distro watch van presi con le molle... questa classifica e´ un po´ falsata dal fatto che debian e mint han un dato unico...nonostante sian diverse le versioni (a seconda del de) installabile...nel caso di ubuntu invece i dati sono scorporati...sommandoli il dato complessivo e´ superiore sia a mint che a debian

edit: non avevo visto il post di darren :)
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Gius71.71 »

Gli altri (Gnome, KDE, Cinnamon) hanno preso una strada e si stanno sviluppando in una direzione ben precisa, Ubuntu (Unity) si è un pò incartato e di progetti tanti ma quando non si sa.
Se tira fuori le novità che ha promesso da anni vedremo.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da rpadovani »

Attenzione: la classifica di Distrowatch non indica la diffusione di una distro, ma solo quante hit hanno avuto le pagine sul sito stesso. La valenza statistica è nulla.

Più interessante è vedere su Google quali sono i trend - ancora, non avendo tutti i dati è statisticamente poco valido, ma la base d'utenza di Google è di decine di ordini di grandezza superiori a quella di Distrowatch, quindi è già più realistico per farsi un'idea.

I dati puoi vederli qua, e vedi come per Ubuntu l'interesse è molto più alto che Debian e Linux Mint.
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da erbasox »

Premesso che qesta riflessione non la faccio solo su statistiche presunte di Distrowatch ma bensi' anche dal lavoro che svolgo. Da lungo tempo per abbattere i costi di licenza ma anche per scelta personale, indirizzo i miei clienti su soluzioni opensource e in particolar modo su ubuntu (per uso desktop). Ultimamente vedo che piu' persone mi chiedono installazioni di Mint e questo mi ha suscitato parecchie perplessita'. Certo questo puo' essere il trend del paese in cui vivo (Grecia) causato da una crisi tremenda, ma vedo che la richiesta di installazioni di ubuntu e' scesa drasticamente e questa cosa mi ha fatto nascere queste perplessita'.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Pike »

Forse perché assomiglia di più a windows nel look and feel?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
erbasox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1062
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 16:24
Desktop: PekWM, Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Atene

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da erbasox »

Casomai il contrario Windows assomiglia piu' a Ubuntu Unity e' da un bel pezzo che e' uscito ;) .
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Pike »

erbasox [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4863197#p4863197][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Casomai il contrario Windows assomiglia piu' a Ubuntu Unity e' da un bel pezzo che e' uscito ;) .
La mia opinione è che Mint assomigli di più a Windows nel Look and Feel di Ubuntu. Unity o no...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Kioji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Sicily

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Kioji »

Ubuntu ha perso colpi da quando è uscito unity. Unity non è piaciuto a molti che o sono passati alle derivate o (sopratutto i niubbi) a mint. Inizialmente molti erano passati o tornati a debian che continuava ad utilizzare gnome 2.

Ma è vero declino? Io direi assolutamente di no!
Mint senza ubuntu cosa sarebbe?
Ubuntu era ed è (e probabilmente oggi ancor più che ieri) il riferimento nel mondo linux.
Il pc causa dipendenza.
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da fabrixx »

Ubuntu agli inizi ha avuto un boom poiché era difatto la distribuzione più attiva facile da utilizzare e solida che ha fatto da traino a un sacco di niubbi compreso me, era diventato quasi di moda.
Anche io ho iniziato a mantenere stabilmente Linux da Ubuntu Dapper e per anni sono stato assoluto fan di Ubuntu, poi Debian mi ha fatto prendere altre strade e non l'ho pressoché più utilizzato.

Piano piano c'è stata una scrematura, molti dopo averci solo giocherellato curiosi sono tornati a Windows, molti hanno preso strade più integraliste, intanto le concorrenti si facevano sempre più stabili.

Non so se centrino qualcosa le martellanti nuove versioni ogni sei mesi, il codename sembra sopravanzare il nome ubuntu, la cosa era bella nelle prime versioni poi si è creato un accavallamento (parlo a livello di appeal niubbiesco basico), poi xubuntu, lubuntu ecc .

Anche io penso che ci sia stato un declino dopo Unity.
Mint è semplice, stabile, l'utente si immedesima subito col colore verde, comunque al di la di queste statistiche Ubuntu continua a trainare il carro e lo farà a lungo.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Windows simile a Unity? Ma dove?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Pike »

Kioji [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4863242#p4863242][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ubuntu era ed è (e probabilmente oggi ancor più che ieri) il riferimento nel mondo linux.
Eh no...
Nel mondo Linux per me i riferimenti restano i soliti 3.
CentOS
Debian
SlackWare/Gentoo (a seconda di quanto ci si vuole fare male)

E queste 3 tre cosine sono in realtà il vero "traino" di tutto.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da fabrixx »

A livello di nuovi utilizzatori il traino
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da xavier77 »

rpadovani [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4859877#p4859877][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Attenzione: la classifica di Distrowatch non indica la diffusione di una distro, ma solo quante hit hanno avuto le pagine sul sito stesso. La valenza statistica è nulla.
Più interessante è vedere su Google quali sono i trend - ancora, non avendo tutti i dati è statisticamente poco valido, ma la base d'utenza di Google è di decine di ordini di grandezza superiori a quella di Distrowatch, quindi è già più realistico per farsi un'idea.
Quoto al 100%.
Ogni volta che sento dire questo tormentone «Ubuntu è secondo rispetto a Mint su Distrowatch, ergo è meno usato» mi cascano le braccia.
Significa non saper interpretare i dati (non sto a rispiegare il perché, è stato già scritto sopra).

Sempre secondo Google Trends, le ricerche collegate alla query "Linux", in ordine, sono:
1. linux
2. ubuntu
3. linux ubuntu
4. download linux
5. linux server
6. debian

Le interpretazioni le lascio a voi.
Più in generale possiamo dire - questo sì - che negli ultimi 10 anni c'è stato un lento ma inarrestabile disinteresse nei riguardi di Linux in genere. Si può vedere sempre su Google Trends, in particolar modo nell'ambito desktop/domestico (e i conti tornerebbero, visto che è la gente comune a fare la maggior parte delle ricerche su Google). Quindi se è vero che è calato l'appeal nei confronti di Ubuntu, questo è un riflesso della popolarità decrescente di Gnu-Linux.

Certo, dal passaggio a Unity tutti a lamentarsi. Ma in generale quando vedo pagine internet (specialmente quelle più divulgative e meno specializzate) che spiegano "come passare a Linux", "come installare Linux", "come funziona Linux" ecc., quasi sempre parlano di Ubuntu. Gli stessi nuovi utenti di questo forum, quelli meno esperti appena iscritti, usano indifferentemente l'espressione "ho installato Linux" quando hanno installato Ubuntu.
Penso che questi fatti, come indicatori dei dati di diffusione, conoscenza e utilizzo parlino da soli.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Cosa succede ad Ubuntu?

Messaggio da Pike »

Siamo in un forum di supporto ad Ubuntu... è "normale" che sia più facile notare ciò che è pertinente al tema piuttosto che ciò che lo è meno.

In ogni caso, non ci sono nuovi trend di utenza perchè... E' da almeno 7 anni che si può avere un PC in grado di fare girare dignitosamente Win7, la base dell'ecosistema Microsoft ad ora. E i PC sono in costante calo (d'oh!) dal 2008, prima per la crisi economica e poi per l'espansione del segmento mobile (smartphone+tablet+2in1).
Meno Pc rinnovati, meno nuovi utilizzatori. E molto più materiale sul mercato che viene sostituito in caso di estrema necessità.
Dal 2009 c'è 7, che MS sta cercando di sradicare tramite obtorto upgrade a Win 10. Che li renderebbe più facilmente obsoleti nei prossimi 4 anni...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 26 ospiti