lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Scrivi risposta
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

In Unity-greeter so dell'esistenza della icona di rete nella LoginScreen.
In Mate, voglio aggiungere l'icona della rete ethernet e wireless sulla schermata di login Lightdm, quali sono i comandi?

chi usa Lightdm, che potrebbe aiutare?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

up
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da odrdk »

ciao ivantu! Ci ho provato in vari modi, ma niente di niente!
Prima ho semplicemente inserito ~nm-applet tra gli indicatori in /etc/lightdm/lightdm-gtk-greeter.conf, poi anche in /etc/lightdm/lightdm-gtk-greeter.conf.d/99_ubuntu-mate.conf.
Poi ho fatto molti altri tentativi che non ricordo. Il lightdm-gtk-greeter-settings grafico non mi è servito a niente!
Ma fin dall'inizio l'idea che mi frullava in testa era di provarci con gsettings: ma in /usr/share/glib-2.0/schemas non c'è alcuno schema per il greeter, così ho pensato di dover usare lo schema org.mate.panel, nel quale però la voce "notification-area" (chiave?/valore?) è già presente, quindi non si capisce cosa potrebbe andar messo o modificato. Ho fatto qualche prova a inserire nm-applet come oggetto, ma non ho ottenuto nulla.
Poi ho installato unity-greeter, col quale appare in /usr/share/glib-2.0/schemas uno schema ( com.canonical.unity-greeter.gschema.xml), in cui poter inserire nm-applet ( ma qual'è il suo schema o il suo indicatore utile?), oppure indicator-network ( a sua volta dotato di uno schema com.canonical.indicator.network.gschema.xml). Ho anche provato a creare un file myoverride.gschema.override, come letto in qualcuno dei pochi topic in rete sull'argomento.
Infine ho installato addirittura unity8, pensando di poter abbozzare una specie di situazione ibrida di pre-convergenza, usando il suo greeter, e di cavarmela poi eventualmente coi pacchetti snap per gli aggiornamenti, ma non sono stato capace di trar fuori niente nemmeno da lì, anche perché la maggior parte dei file sono in formato .qml e io a stento me la cavo con un semplice file di testo. Naturalmente nel suo login screen l'icona di rete appare e credo funzioni tranquillamente, come pure le altre, ma a me interessava averla nel login screen normale.
Può darsi che, prima ancora di spostare o scrivere file a destra o a manca, si debba inserire l'utente in qualche gruppo, per problemi di permessi, oppure inserire qualche secondo di ritardo/sleep nel comando exec per la comparsa di nm-applet?
Ho riferito di queste prove confuse e inconcludenti perché magari ti dò almeno qualche spunto utile.
acer aspire 4820 tg
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

Si gentilissime informazioni, sto guardando in rete altre informazioni sui file *.xml ed *.override. Non mi fido se aggiungere file al sistema.

Io però non ho intenzione di installare tutto di nuovo il desktop Unity, pacchetti dipendenze compresi.

Io a malapena conosco solo creare un pagina con una casella per lo spazio delle credenziali nome e password dell'utente e metterci uno sfondo.
nel file lightdm-gtk-greeter.conf come indicatori

Codice: Seleziona tutto

:~$ cat /etc/lightdm/lightdm-gtk-greeter.conf
[greeter]
theme-name = BlackMATE
icon-theme-name = Radiant-MATE
font-name = Purisa 11
xft-antialias = true
xft-dpi = 96
xft-hintstyle = hintslight
xft-rgba = rgb
indicators = ~host;~spacer;~clock;~spacer;~nm-applet;~session;~a11y;~language;~power
keyboard = onboard
reader = orca
user-background = false
clock-format = %A %d %B %Y, %H:%M
active-monitor = 0
position = 40%,end 50%,start
lo messo anch'io nm-applet non viene visualizzato, poi qualche giorno fa avevo anche l'intenzione di inserire un logo di Mate, non ha funzionato.
quindi penso che la soluzione sarebbe studiarsi i file gschema.

Altri utenti che possono aiutarmi a gestire i file gschema*.override su Mate?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

qualcuno che ha altre idee da indicare?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da odrdk »

Dopo aver rimosso unity8, unity-greeter, e tutto il superfluo, in una prova successiva con unity-greeter ha funzionato, dopo averlo reinstallato (senza i recommends sono pochi file, compreso upstart);
scrivendo "greter-session=unity-greeter" nel file /usr/share/lightdm/lightdm.conf.d/60-lightdm-gtk-greeter.conf, e in quello /etc/lightdm/lightdm-gtk-greeter.conf, mettendo nm-applet fra gli indicatori sia in quest'ultimo sia in /usr/share/glib-2.0/schemas/com.canonical.unity-greeter.gschema.xml; infine aggiornando gli schemi col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo glib-compile-schemas /usr/share/glib-2.0/schemas/
Senza questo comando le modifiche non vengono apportate, e prima di esso è bene fare un backup del file /usr/share/glib-2.0/schemas/gschemas.compiled
Apparso l'indicatore di rete, dal suo menu era pienamente gestibile soltanto la connessione ethernet, non quella wifi né quella della banda larga mobile, che pure vi apparivano, già spuntate ma non modificabili (è il bug di cui dico più avanti).
In seguito ho di nuovo disattivato l'unity-greeter, per riprovarci con lightdm-gtk-greeter. Mentre davo uno sguardo ai vari file ho scoperto per caso che in /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/ era rimasto ancora il file unity-greeter.pkla. Questo ha rinforzato il dubbio su un problema di permessi/regole, tanto più che non ricordavo se avevo creato io il file o se era stato creato in automatico ( più probabile questa ipotesi).
A questo stesso file si accenna nel bug sulla gestione di networkmanager da lightdm, qui.
acer aspire 4820 tg
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

Ma queste tue prove sono da Unity o da Mate?

per quanto riguarda il file unity-greeter.pkla in quella directory a me non c'è. Poi se guardo i permessi il terminale non mi permette di visualizzare il suo contenuto (della directory), devo per forza farlo da root.

Il bug non lo conoscevo dell'esistenza. Qundi il problema c'è anche in Unity?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da odrdk »

Le prove sono da Ubuntu-Mate.
Ho installato unity-greeter proprio perché mi sembrava l'unico modo per poter impostare uno schema per il login-screen e per i suoi indicatori, dato che con lightdm-gtk-greeter non vedevo come poterlo fare.
In effetti ho visto che con unity-greeter si può fare, quindi quel bug non c'entra immediatamente col nostro problema, esso riguarda l'incompleta possibilità di gestione del menu di nm-applet.
Piuttosto non avevo considerato che forse tu sei con la 14.04 di cui parlavi in altri post recenti, mentre io con la 16.04.
D'altra parte nella 14.04 upstart c'è già, quindi dovresti avere meno roba da installare con unity-greeter.
Avevi chiesto qualche idea, quindi ho cercato, per cominciare, di capire provvisoriamente che cosa distinguesse il funzionare di nm-applet nel login-screen di unity dal suo non funzionare in quello di lightdm-greeter. La segnalazione di quel bug era solo un modo di guardarsi intorno per cominciare a capirci qualcosa.
acer aspire 4820 tg
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

Unity-greeter non c'è nel mio sistema 14.04 Mate.

Son confuso più di prima.
sono rimasto un po perplesso, per conto che, da qualche mese utilizzo solo Mate con lightdm. Utilizzavo tempo indietro Mdm (non più supportato da molto tempo) e mi ero stufato. Ora ho solo lightdm, con questo problema riscontrato e non so più che farci. installarci Gdm mi porto dietro i file di gnome, con kdm quelli di kde) e volevo stare con un sistema più pulito.
la versione LTS dovrebbe essere un sistema più stabile e funzionale, invece.... altro discorso Mate che non è ancora ufficiale nel sistema 14.04, questìultimo da due anni con aggiornamenti sviluppati.

Cosa si intende per upstart?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

nelle directory upstart ho solo questi file

Codice: Seleziona tutto

:~$ locate upstart
/usr/share/upstart/xdg/autostart
/usr/share/upstart/xdg/autostart/at-spi-dbus-bus.desktop
/usr/share/upstart/xdg/autostart/indicator-messages.desktop
/usr/share/upstart/xdg/autostart/indicator-sound.desktop
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da odrdk »

Non è così grave non avere altro in quella cartella. Qualcosa potrebbe stare in /usr/share/indicator-application/upstart/xdg/autostart/, ma ripeto non credo importi più di tanto.
Ma hai fatto almeno qualche prova con unity-greeter?
Io non ho più una ubuntu-mate 14.04, così ho provato su una lubuntu 14.04, sempre installando unity-greeter ( con un paio di altri pacchetti), e ha funzionato, anche se poi occorre sistemare alcuni degli altri indicatori ( forse unity vuole solo i suoi?).
Che nessuno qui abbia dato neanche un cenno, e che in rete non si trovi nulla in proposito, non incoraggia molto in questo tentativo, anche se questi non sono nemmeno buoni motivi per rinunciarci.
Sempre soltanto su unity-greeter ti segnalo questo vecchio bug ( che cmnque arriva fino a inizio 2015), dove si dovrebbe capire un po' meglio il problema dei permessi. Capisco poco di inglese, ma mi pare che loro cerchino proprio di patchare i due pacchetti (unity-greeter e network-manager) in modo da inibire la politica dei permessi al login screen, cioè- per meglio dire- di svincolare questo da quella. No?
acer aspire 4820 tg
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

cioè? puoi spiegarmi meglio
daigo ha scritto:qui pare possibile con un workaround

https://answers.launchpad.net/lightdm-g ... ion/259914
quindi dovrei modificare il comando

Codice: Seleziona tutto

indicators= [...]~a11y;[...]
nel file lightdm-gtk-greeter.conf?
Nelle applicazioni di avvio c'è già il comando

Codice: Seleziona tutto

nm-applet
attivo
il pacchetto indicator-application è installato.

Ho installato gdm, purtroppo riportandosi dietro l'installazione dei pacchetti di Gnome e qualcosa di Unity :devilmad:; qui Funziona, però non è la soluzione che volevo.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
daigo

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da daigo »

ivantu ha scritto:puoi spiegarmi meglio
purtroppo no, ci ho capito poco e non ho nemmeno ubuntu mate
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

:devilmad: :devilmad: Mate... non usi Mate? anche se non usi su ubuntu, credo che sia lo stesso desktop environment utilizzato in altre distribuzioni.
Cosa vedo nelle tue info? cambia prima che mi arrabbi :devilmad: :devilmad:
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
daigo

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da daigo »

spero che la tua affermazione sia scherzosa, comunque se ti vuoi arrabbiare arrabbiati pure :D :sisi:

mate è mate, ma il desktop manager è un'altra cosa, io mate lo sto utilizzando su pclinuxos , che non usa ligthdm-gtk-greeter.

chiarita questa cosa , comunque , come ti ho detto ci ho capito zero, quindi non ho altro da dirti, ho solo postato un link dove se ne parla, se riesci a capirci o se interviene qualcuno che ci ha capito, tanto meglio, altrimenti resterà un link morto.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da caturen »

credo non ci sia tanto da capire se uno mastica un po' l'inglese e sa compilare i pacchetti
1. Greeter do not have special code for launching NetworkManager applet (unity-greeter have).
2. But yes, it's possible.

You need greeter version from trunk and "libapplication" indicator ("indicator-application" package for Ubuntu).
Greeter nust be compiled with indicators support (default for Ubuntu).

lightdm-gtk-greeter.conf:

[greeter]
..
# Launch nm-applet instead of screen reader
reader=nm-applet
# Launch it when greeter starts
a11y-states=+reader
# Indicator that can display nm-applet icon
indicators=<your panel items>;libapplication.so

At this moment it's the simplest way to get NM icon at greeter screen. It's not solution - it's workaround.
il fatto che quel workaround è vecchio più di un anno e mezzo e non so se le cose siano cambiate nel frattempo.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

io avrei trovato qualcosa, volevano eliminare il network manager http://superuser.com/questions/878452/how-to-remove-network-manager-access-from-lightdm
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da odrdk »

Per ora in Ubuntu-mate 16.04 ho trovato una soluzione con stalonetray e con uno script per lightdm (display-setup-script), credo sia agevolmente adattabile anche per la 14.04, una soluzione che mi sembra abbastanza soddisfacente, sebbene ovviamente passibile di modifiche e aggiustamenti, magari anche di qualche chiarimento da parte di qualcuno più esperto ( dato che io non capisco pienamente lo script che ho usato, e quindi non so spiegare bene perché/come questo script funzioni).
Installare stalonetray.

Ho chiamato nmapplet lo script, creato e reso eseguibile in ~/.config/autostart/, come consigliato dalla guida da cui l'avevo copiato ( QUI ), dove esso serviva a rendere disponibile nella systray l'icona di dropbox, con relativo menu.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
stalonetray&
sleep 5
nm-applet start -i&
Funziona ugualmente anche se scritto così (non so quale sia la differenza logica):

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
stalonetray &
sleep 5
nm-applet start -i &
Poi ho semplicemente inserito in /usr/share/lightdm/lightdm.conf.d/50-ubuntu-mate.conf la riga seguente:

Codice: Seleziona tutto

display-setup-script=/home/nomeutente/.config/autostart/nmapplet
Mentre carica la schermata di login l'icona della rete appare per qualche momento nell'angolo in alto a sinistra, ma a schermata piena essa scompare. A questo punto basta cliccare due volte su uno qualsiasi degli indicatori, oppure sulla freccetta accanto al nome utente- come se si volesse usare un altro utente, e l'icona riappare ( con relative notifiche, e menu completo e attivo se vi si clicca). A sessione avviata essa rimane saldamente in alto a sinistra, e incorpora anche l'icona della batteria e del volume. Si possono modificare le impostazioni creando un file in ~/.stalonetrayrc. In un'altra installazione sono riuscito a spostare le tre icone (nmapplet, batteria, volume) in basso a destra, ma in alto a sinistra è rimasta ancora quella di nmapplet (occorre considerare anche le cose già impostate in Avvio e sul pannello). Non riesco ancora a gestire bene questo file per sistemare nel modo migliore le icone e gli indicatori nel desktop o sul pannello, ma con tutte le possibilità che offre Ubuntu-Mate e con un po' di esercizio penso si possano ottenere risultati accettabili.
acer aspire 4820 tg
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: lightdm, aggiungere icone della rete nella login screen

Messaggio da ivantu »

fatto e provata
al riavvio, :nono: non sono riuscito a fare funzionare la tua guida su Ubuntu Mate 14.04. a 32 bit
Ho dovuto rimuovere gli script da live

però pensandoci bene, su mate avevo anch'io il problema di caja-dropbox che non veniva caricata bene l'icona, ho risolto questo problema diversamente, nessun script esterno
Sto utilizzando un computer datato, ci rinuncio.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti