Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Xgl] xgl beryl + rendering

Configurazione, uso e personalizzazione di Unity e Compiz.

[Xgl] xgl beryl + rendering

Messaggioda Tr@sh » sabato 28 aprile 2007, 14:47

Ciao a tutti
ho appena installato e configurato Ubuntu feisty + xgl + beryl 0.2 + ati x1450 mobility e tutto funziona a dovere ....ma ho questo dubbio ...
quando sono entrato nella sessione Gnome e faccio il comando " glxinfo | grep renderingXlib " mi da risposta positiva ...rendering YES ...mentre se entro in XGL
e lancio lo stesso comando ...mi da :

glxinfo | grep renderingXlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":1.0".
direct rendering: No    (bad) (bad) (bad)

premetto che beryl funziona ...ma se lancio il glxgears ..la simulazione va molto lenta....mentre su Gnome va come un missile...

qualche idea ??

thx a lot  (good)
Tr@sh
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Re: [Xgl] xgl beryl + rendering

Messaggioda telperion » sabato 28 aprile 2007, 14:58

Tr@sh ha scritto:Ciao a tutti
ho appena installato e configurato Ubuntu feisty + xgl + beryl 0.2 + ati x1450 mobility e tutto funziona a dovere ....ma ho questo dubbio ...
quando sono entrato nella sessione Gnome e faccio il comando " glxinfo | grep renderingXlib " mi da risposta positiva ...rendering YES ...mentre se entro in XGL
e lancio lo stesso comando ...mi da :

glxinfo | grep renderingXlib:  extension "XFree86-DRI" missing on display ":1.0".
direct rendering: No    (bad) (bad) (bad)

premetto che beryl funziona ...ma se lancio il glxgears ..la simulazione va molto lenta....mentre su Gnome va come un missile...

qualche idea ??

thx a lot  (good)

Funziona cosi.
Il direct rendering è l'accesso diretto all'hardware della scheda video senza passare dalla ram del sistema.

In una sessione normale la grafica del pc viene generata usando la ram del sistema (lento) e l'accellerazione è libera e disponibile per i video e per i giochi applicazioni 3d accellerate.

In una sessione XGL essendo xgl stesso un'applicazione 3d OpenGL l'accellerazione non è più disponibile ma condivisa da tutto il sistema.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Re: [Xgl] xgl beryl + rendering

Messaggioda Tr@sh » sabato 28 aprile 2007, 18:20

telperion ha scritto:
Funziona cosi.
Il direct rendering è l'accesso diretto all'hardware della scheda video senza passare dalla ram del sistema.

In una sessione normale la grafica del pc viene generata usando la ram del sistema (lento) e l'accellerazione è libera e disponibile per i video e per i giochi applicazioni 3d accellerate.

In una sessione XGL essendo xgl stesso un'applicazione 3d OpenGL l'accellerazione non è più disponibile ma condivisa da tutto il sistema.

OK grazie per la spiegazione , allora se volessi far girare UnrealTournament 2004 lo devo far girare nella sessione Gnome e non XGL..giusto ?

grazie
ciaoo
Tr@sh
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Torna a Unity e Compiz