[Wiki] Revisione pagina Gambas

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

[Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

Cercando di apprendere nozioni su Gambas, ho letto la relativa pagina sul wiki Programmazione/Gambas e mi sono accorto che le istruzioni si riferiscono alla oramai non supportata (in ambito desktop) Dapper Drake.

Sarebbero quindi da aggiornare le istruzioni per l'installazione e gli screenshot che si riferiscono alla versione 1.9.49 mentre l'attuale versione disponibile su Lucid Lynx è la 2.19.

Grazie per l'attenzione
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da mlazzari2 »

vaillant86 ha scritto: Sarebbero quindi da aggiornare le istruzioni per l'installazione e gli screenshot che si riferiscono alla versione 1.9.49 mentre l'attuale versione disponibile su Lucid Lynx è la 2.19.
Se vuoi puoi procedere con la revisione in una tua pagina prove  ;)

ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

Va bene. Ho creato la pagina FrancescoMuriana/Prove0 e ho apportato qualche modifica. Vi sarei grato se poteste darle un'occhiata ai fini di correggere eventuali forme sbagliate.

Provvederò quanto prima a inserire screenshot più aggiornati :)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da mlazzari2 »

vaillant86 ha scritto:
Provvederò quanto prima a inserire screenshot più aggiornati :)
Direi di limitare l'inserimento di immagini, mettiamo solo quelle indispensabili

ciao e grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

Al momento la pagina ne contiene 5. Pensi che vadano bene l'immagine principale del programma e una di un progetto avviato?
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da mlazzari2 »

vaillant86 ha scritto: Al momento la pagina ne contiene 5. Pensi che vadano bene l'immagine principale del programma e una di un progetto avviato?
Direi di si va  ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

Pagina aggiornata FrancescoMuriana/Prove0.

Se ci sono modifiche da fare o suggerimenti, fatemelo sapere :)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da mlazzari2 »

vaillant86 ha scritto: Se ci sono modifiche da fare o suggerimenti, fatemelo sapere :)
Si,  ci sono ancora le vecchie immagini, sia quella di SQLite che quella dove viene illustrato il codice.

Tempo fa avevo installato la versione 2.20 da qui perchè mi sembrava di aver letto che quella nei repo avesse qualche problema (ma non sono sicuro). Funziona bene ? Hai testato il programma?

Ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

A me la versione 2.19 funziona perfettamente. Io non ho riscontrato bug critici su Ubuntu Lucid...

Quindi vedo di aggiornare le due immagini vecchie!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

Ho inserito le nuove immagini e modificato un paio di descrizioni sulla creazione di "Hello World".

I vecchi allegati, ovvero
  • gambas2.pn
  • gambasscreen.png
  • sqlgambas1.png
andrebbero eliminati.

Ritengo di aver completato, se c'è qualcos'altro fatemi sapere :)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da peppe84 »

prendo nota. ci dò un occhiata nel pomeriggio ;-)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da mlazzari2 »

Ho revisionato e inserito la pagina nel portale:

Programmazione/Gambas


@vaillant86

Ho sistemato anche l'ultima immagine, il testo del codice era troppo piccolo e cosi non si vedeva bene.
Se ti interessa qui trovi tutte le modifiche fatte alla pagina, giusto per capire cosa è stato corretto e aggiunto.

Ciao e grazie per il contributo
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vaillant »

Si, darò un'occhiata, grazie. Prendo nota quindi che quando si tratta di codici è meglio "zoommare" ;)

A presto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cercando di risolvere l'installazione del programma Gambas, versione 3.1.1-2.2ubuntu4, in un Ubuntu Studio 14.04.5 LTS a scopo di formazione scolastica, fatta l'installazione ho dovuto constatare che il programma è un disastro.

Cercando in rete ulteriori informazioni rispetto alla pagina wiki in oggetto, mi sono imbattuto in questa pagina wiki ufficiale del progetto Gambas, ed ho scoperto che le versioni di Gambas presenti nei repository per Precise e Trusty sono inutilizzabili per obsolescenza ed errori gravi.

Ho provveduto a creare una pagina di prova con l'aggiunta di un avvertimento sul problema e relativa soluzione linkando la wiki trovata, nonché ad adeguare in quali release l'ho verificata, preciso che in Precise, scusate il gioco di parole, l'ho potuta verificare solo in Live.

Questo è il link wilecoyote/provawcgambas .

Per il resto fino a stamattina mai messo mano in Gambas, per me è già tanto sapere che esiste :shy: .

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 18 settembre 2018, 17:24, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4946368#p4946368][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::)Salve, cercando di risolvere l'installazione del programma Gambas, versione 3.1.1-2.2ubuntu4, in un Ubuntu Studio 14.04.5 LTS a scopo di formazione scolastica, fatta l'installazione ho dovuto constatare che il programma è un disastro.

Cercando in rete ulteriori informazioni rispetto alla pagina wiki in oggetto, mi sono imbattuto in questa pagina wiki ufficiale del progetto Gambas, ed ho scoperto che le versioni di Gambas presenti nei repository per Precise e Trusty sono inutilizzabili per obsolescenza e errori gravi.

Ho provveduto a creare una pagina di prova con l'aggiunta di un avvertimento sul problema e relativa soluzione linkando la wiki trovata, nonché ad adeguare in quali release l'ho verificata, preciso che in Precise, scusate il gioco di parole, l'ho potuta verificare solo in Live.

Questo è il link wilecoyote/provawcgambas .

Per il resto fino a stamattina mai messo mano in Gambas, per me è già tanto sapere che esiste :shy: .

:ciao: Ciao
Grazie per la segnalazione wilecoyote ;)
Non sono un esperto del software in questione, tuttavia ho verificato il pacchetto d'installazione dal repo esterno per la 14.04 e il programma di esempio "Hello World!".

Da segnalare:
- l'avvio del programma è estremamente lento (non ho fatto indagini al riguardo). Però una volta avviato funziona tutto fluidamente.
- Il consiglio del repo esterno è valido solo per 12.04 e 14.04. Dalla 16.04 si può utilizzare il pacchetto di Ubuntu.
- Ora la guida fa riferimento alla versione 3 di Gambas. Non conoscendo il linguaggio in questione non so dire se il capitolo sulla classe di esempio sia ancora valido sotto Gambas 3 o se ci siano differenze rispetto Gambas 2.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il problema segnalatomi era che crashava ogni 2 x 3 , avendo avuto il dubbio che fosse un problema d'installazione, è il suo primo Linux, mi ha chiesto di provarla nel mio Kubuntu Trusty per confronto, il risultato era il medesimo e da qui la mia segnalazione nella wiki.

Per la lentezza dal repository esterno credo sia legata a qualche settaggio da sistemare, almeno questo ho capito, ma non saprei dove mettere le mani.

Per quanto riguarda Xenial non so se i pacchetti del repository sono a posto, ad ogni modo usando il ppa si ottiene l'ultimo rilascio ufficiale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4946494#p4946494][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda Xenial non so se i pacchetti del repository sono a posto, ad ogni modo usando il ppa si ottiene l'ultimo rilascio ufficiale.
Non ci dovrebbero essere problemi. L'avviso sul wiki ufficiale è specifico per la versione 3.1.1, e fanno notare che già da Ubuntu 14.10 era presente la 3.5.4. Sulla 16.04 siamo alla 3.8.4.

Ho testato anche sulla 16.04 e ho aggiornato la pagina Programmazione/Gambas.

Ho fatto una modifica nell'esempio "Hello World" riguardo il toolkit grafico. Nella vecchia versione veniva indicato di utilizzare genericamente le GTK (al tempo si vede che non erano ancora state introdotte le GTK 3). Ho fatto un po' di test e sulla 16.04 da un errore con le gtk3.
Le qt e le gtk2 funzionano correttamente su entrambe le versioni (Ubuntu 14.04 e 16.04). Ho optato per le qt dal momento che sono librerie utilizzate dallo stesso programma.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, perfetto.

Un'ultima segnalazione, la versione installata dal ppa è la 3.9.1-29.50.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
vuott
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: domenica 29 maggio 2011, 17:05

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da vuott »

Per ogni questione su GAMBAS è possibile consultare, nonché chiedere aiuto presso il forum specifico dei programmatori Gambas:

http://www.gambas-it.org/smf/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] Revisione pagina Gambas

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, grazie dell'informazione @vuott, domani provvedo ad aggiungere il link alla wiki, se non provvede qualcun'altro nel frattempo. :D

:ciao: Ciao

EDIT: come promesso ho provveduto ad aggiungere il link in Ulteriori risorse addì 7 Agosto dell'anno di grazia 2017 alle ore 14:49

P.S. dopo averlo verificato of course
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti