[Risolto] rtl8723be: segnale debole

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[Risolto] rtl8723be: segnale debole

Messaggioda aspasia » giovedì 30 giugno 2016, 9:46

Ciao

Ho un HP 250 g4 notebook, che ha una scheda di rete RTL8723BE la quale è problematica per ubuntu (16.04), nel senso che anche se sei a mezzo cm dal modem, il segnale risulta basso (30/70).

Dopo svariati tentativi, un paio di settimane fa, ho risolto così:

Codice: Seleziona tutto
$ sudo apt-get install git make
$ git clone https://github.com/lwfinger/rtlwifi_new.git&bspn
$ cd rtlwifi_new
$ make
$ sudo make install
$ echo "options rtl8723be fwlps=N ips=N" | sudo tee /etc/modprobe.d/rtl8723be.conf
$ sudo modprobe -rv rtl8723be
$ sudo modprobe -v rtl8723be

ed è andato tutto benissimo fino a ieri, quando, acceso il computer, la potenza del segnale era di nuovo a 30/70.
Premesso che nelle ultime due settimane ho usato solo firefox, libreoffice e un altro paio di programmi per il lavoro...qualcuno è in grado di spiegarmi perchè di punto in bianco una mattina la scheda wireless realteck ha deciso di riprendere a funzionare male?

Dopo un po' di tentativi infruttuosi di cambiare il contenuto del file rtl8723be.conf, ho risolto rifacendo esattamente tutta la procedura sopra riportata.
Per qualche motivo quella procedura non porta modifiche permanenti e va rifatta periodicamente?

grazie a chiunque mi riesca ad illuminare.
Ultima modifica di tokijin il venerdì 29 luglio 2016, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto prefisso [Risolto]
aspasia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Re: rtl8723be: problema risolto che si ripresenta di nuovo

Messaggioda thece » giovedì 30 giugno 2016, 10:18

:ciao:

aspasia Immagine ha scritto:Dopo un po' di tentativi infruttuosi di cambiare il contenuto del file rtl8723be.conf, ho risolto rifacendo esattamente tutta la procedura sopra riportata.
Per qualche motivo quella procedura non porta modifiche permanenti e va rifatta periodicamente?

Hai dovuto rifare la procedura perchè in questi giorni su Ubuntu 16.04 è stato rilasciato un aggiornamento del kernel e i sorgenti del driver per la tua scheda di rete che in precedenza hai scaricato / compilato / installato non sono integrati nella ricompilazione automatica dei moduli del kernel

Dovrebbe esserci il modo di inserirli in questa procedura automatica attraverso dkms, ma sinceramente non l'ho mai fatto e dovrei documentarmi. O provvedi da te oppure aspetti le indicazioni di qualche altro utente
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 8 (Jessie) - KDE 4.14

Re: rtl8723be: problema risolto che si ripresenta di nuovo

Messaggioda aspasia » venerdì 15 luglio 2016, 21:26

che dire...grazie :) almeno adesso la cosa è un po' meno misteriosa e spiega anche perchè oggi è successo di nuovo....
aspasia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Re: [Risolto] rtl8723be: segnale debole

Messaggioda crotalo » mercoledì 3 agosto 2016, 16:23

buongiorno, io ho un hp stream 11 pollici, avevo rinunciato a ubuntu perchè perdevo connessione ogni 5 minuti e progressivamente sempre piu spesso senza possibilità di riconnessione senza riavviare pc, l'anno scorso in questo periodo avevo tentato varie strade da siti in inglese ma non avevo risolto nulla, la scheda di rete è la stessa del post, credete che ora con la 16.04 potrei ritentare l'installazione di ubuntu su questo piccolo notebook? pensavo di mettere linux mint, la procedura descritta nel primo post è valida anche per linux mint? grazie
crotalo
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Re: [Risolto] rtl8723be: segnale debole

Messaggioda thece » mercoledì 3 agosto 2016, 16:26

:ciao:

Potrebbe essere valida anche per Mint, certezze non ce ne sono. Intanto installa e se ci saranno problemi si vedrà ...
thece
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2007
Distribuzione: Debian 8 (Jessie) - KDE 4.14

Torna a Connessione e configurazione delle reti