calc - Cerca.vert()

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
Scrivi risposta
Gae58
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 10 settembre 2016, 10:58
Sesso: Maschile

calc - Cerca.vert()

Messaggio da Gae58 »

Salve,

ho usato la funzione cerca.vert() in maniera semplice come da esempi e mi è chiara e funziona. Però ho la necessità di usarla con dati decimali.
Ho realizzato un semplice esempio, ma non mi funziona.

Esempio semplice:
ho una colonna con dati decimali ed una seconda colonna per la visualizzazione dell dato sulla cella

metri voto
1.2 5
1.3 6
1.4 7
e così via, ma non reisce a trovare il dato. Naturalmente se inserisco valori interi funziona tutto
La soluzione che a me serve è un + complessa, i metri devono andare da un minimo ad un massimo.
Esempio
Da mt a mt Voto
1.00 1.99 5
2.00 2 99 6
3.00 3.99 7
e c osì via.

Qualche aiuto?

grazie
Ultima modifica di Gae58 il sabato 10 settembre 2016, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: calc

Messaggio da tokijin »

Modifica per favore il titolo del primo post con qualcosa di meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da rai »

Non ti trova i decimali se non usi il separatore decimale della lingua che hai impostato in Strumeni > Opzioni > LibreOffice > Impostazioni della lingua > Lingue

In poche parole, se usi l'italiano, devi usare la virgola sia nei decimali della tabella che nel valore da cercare
Inoltre, se usi una matrice _Ordinata_ come la seguente in A2:C10

Codice: Seleziona tutto

MIN MAX  VOTO
0	0,99	4
1	1,99	5
2	2,99	6
3	3,99	7
4	4,99	8
5	5,99	9
6	6,99	10
7	7,99	11
8	8,99	12
e se metti il valore da testare in D2 , basta questa formula per ottenere il VOTO voluto

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(D2;A2:C10;3;VERO)
Guarda il parametro Ordinato nella sintassi di Cerca.Vert
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da mtjbuntu »

In realtà non serve nemmeno creare MIN e MAX basta la colonna matrice A=(1;2;3...) e B=(voto 4; voto 5; voto 6...) di seguito la tabella coi valori da cercare C=(1,45; 2,22; 3,1; ...) e la formula diventa =CERCA.VERT(C2;$A$1:$B$13;2;1)

Immagine.
--------
Max
Gae58
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 10 settembre 2016, 10:58
Sesso: Maschile

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da Gae58 »

grazie è vero funziona.

Una domanda, un amico ha condiviso questa ricerca sullo spazio drive, inserita come foglio google. Ma ho visto che il decimale non funziona.
Mica sapete il perché

Abbiamo la necessità di condividerlo

grazie
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da rai »

Gae58 ha scritto:grazie è vero funziona.

Una domanda, un amico ha condiviso questa ricerca sullo spazio drive, inserita come foglio google. Ma ho visto che il decimale non funziona.
Mica sapete il perché

Abbiamo la necessità di condividerlo

grazie
probabilmente il motivo è sempre lo stesso: tutti quelli che condividete il documento dovete avere lo stesso LOCALE impostato, che sia localmente o su Gdrive
Su Google dovete cercare qualcosa tipo "Impostazioni del Foglio elettronico" o "Spreadsheet settings" e impostare come locale lo stesso usato per creare il foglio elettronico localmente in modo che per i dati vengano usati coerentemente gli stessi separatori decimali

PS
mtjbuntu ha scritto:In realtà non serve nemmeno creare MIN e MAX basta la colonna matrice A=(1;2;3...) e B=(voto 4; voto 5; voto 6...)
esattamente
Gae58
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 10 settembre 2016, 10:58
Sesso: Maschile

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da Gae58 »

Salve, scusate se riprendo la questione, ma ho avuto un po' di problemi.

Come già detto precedentemente, ho creato un foglio di lavoro su google drive, con le caratteristiche già dette.
Visto che non funzionava correttamente l'ho scaricato in formato .ods per fare le modifiche suggerite da mtjbuntu, ma sono rimasto meravigliato dal constatare che quando digito il numero non mi restituisce alcun valore. Solo dato non trovato

Potrei avere altro aiuto?
Se qualcuno è disponibile posso anche inviare il file
grazie
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da rai »

Sì, se potessi allegare il file (o anche inviarlo in privato) sarebbe più semplice. Sarebbe utile anche se facessi uno screenshot del foglio elettronico con la tabella e con il dato che ti da errore, per capire se quello che vedi è differente da quello che si apre p. es. nel mio pc
Gae58
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 10 settembre 2016, 10:58
Sesso: Maschile

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da Gae58 »

se mi dai il tupi indirizzo mail te lo spedisco.
Da una lettura sembra che operi così. Nella tabella Effettua la ricerca del valore + alto e poi prende il valore precedente
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: calc - Cerca.vert()

Messaggio da rai »

Ti ho restituito il documento corretto: c'era un errore non correlato con l'argomento di questa discussione che è il funzionamento di CERCA.VERT()
Il wiki di LibreOffice ha scritto:Ordinato è un parametro opzionale che indica se la prima colonna nella matrice è ordinata in modo crescente. Digitate qui il valore logico FALSO, se la prima colonna non è ordinata in modo crescente. Le colonne ordinate possono essere sfogliate molto più velocemente. Inoltre la funzione restituisce sempre un valore, anche se non viene trovato l'esatto valore ricercato (è sufficiente che sia presente tra il valore massimo e il valore minimo dell'elenco in cui avviene l'ordinamento) Negli elenchi non ordinati deve essere trovato l'esatto valore ricercato. In caso contrario, viene visualizzato il messaggio: Errore: valore non disponibile
quindi, sì: si potrebbe descrivere come hai fatto tu
Gae58 ha scritto:Da una lettura sembra che operi così. Nella tabella Effettua la ricerca del valore immediatamente + alto e poi prende il valore precedente
Se con cerca.vert() pensi di avere risolto, modifica il titolo del tuo primo post anteponendogli [Risolto]. Diversamente fatti sentire in questa discussione
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti