Eliminare Account live

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Eliminare Account live

Messaggio da valkyrie »

Ho creato un'account nella versione live 16.04
Come si fa per cancellare questo account ?
Non vedo nessun tasto cancella
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Account

Messaggio da giulux »

Di che account parli?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Re: Account

Messaggio da valkyrie »

di quello mio che ho creato nella versione live di ubuntu
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Account

Messaggio da trekfan1 »

Basta semplicemente riavviare, la LIVE opera in RAM per cui quando riavvii/spegni tutto quello che hai fatto va perso (sempre che tu non abbia salvato i file su hd/penna usb ovviamente), sposto in Sessione live DVD/USB
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Re: Account

Messaggio da valkyrie »

no ho creato una partizione sulla usb
Comunque anche se l'ho creata ed infatti quando riavvio ritrovo i file memorizzati ci deve essere una maniera per cancellare definitivamente un account. Come ne posso creare uno lo devo poter anche cancellare
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Account

Messaggio da GreYOwL »

l account live non puoi cancellarlo, altrimenti come fai ad usare ubuntu ? Questo sempre che tu non abbia aggiunto un utente in seguito.
Per cancellare i file che tu hai salvato, apri nautilus che È il filemanager, entri nella directory dove sono i file, li selezioni, tasto destro, e premi cancella.
Certamente, se ci spieghi cosa hai fatto passo passo, potremmo essere più precisi.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Account

Messaggio da trekfan1 »

A parte che per cancellare un utente devi andare in Impostazioni di sistema -> Account utente
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Re: Account

Messaggio da valkyrie »

Non ho fatto nulla di particolare. Ho creato un account e basta e mi domandavo se potevo cancellarlo visto che non vedo nessun elimina account.
Forse giustamente si possono cancellare gli account successivi a quello principale creato.
Ma non si puo' neppure cambiare il nome utente a quello principale ?
Si so come cancella re i file nelle cartelle
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Eliminare Account live

Messaggio da GreYOwL »

spetta...
hai attivato una sessione live, oppure hai attivato un secondo account, da riga di comando o da impostazioni di sistema ???
se hai solo lanciato la live, non in modo permanente, non puoi cambiare nome.
Se vuoi usare solo la live, senza installazione, devi usare una pennetta usb e installare la versione di ubuntu che vuoi in modo permanente. Dopo di che, ti crei un utente:
GUIDA GESTIONE UTENTI
Dopo diche puoi spostare / cancellare i file dove e come vuoi.
Sicuramente puoi cancellare i file che hai creato ora, cliccando con il tasto destro, cosi come con windows
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Re: Eliminare Account live

Messaggio da valkyrie »

No ho attivato una sessione live e no un secondo account.
Da impostazione di sistema
Si la prima cosa che ho fatto e' crearmi una versione live di ubuntu 16.10 creando una partizione per salvare i file ed altro.
Ed e' proprio da questa usb che ho creato un account. Poi volevo provare a cancerlarlo ma non ci riesco.
Un'altra cosa
Quando da terminale do qualche istruzione per installare qualche applicazione mi chiede la password. tipo come installare vlc o fare un install update
A quel punto cliccando sulla tastiera non vengono digitati i numeri ne le lettere e non posso inserire la pw.
la tastiera funziona regolarmente anche all'interno di ubuntu
solo che se faccio quell'operazione da terminale si blocca.
Questo mi seccede su due pc differenti e sia con la versione live su usb 16.04 che la live 16.10
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Eliminare Account live

Messaggio da GreYOwL »

allora.. la versione live di ubuntu non ha la password, quindi, se non ti loggi con il secondo account che hai creato, ma rimani nell´utente live, e dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install vlc
al momento della richiesta della password,puoi tranquillamente premere invio.
Se invece crei l´utente PIPPO, con una sua password, devi digitare la sua password, ti È utile sapere, che nei sistemi UNIX-LIKE quasi sempre, è mantenuta la funzine di oscuramento dei caratteri, ovvero, al momento della digitazione, non appare nulla, ne asterischi ne stelle, ne altro. Digita e basta.
Ora tornando al problema, per cancellare l utente PIPPO, (almeno ho capito che tu abbia creato un utenza in qualche modo, che io chiamo PIPPO, devi agire in questo modo:
1) entri in modalitÀ live, ovvero avvii e gli dici di provare ubuntu.
2) apri il terminale, dai

Codice: Seleziona tutto

su -
e premi invio
3) dai il comando

Codice: Seleziona tutto

# deluser PIPPO
4) entri in /home e vedi se ti rimane la directory PIPPO , Se si, dai

Codice: Seleziona tutto

# rm -r  PIPPO
stop.
per imparare a gestire gli utenti, leggi QUESTA guida. è basata su Debian, ma ubuntu È una sua derivata, ed È ben fatta.
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Re: Eliminare Account live

Messaggio da valkyrie »

GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952950#p4952950][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:allora.. la versione live di ubuntu non ha la password, quindi, se non ti loggi con il secondo account che hai creato, ma rimani nell´utente live, e dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install vlc
al momento della richiesta della password,puoi tranquillamente premere invio.
Se invece crei l´utente PIPPO, con una sua password, devi digitare la sua password, ti È utile sapere, che nei sistemi UNIX-LIKE quasi sempre, è mantenuta la funzine di oscuramento dei caratteri, ovvero, al momento della digitazione, non appare nulla, ne asterischi ne stelle, ne altro. Digita e basta.
Ora tornando al problema, per cancellare l utente PIPPO, (almeno ho capito che tu abbia creato un utenza in qualche modo, che io chiamo PIPPO, devi agire in questo modo:
1) entri in modalitÀ live, ovvero avvii e gli dici di provare ubuntu.
2) apri il terminale, dai

Codice: Seleziona tutto

su -
e premi invio
3) dai il comando

Codice: Seleziona tutto

# deluser PIPPO
4) entri in /home e vedi se ti rimane la directory PIPPO , Se si, dai

Codice: Seleziona tutto

# rm -r  PIPPO
stop.
per imparare a gestire gli utenti, leggi QUESTA guida. è basata su Debian, ma ubuntu È una sua derivata, ed È ben fatta.

Se do il comando sudo apt get install vlc mi sice che non trova nulla
Al momento della digitazione della pw non apparira' nulla ma non mi si muove nessure il cursone mentre clicco sui numeri per la pw ad indicare che qualcosa anche se non me lo mostra sta digitando
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Eliminare Account live

Messaggio da ivantu »

valkyrie [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952937#p4952937][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No ho attivato una sessione live e no un secondo account.
Da impostazione di sistema
Si la prima cosa che ho fatto e' crearmi una versione live di ubuntu 16.10 creando una partizione per salvare i file ed altro.
Ed e' proprio da questa usb che ho creato un account. Poi volevo provare a cancerlarlo ma non ci riesco.
Un'altra cosa
Quando da terminale do qualche istruzione per installare qualche applicazione mi chiede la password. tipo come installare vlc o fare un install update
A quel punto cliccando sulla tastiera non vengono digitati i numeri ne le lettere e non posso inserire la pw.
la tastiera funziona regolarmente anche all'interno di ubuntu
solo che se faccio quell'operazione da terminale si blocca.
Questo mi seccede su due pc differenti e sia con la versione live su usb 16.04 che la live 16.10
sarebbe meglio fare un esempio di quello che ti ho sottolineato, che raccontare storielle nel web.
Posta qui gli errori dei tuoi stessi comandi che dai al terminale... grazie. ;)
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Eliminare Account live

Messaggio da GreYOwL »

valkyrie [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952965#p4952965][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4952950#p4952950][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:allora.. la versione live di ubuntu non ha la password, quindi, se non ti loggi con il secondo account che hai creato, ma rimani nell´utente live, e dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install vlc
al momento della richiesta della password,puoi tranquillamente premere invio.
Se invece crei l´utente PIPPO, con una sua password, devi digitare la sua password, ti È utile sapere, che nei sistemi UNIX-LIKE quasi sempre, è mantenuta la funzine di oscuramento dei caratteri, ovvero, al momento della digitazione, non appare nulla, ne asterischi ne stelle, ne altro. Digita e basta.
Ora tornando al problema, per cancellare l utente PIPPO, (almeno ho capito che tu abbia creato un utenza in qualche modo, che io chiamo PIPPO, devi agire in questo modo:
1) entri in modalitÀ live, ovvero avvii e gli dici di provare ubuntu.
2) apri il terminale, dai

Codice: Seleziona tutto

su -
e premi invio
3) dai il comando

Codice: Seleziona tutto

# deluser PIPPO
4) entri in /home e vedi se ti rimane la directory PIPPO , Se si, dai

Codice: Seleziona tutto

# rm -r  PIPPO
stop.
per imparare a gestire gli utenti, leggi QUESTA guida. è basata su Debian, ma ubuntu È una sua derivata, ed È ben fatta.

Se do il comando sudo apt get install vlc mi sice che non trova nulla
Al momento della digitazione della pw non apparira' nulla ma non mi si muove nessure il cursone mentre clicco sui numeri per la pw ad indicare che qualcosa anche se non me lo mostra sta digitando
stai scherzando vero ???
valkyrie
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: martedì 11 agosto 2015, 9:51
Sesso: Maschile

Re: Eliminare Account live

Messaggio da valkyrie »

No non sto scherzando
queste sono le schermate con le informazioni che mi vengono restituite da due distinti pc. Su un pc ho inserito una usb con installata la versione live 16.04 lst
Sull'altro ho inserito una usb con installata la versione live 16.10 lst
In entrambi i casi quando sul terminale do quelle instruzioni mi dice che non ha trovato nulla o che devo istallare dei pacchetti o altro.
Vorrei installare i pacchetti ma non me li fa installare


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Eliminare Account live

Messaggio da ivantu »

valkyrie [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4953137#p4953137][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No non sto scherzando
queste sono le schermate con le informazioni che mi vengono restituite da due distinti pc. Su un pc ho inserito una usb con installata la versione live 16.04 lst
Sull'altro ho inserito una usb con installata la versione live 16.10 lst
In entrambi i casi quando sul terminale do quelle instruzioni mi dice che non ha trovato nulla o che devo istallare dei pacchetti o altro.
Vorrei installare i pacchetti ma non me li fa installare
Innanzitutto la 16.10 non è lts

Cercare il pacchetto .deb di vlc? infatti non c'è. Installalo dal link.

Vlc cosa centra con il problema principale???
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Eliminare Account live

Messaggio da GreYOwL »

Credevo che fosse chiaro, apt-get install vlc era un esempio...
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti