[Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

L'ambiente grafico più usato

E17
7
3%
Cinnamon
8
3%
GNOME Classic (versione di ripiego di GNOME 3)
11
4%
GNOME Panel (il vecchio GNOME 2)
10
4%
GNOME Shell (interfaccia predefinita di GNOME 3)
34
14%
KDE
31
12%
LXDE
16
6%
Mate
19
8%
Unity
66
26%
Unity-2D
3
1%
XFCE
32
13%
Altro
13
5%
 
Voti totali: 250

Avatar utente
bancaldo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2585
Iscrizione: mercoledì 18 aprile 2007, 15:13
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da bancaldo »

Gnome Shell (che adoro!)
triplete!..."non vinciamo mai"...grazie Mou
Ubuntu User #27170  Linux User #489389
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Megatux »

Alla fine, Unity risulta la più amata... e dire che prima era detestata... :D
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Jhack »

esteticamente a me piace di più gnome 3 però uso più unity perché è più comoda e pratica a parer mio :sisi:
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
noi3

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da noi3 »

Cinnamon su Mint e gnome 2 su SL 6.3 e Foresight
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da zanardi84 »

Cinnamon perchè arriva dove al momento si è fermato XFCE.
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Otako »

Manca Pantheon, il DE di Elementary!
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Janvitus »

Va sotto gnome classic, né più né meno, ma la stessa cosa si può dire di cinnamon e mate per gnome2. L'ho messi solo per fare "colore".
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da ZioCrick »

Sara' che vengo da Windows XP ma ho scelto KDE e per ora mi trovo molto bene.
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
matte93
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 11:33
Desktop: 13.04
Distribuzione: kubuntu

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da matte93 »

premetto che ho provato solo gnome, unity e kde, ma dopo qualche settaggio e programma di ottimizzazione e via dicendo kde è fenomenale, la grafica si può dire che è da "tablet", e il mio pc non è mai andato così veloce e nemmeno pensavo potesse farlo. Da qualche bug o crash di tanto in tanto ma la perfezione non esiste.
Rhemus86
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 5 luglio 2013, 20:04
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS 32 bit

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Rhemus86 »

Ho provato in live USB Fedora 18 con Gnome shell, Opensuse 12.3 con KDE, Mint con Mate e Cinnamon, Xubuntu 13.04, Lubuntu 13.04 e Ubuntu 12.04 con Unity. Naturalmente non sono un esperto, posso solo dire le mie osservazioni con poche ore di prova.
Lubuntu e Xubuntu mi sono sembrati fin troppo "grezzi", adatti ad un pc con modeste caratteristiche, ma non le metterei mai su un pc più "potente" (almeno così come sono senza personalizzazioni). Mate è un un tentativo di resuscitare un vecchio Gnome 2 che, già nel 2007 in confronto a Vista o Leopard, era bruttino graficamente ed erano necessari abbellimenti come AWN e compiz. Cinnamon mi è sembrato troppo "misto", non è né innovativo come Unity o Gnome Shell, né vintage come Gnome 2, è stato il peggiore provato finora.
KDE 4 è davvero molto carino, ma mi è sembrato fin troppo simile a Vista e 7 (del resto è uscito in quel periodo), visto che 7 lo uso quotidianamente e solo come seconda scelta una distribuzione Linux, preferisco un prodotto che sia diverso nell'aspetto, già al momento dell'installazione. Quindi un prodotto lodevole, ma troppo simile a Windows AERO. Arriviamo a Gnome Shell e Unity: bellissimi entrambi! Di una comodità disarmante, belli da vedere, moderni. Mi sono piaciuti entrambi, non raggiungono il massimo dell'eleganza che è, IMHO, OS X da Leopard in poi, ma non sono nemmeno lontanissimi, come Cinnamon.
Tra i due, il migliore per estetica e comodità è Unity, dal mio punto di vista, lo uso ormai da 3 mesi senza problemi di sorta, la barra a sinistra sempre presente (senza dover andare nell'angolino in alto a sinistra) non ruba spazio utile alle applicazioni (su uno schermo 16:9 una barra in basso, come AWN, stringe ancora di più lo schermo, invece una barra a sinistra rende lo schermo 16:10, senza incidere sulle applicazioni). Gli effetti trasparenza con i colori che richiamano il wallpaper, hanno il loro perché, cosi anche le shotcut da tastiera.
Lodevoli e comodi i tasti in alto a sinistra nelle finestre (come OS X) e anche le finestre massimizzate nella barra in alto, così non rubano spazio alle applicazioni (anche queste ereditate da OS X). Faccio notare che se usassi spesso il sistema Apple, sicuramente farei a Unity le stesse critiche di somiglianza fatte a KDE4, difatti sono troppo simili alle controparti proprietarie. In definitiva, come grafica in generale (quindi andando anche fuori da Linux), metto al primo posto OS X, seguito da Windows Vista/7, al terzo Windows 8, al quarto Unity quasi in ex equo con Gnome Shell, a seguire KDE 4, Mate, XFCE, LXDE e ultimo Cinnamon. Quindi, rimanendo alle interfacce non proprietarie, il mio voto va a Unity!
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1624
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da nuzzopippo »

Utilizzo prevalentemente unity, ma rimpiango un po' il sistema di menu tipo gnome2, tant'è che ho installato anche l'indicatore di menu classico, trovo piacevole Mate, che uso sul portatile

[ops] giunto qui da un altro post, non mi son reso conto che il tread è "vecchiotto", chiedo venia :shy:
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da woddy68 »

Unity ! Fino a qualche tempo fa utilizzavo anche Kde, ma poi dal momento che lo utilizzavo raramente ho lasciato solo Ubuntu con Unity.
Gnome shell è migliorato molto nelle ultime release, ma trovo Unity più pratico sopratutto quando lavoro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da caturen »

Va sotto gnome classic, né più né meno, ma la stessa cosa si può dire di cinnamon e mate per gnome2. L'ho messi solo per fare "colore".
è tutto dire quanto "vale" questo sondaggio. Come tutti i sondaggi sono solo fuffa. E non vedo cosa serve riesumarlo dall'oltretomba :D
Avatar utente
marlboro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 376
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 13:17
Desktop: mate
Distribuzione: UbuNtu 16.04

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da marlboro »

dopo i cambiamenti di gnome..anche Unity 7 ha delle mancanze che a me non piacciono soprattutto in nautilus. Per questo sono tornato a Xfce ;)
Tutto sommato i problemi avuti con ubuntu 16.04 dopo l'installazione tipo errori all'avvio e mouse che smetteva di funzionare senza motivo con Xubuntu 16.04 non li ho avuti:) e per quanto strano Thunar è meglio di nautilus al momento
<<< LiNuX oN tHe RoAd >>>
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da corradoventu »

provati tutti, installati in varie partizioni, ma forse per pigrizia seguito ad usare unity.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Mdfalcubo »

Xfce su tutte le distro/pc.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
ubuntumate
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1180
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2015, 18:18
Distribuzione: Windows 7
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da ubuntumate »

KDE su entrambi i PC. A mio avviso KDE è superiore a qualsiasi altro DE per usabilità. In altri termini credo che tutti i DE si equivalgano.
Software engineers shall participate in lifelong learning regarding the practice of their profession and shall promote an ethical approach to the practice of the profession.
ACM/IEEE Code of ethics.
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Hesediel84 »

Personalmente preferisco KDE e per fortuna le ultime versioni di plasma 5 sono decisamente più stabili della 5.4 con cui era uscita la 5.10 che crashava ogni 3x2
Su vecchio PC usavo XFCE comprato PC nuovo essendo abbastanza potente passato a KDE pure lì. Comunque buon DE giusto un problema col portatile di mia madre su gestione microfono

Unity l'ho provato varie volte, non lo reggo più di un giorno, per quanto possa ingoiare il launcher e pannello, non sopporto l'unificazione di pannello con barra di menù e di stato delle finestre. Mi sembra si potesse disabilitare sul pannello ma se non erro rimangono barra del menù e di stato unificate con barra dei menù che compare solo passando il mouse, insopportabile per me, è il motivo per cui non lo reggo.

Gnome 3 mi lascia indifferente, mi ricorda unity comunque non mi ha mai attirato nel provarlo

Forse preferisco sistemi con menù a pannello e non i launcher che per me son dispersivi
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da gifro »

xfce sul fisso (xubuntu)
gnome 3 sul portatile (fedora)
linux user 563868
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: [Sondaggio] L'ambiente grafico più usato

Messaggio da Bluette »

Da quando è stata introdotta uso Unity con soddisfazione. Ho provato altri DE per curiosità ma alla fine Unity per me è insostituibile
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Ferocious e 24 ospiti