Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
SandraG
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 13:17
Sesso: Femminile

Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da SandraG »

Ciao a tutti!!!
Ho di recente acquistato HP Pavilion x2 10-n200nl con lo scopo di utilizzarlo in università e metterci su Ubuntu. E' da un po di giorni che provo a caricare sull'usb l'iso (dopo averla formattata in fat32, ho provato sia una iso da 32 bit che una da 64) con Unetbootin ma innanzitutto quando accedo alla schermata del BIOS per modificare l'ordine di Boot, non mi compare l'opzione Legacy. Ho disabilitato Secure Boot, ho messo in cima alla lista USB Diskette e quando è in fase di avvio compare la schermata blu di BitLocker. Quando provo a startare il boot da USB mi appare una schermata blu con scritto "The selected boot device failed". Informandomi un po' in giro penso di aver capito che su questo dispositivo si possa mettere solamente una versione di Debian fatta apposta per partire con un bootloader da 32 bit.
Poichè è la prima volta che provo a mettere ubuntu, non so come fare e se effettivamente sia possibile metterlo oppure no... So che la versione di Debian ha parecchi problemi perciò vorrei evitare...
Grazie mille in anticipo
(Vi posto alcune foto di cio che succede nella procedura).
Schermata del BIOS
Immagine
Messaggio di errore:
Immagine
Cartelle presenti quando navigo nell'usb dopo aver premuto F9:
Immagine
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da dadexix86 »

UEFI e Unetbootin non vanno troppo d'accordo. Usa rufus.
E usa la 64bit, che UEFI è solo a 64bit.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
bud
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 789
Iscrizione: domenica 11 giugno 2006, 20:31
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Vicenza
Contatti:

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da bud »

Qualche novita'?

Sei riuscita ad installare Ubuntu? Se si come si comporta?
SandraG
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 26 marzo 2016, 13:17
Sesso: Femminile

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da SandraG »

Ciao!
Ho provato un po' di tutto e alla fine cercando anche su internet ho capito (non so se poi sono cambiate le cose) che l'unico s.o. che potevo metter su sarebbe stato Debian ma con Wifi non funzionante, audio se non ricordo male idem... e mi avrebbe reso la vita difficile perciò purtroppo l'ho rimandato indietro, adesso ho un asus e200ha...mi ero affezionata all'altro ma ubuntu mi serve proprio :cry:
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da dataghoul »

Per curiosità, sull'Asus ti funziona tutto?
Lo chiedo perchè ho letto in giro che su quel modello, con Ubuntu, ci sono grossi problemi con il Wifi, l'audio e i tasti funzione.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
rebellion
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 18 aprile 2016, 22:38
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 16.04 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da rebellion »

dataghoul [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4882764#p4882764][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per curiosità, sull'Asus ti funziona tutto?
Lo chiedo perchè ho letto in giro che su quel modello, con Ubuntu, ci sono grossi problemi con il Wifi, l'audio e i tasti funzione.
anche @SandraG ciao, non sono ovviamente sandra ma ho un pavilionx2 10 e su questo come su tutti i 2in1 simili (intel cherry trail e mmc da 32GB) l'ostacolo principale risiede nel fatto che sono macchine nelle quali il processore supporta l'architettura a 64bit ma hanno l'uefi a 32bit, perciò puoi installarci qualsiasi distro linux a 64bit; solamente devi inserire il file bootia32.efi in un'opportuna directory della chiavetta d'installazione che avrai realizzato con rufus.

io ho arch+openbox in startx in automatico e autologin e tutto configurato a manina ma prima di questo ho installato prima opensuse 42.1+gnome3.18, in seguito ubuntu+mate 16.04 nella release precedente alla stable eppoi ubuntu 16.04, ma in tutte e 4 ha sempre tutto funzionato alla grande (touchscreen e tasti funzione compresi) tranne:
1. audio; manca il driver per il codec particolare c2072x; ho ovviato con un altoparlante accoppiato in bluetooth
2. batteria che non viene rilevata
3. lettore interno microsd, mi rimane in busy state con errore 110..in alcuni asus qualcuno ha trovato un walkaround
4. webcam interna, anche qui problema driver; ho ovviato con una webcam usb.
ho provato i kernel 4.4 4.5 4.6 4.7 senza risolvere.

Edit: per l'asus e220ha qualcuno ha risolto touchscreen/touchpad con i kernel più recenti.
AgostinoAbb
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2016, 11:44
Desktop: Gnome Ubuntu
Distribuzione: all
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da AgostinoAbb »

Ciao,se non hai risolto. :ciao:
Il problema è grub2. :muro:
Per fare funzionarlo devi patchare avvio con isolinux.
Se hai problemi contattami. :birra:
squalleon88
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 5 agosto 2007, 0:11

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da squalleon88 »

salve, volevo chiedere all'autore del post se è riuscito a fare qualcosa. io proprio non ci riesco e ho il tuo stesso portatile :cry:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu con USB su HP Pavilion x2 10-n200nl

Messaggio da giulux »

L'autore del post non si collega dal novembre scorso.
Forse ti conviene aprire una nuova discussione tua, indicando quello che hai fatto senza successo.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti