[Nuova guida] Hardware Obsoleto

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

[Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Pagina di riferimento per Installazione/HardwareObsoleto

Molto spesso nel forum vengono aperte discussioni inerenti l'uso di Ubuntu su vecchi computer. Ho quindi pensato di scrivere questa pagina leuci-giulio/hardwareobsoleto È stata scritta la guida andreas-xavier/prova3 che vorrebbe rispondere alle seguenti domande:
  • Quando un computer è da considerarsi vecchio?
  • Quale sistema operativo devo installare su hardware vecchio?
  • Quali "ottimizzazioni" potrei fare per ottenere la miglior esperienza utente possibile su tale hardware?
Mi rendo, ovviamente, perfettamente conto che la risposta alla prima domanda non può che essere "dipende", e che non esiste una risposta oggettiva alla seconda.
Tuttavia, credo che possano essere delineate le risposte standard che ho provato a buttar giù, precisando (spero di averlo fatto abbastanza) che sono solo consigli/idee generiche.
Chiunque abbia altre idee, o anche altre "ottimizzazioni", si faccia pure avanti. :ciao:
Alcuni punti su cui ho dubbi:
  • Al momento, il paragrafo "Quale hardware è da considerarsi obsoleto" contiene mie idee personali, che potrebbero non essere condivise. Qualcuno ha qualcosa di oggettivo?
  • Il paragrafo su Youtube: potrebbe anche essere spostato da qualche altra parte?
  • Aggiungere oppure no, visto il futuro incerto, il suggerimento di utilizzare la versione a 32bit?
  • L'invecchiamento dell'hardware, a mio parere, è rallentato molto negli ultimissimi anni: per quanto ancora avrà senso una guida del genere?
Dove potrebbe andare questa pagina? Bella domanda. Inizialmente avevo pensato in coda a Installazione/PostInstallazione o in una sua sottopagina, ma indicando anche quale derivata scaricare non mi sembra la miglior scelta. Idee?

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Installazione/HardwareObsoleto
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 5 aprile 2018, 9:14, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da steff »

Potrebbe essere utile avere un articolo di mano per linkarlo.
- I portatili "obsoloti" che ho messo a posto non supportavano nemmeno mai 64bit, quindi questo è essenziale.
- zram: andrebbe menzionato che l'eventuale beneficio va a spese di CPU
- Una manzione su browser "leggeri"?
- Per la CPU magari inserire un "limite" del benchmark per definirli oboleti? Ho visto più discussioni su netbook con processori che non sono neanche obsoleti - sono da buttare proprio, non c'è verso.
- Mi risulta che installare la minimale + un DE tipo LXQt o LXDE sia più performante di una installazione di una derivata, vedo su VM che LXQt su minimale usa 164mb di ram contro 270mb su xenial "completa". Quindi potrebbe essere un consiglio anche questo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Grazie per le opinioni! :)
Infatti, sono tante le discussioni sul tema. Si farebbe prima. Inoltre si eviterebbero le dimenticanze solite (che ho pure io!), come quella della modifica del parametro di swappiness.
steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4932731#p4932731][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - I portatili "obsoloti" che ho messo a posto non supportavano nemmeno mai 64bit, quindi questo è essenziale.
Beh credo che sia superfluo. Se ci va solo quella, scelte non ci sono. Mi riferivo piuttosto a quei processori che supporterebbero pure la 64 bit, ma per cui forse non vale la pena.
- zram: andrebbe menzionato che l'eventuale beneficio va a spese di CPU
Questo non lo sapevo. Hai una misura di quanto incide, in linea di massima?
- Una manzione su browser "leggeri"?
Me ne ero dimenticato. Mi limiterei comunque alle piume (Dillo) e un paio dei mesi medi (Midori? Web? Altri?).
- Per la CPU magari inserire un "limite" del benchmark per definirli oboleti? Ho visto più discussioni su netbook con processori che non sono neanche obsoleti - sono da buttare proprio, non c'è verso.
Non male! Hai qualche suggerimento in proposito? Io conosco solo passmark, ma non ho idea di quale sia il limite inferiore di usabilità. Ho un Pentium M che ancora regala soddisfazioni dopo 11 anni, ma non ho esperienze recenti su hardware ancora più obsoleto.
- Mi risulta che installare la minimale + un DE tipo LXQt o LXDE sia più performante di una installazione di una derivata, vedo su VM che LXQt su minimale usa 164mb di ram contro 270mb su xenial "completa". Quindi potrebbe essere un consiglio anche questo.
Sì, infatti pensavo di metterlo a fianco dell'installazione di WM più leggeri, dato che la pagina esiste già. Devo però trovare la forma idonea a non confondere l'utente.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

Cose che secondo me non dovrebbero mancare:
  • link a AmbienteGrafico/AmbientiDesktop#DE_mediamente_prestanti e AmbienteGrafico/AmbientiDesktop#DE_leggeri
  • metodi di installazione non grafica: alternate, minimale, netboot ecc.
  • avvisi sulla destinazione d'uso del pc: con meno di 500 MB di RAM la navigazione è ormai "quasi impossibile"
  • nota sulla possibilità di upgrade dell'hardware, quando disponibile
  • invito ad usare, quando possibile, software non grafici e/o con grafica "minimale"
  • Link ad alternative leggere sul software (es: abiword al posto di writer ecc.) In realtà suggerimenti simili sono sparpagliati su tutto il wiki, è un "lavoraccio" il solo rintracciarli ;)
Mi rendo conto che questo è uno dei tipici argomenti sui quali divergono le opinioni: per alcuni un pc con 1 GB di RAM è obsoleto, per altri no ecc. ecc.
Però mi sembra una guida su cui vale la pena lavorarci, che potrebbe essere utile a molti utenti.
:ciao:
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

Non sarebbe più conveniente intitolarla "hardware ipoperformante e/o vetusto", in modo da riguardare sia hardware vecchio che nuovo, ma incentrato principalmente sulle prestazioni scadenti, dato non solo dai core, dalla frequenza, ma anche dalle istruzioni dei processori (generazioni delle istruzioni).

Per il 32bit, va usato solo se il processore non supporta i 64 bit, in quanto altrimenti si sprecano le istruzioni del processore, il quale perde ulteriori prestazioni, non mi è capitato di vedere ne consumi maggiori di ram ne prestazioni peggiori con hardware vecchio 1° generazione 64bit e con poca ram, questo problema era presente con i primi sistemi e programmi a 64bit.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ho aggiunto, per ora come bozza:
  • metodi di installazione minimale, fake PAE
  • paragrafo sulla destinazione d'uso (non sarebbe male indicare utilizzi diversi da quello di pc desktop personale; magari server? Lettore multimediale? Sono abbastanza ignorante in materia).
  • l'invito all'uso di software non grafici e/o minimale, bella idea.
  • per adesso creata una tabella di prova con le alternative leggere ai software più comuni.
  • aggiunti ambienti grafici minimali.
  • aggiunta nota sull'impatto di zram sulla CPU.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

OK, mi sembra la strada giusta. Vista la vastità dell'argomento, le mille variabili, i consigli che a volte possono essere soggettivi, per ora occupiamoci principalmente di reperire idee e aggiungere più info dettagliate possibile.
In un secondo momento eventualmente ci si occuperà di ordinarla e organizzarla meglio, togliere il superfluo e altre "limature" varie.
Grazie a tutti per il contributo, come sempre :)
:ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Concordo. Sarà sicuramente da rivedere la struttura, raggruppando in paragrafi di livello 1 argomenti affini messi in paragrafi al livello 2. Ma una cosa alla volta...
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da jackynet92 »

scusate l'OT, ma ritengo questa cosa una grande idea. Complimenti

L'idea di una cosa del genere c'è sempre stata, ma non è mai stata sviluppata nel modo migliore
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, come browser indico QupZilla, in un eeePC con Lubuntu Trusty si è dimostrato molto più efficiente di Firefox.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4932815#p4932815][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, come browser indico QupZilla, in un eeePC con Lubuntu Trusty si è dimostrato molto più efficiente di Firefox.
:ciao: Ciao
Iniziamo a raccogliere nomi, benissimo!
ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4932768#p4932768][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non sarebbe più conveniente intitolarla "hardware ipoperformante e/o vetusto", in modo da riguardare sia hardware vecchio che nuovo, ma incentrato principalmente sulle prestazioni scadenti, dato non solo dai core, dalla frequenza, ma anche dalle istruzioni dei processori (generazioni delle istruzioni).
A quale hardware ti riferisci, per esempio?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da steff »

Per il discorso del benchmark: il portatile che stiamo spesso usando (Compaq presario V6000) ha un Celeron con benchmark di soli 373 ma va benissimo per tutto (2gb ram +SSD) escluso video in HD, penso che il limite dell'inusabile sia sotto il 280-260 se mi ricordo bene le discussioni.
Se uno non lo usa per molti file mettere un ssd aiuta pure molto, sia per la durata della batteria sia per la velocità, uso swap compreso.

Quoto per qupzilla.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da noel80 »

... si può proporre pure w3m , come broswer , e qualche media player in riga di comando ?
ANXANX

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da ANXANX »

Per la riproduzione video/film in loco (no streaming) va benissimo anche un celeron m410 (anzi ha ancora parecchio margine anche con contenuti HD) pur utilizzando un programma completo come VLC.

Per la ram, quando questa é limitata si può modificare lo swappening portandolo a 25 o comunque sia almeno superiore a 10.

Per il disco rigido nel caso dei portatili o di fissi con gruppo di continuità é possibile abilitare la cache.
[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4932855#p4932855][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4932815#p4932815][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, come browser indico QupZilla, in un eeePC con Lubuntu Trusty si è dimostrato molto più efficiente di Firefox.
:ciao: Ciao
Iniziamo a raccogliere nomi, benissimo!
ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4932768#p4932768][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non sarebbe più conveniente intitolarla "hardware ipoperformante e/o vetusto", in modo da riguardare sia hardware vecchio che nuovo, ma incentrato principalmente sulle prestazioni scadenti, dato non solo dai core, dalla frequenza, ma anche dalle istruzioni dei processori (generazioni delle istruzioni).
A quale hardware ti riferisci, per esempio?
Per hardware ipoprestante intendo tipo intel atom e in generale portatili da meno di 200€ o molti nettop.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da steff »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933029#p4933029][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:... si può proporre pure w3m , come broswer , e qualche media player in riga di comando ?
Non penso che sia utile, il problema dei video non è il player ma decodificarli, poi non credo che un utente medio andrà ad usare un browser testuale nel web di oggi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da xavier77 »

Il nome è un po' bruttino ;)
Però si potrebbe mettere una nota, indicando che la guida si può ritenere valida per pc non troppo vecchi ma poco potenti (es: l'80% dei netbook).
O al massimo usare un nome più comprensibile, come "vecchi o poco potenti".
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933034#p4933034][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933029#p4933029][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:... si può proporre pure w3m , come broswer , e qualche media player in riga di comando ?
Non penso che sia utile, il problema dei video non è il player ma decodificarli, poi non credo che un utente medio andrà ad usare un browser testuale nel web di oggi.
Concordo su tutto. Mi limiterei a "dillo" come soglia minima per i browser web.
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4933054#p4933054][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Il nome è un po' bruttino ;)
Però si potrebbe mettere una nota, indicando che la guida si può ritenere valida per pc non troppo vecchi ma poco potenti (es: l'80% dei netbook).
O al massimo usare un nome più comprensibile, come "vecchi o poco potenti".
Non vorrei diventasse un calderone dove non si capisce di cosa si parla. Rimarrei con l'impostazione "hardware vecchio" mettendo una nota sull'hardware poco prestante.

EDIT: ho aggiunto qualche software.
EDIT2: potremmo aggiungere un'altra colonna alla tabella di "quale hardware è obsoleto" aggiungendovi la colonna "poco performante" indicando come processore gli Atom. Che ne dite?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, come processori poco performanti indicherei anche i Celeron M, presenti ad esempio in diversi modelli di eeePC.

Installandoci un Lubuntu o Xubuntu come lettori di libri e-reader o documenti PDF vengono ancora buoni, seppur con un hardware anacronistico.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Secondo Wikipedia, l'ultimo Celeron M è datato al 2006... Direi che non c'è bisogno di specificarlo.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggio da Pike »

Sarebbe importante aggiungere due piccoli disclaimer:
1: a volte, per quanto sia possibile installare i vari pacchetti software, la potenza del computer è insufficiente per utilizzare tanti contenuti contemporanei sul web
2: non è impossibile che un computer sia talmente tanto poco potente da non valer nemmeno la pena installare un OS
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti