Sospensione difettosa 16.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
battutommy
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 12 maggio 2013, 21:23
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da battutommy »

Ciao a tutti. Sono (circa) alle prime armi con Ubuntu. Finora l'ho sempre usato per motivi universitari, quindi lo avevo installato qualche anno fa, ed anche se non funzionava tutto alla perfezione, non mi creava particolari problemi.
Qualche giorno fa invece mi sono comprato un ssd ed ho deciso di provare a farne il mio unico sistema operativo.
Fondamentalmente l'unico problema che mi crea molto fastidio, è il fatto di non riuscire ad utilizzare la sospensione.

In pratica sospendendo normalmente da pulsante, o dalla tendina in alto a destra, il pc entra correttamente in sospensione, ma al riavvio ogni volta succede una cosa diversa:
-mi rimane una schermata totalmente nera ed il pc diventa inutilizzabile.
-mi appare la schermata di login ma dopo poco mi si blocca
-mi appare una schermata nera (tipo quella che appare premendo Alt+F1) con delle righe che da quello che mi pare di capire riguardano l'usb.
-(molto raramente) funziona tutto ok.

Ho provato un sacco di cose e ho letto molti thread a riguardo, sia su questo forum sia su altri forum, ma non riesco a risolvere :muro:

L'unica cosa che ho notato è che se eseguo da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo sh -c "sync && echo 1 > /sys/power/pm_trace && pm-suspend"
la sospensione si riavvia praticamente senza problemi. (Edit: a quanto pare questo comando funziona meglio degli altri ma a volte fallisce pure lui, solo che quando fallisce è perchè proprio non riesce ad entrare in standby. Una volta riavviato il pc però Ubuntu si accorge che c'è stato un problema e avvia la procedura per inviare l'errore)

Il mio portatile è un asus U36SD e giro con Ubuntu 16.04.
Se c'è bisogno di sapere qualche dettaglio in particolare che può aiutare a capire la fonte del problema ditemelo che cerco di fornirvi tutto l'occorrente. Se invece mi sia sfuggito il thread che parla esattamente di questo problema vi prego di farmelo notare.

Grazie mille!!! :D
Ultima modifica di battutommy il sabato 23 aprile 2016, 16:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in portatili.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da steff »

Pensavo che ubuntu usasse

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl suspend 
di default adesso, cosa succede se usi quel comando?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
battutommy
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 12 maggio 2013, 21:23
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da battutommy »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4873991#p4873991][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Pensavo che ubuntu usasse

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl suspend 
di default adesso, cosa succede se usi quel comando?
Allora. ho fatto qualche prova. Usando il tuo comando la situazione è identica a a quella che ottengo se uso la procedura di sospensione normale.

In particolare mi sono accorto che:
Se imposto "Lock screen after screen turns off" la sospensione non avviene e si impalla prima con una schermata nera.
Se imposto di richiedere la password quando si sveglia dalla sospensione, il pc entra in sospensione, ma quando si sveglia ottengo una schermata tipo questa:
(la foto è troppo grande, uso un link dropbox)
foto
Nel caso in cui non richieda alcuna password e non faccia lo screen lock, il pc si comporta meglio ed entra sempre in sospensione. Solo che non sempre si risveglia, e quando non succede mi rimane la schermata nera.
Avatar utente
dallas
Prode Principiante
Messaggi: 217
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 16:23
Desktop: Kde plasma
Distribuzione: Kubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da dallas »

battutommy [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4874054#p4874054][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4873991#p4873991][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Pensavo che ubuntu usasse

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl suspend 
di default adesso, cosa succede se usi quel comando?
Allora. ho fatto qualche prova. Usando il tuo comando la situazione è identica a a quella che ottengo se uso la procedura di sospensione normale.

In particolare mi sono accorto che:
Se imposto "Lock screen after screen turns off" la sospensione non avviene e si impalla prima con una schermata nera.
Se imposto di richiedere la password quando si sveglia dalla sospensione, il pc entra in sospensione, ma quando si sveglia ottengo una schermata tipo questa:
(la foto è troppo grande, uso un link dropbox)
foto
Nel caso in cui non richieda alcuna password e non faccia lo screen lock, il pc si comporta meglio ed entra sempre in sospensione. Solo che non sempre si risveglia, e quando non succede mi rimane la schermata nera.
In rete ho letto di diverse persone che hanno risolto installando il kernel 4.6, che però è la versione di sviluppo e quindi potrebbe non essere stabile. Una conferma del fix nel kernel 4.6 potrebbe essere questa: https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=112781
Carrett667
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 21 aprile 2016, 12:38
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da Carrett667 »

Ho lo stesso identico problema. Ho installato Ubuntu 16.04 sul mio MacBook Pro, allego l'immagine della mia tabella di partizioni (ho 4 gb di ram e 4 gb di swap) Immagine
Carrett667
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 21 aprile 2016, 12:38
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da Carrett667 »

Ho provato a installare il Kernel 4.6 tramite questa guida, l'installazione è andata a buon fine, ma non è cambiato nulla. Si freeza ancora dopo che sospendo
Guida Kernel 4.6
Carrett667
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 21 aprile 2016, 12:38
Distribuzione: Ubuntu 15.10
Sesso: Maschile

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da Carrett667 »

Ragazzi ho risolto il problema grazie a un video che ho trovato su internet, adesso funziona perfettamente! Nel terminale dovete scrivere i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/grub
Sostituire nel file testuale che si aprirà

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash'"

con

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor acpi_osi='!Windows 2013' acpi_osi='!Windows 2012'"
Salvare il file, chiuderlo e sempre nel terminale inserire

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Dopodiché riavviare DUE VOLTEdi fila il computer, non so perchè due volte ma funziona così quindi ci si accontenta :birra:
Avatar utente
dallas
Prode Principiante
Messaggi: 217
Iscrizione: martedì 10 aprile 2012, 16:23
Desktop: Kde plasma
Distribuzione: Kubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Padova
Contatti:

Re: Sospensione difettosa 16.04

Messaggio da dallas »

Carrett667 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893885#p4893885][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi ho risolto il problema grazie a un video che ho trovato su internet, adesso funziona perfettamente! Nel terminale dovete scrivere i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/grub
Sostituire nel file testuale che si aprirà

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash'"

con

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor acpi_osi='!Windows 2013' acpi_osi='!Windows 2012'"
Salvare il file, chiuderlo e sempre nel terminale inserire

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Dopodiché riavviare DUE VOLTEdi fila il computer, non so perchè due volte ma funziona così quindi ci si accontenta :birra:
Se hai risolto scrivi [RISOLTO] anche nel titolo del primo post ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti