[Risolto] Problema nominazione e ordine dischi

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:07
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da frenksisco »

Cacchio sì! C'è proprio il masterizzatore!
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:07
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da frenksisco »

Quindi? cosa devo fare se sullo stesso cavo prima di lui l'alimentazione va al masterizzatore.
Cioè il 500 GB ha i jumper su "slave" per quale motivo deve mettermelo come "sda"?
Ma ripeto.. ancora nessuno mi ha detto se sia un problema o no avere il "secondo disco" come "sda" e il "primo disco" come "sdb" - se mi dite che non conta niente lascio anche perdere....
Ma dico la verità mi piacerebbe arrivarci in fondo. Cioè capire da cosa dipende questa "priorità" che Linux da al disco Ide piuttosto che a quello SATA
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da trekfan1 »

A parte che cavo dati e cavo alimentazione sono due cose separate, imposta l'HD da 500 come MASTER e il masterizzatore come SLAVE spostando il jumper (a pc spento ovviamente) in ogni caso credo che dipenda dal BIOS dare priorità all'ide o al SATA, nel tuo caso il BIOS è impostato per dare la priorità all'IDE e per questo ubuntu ti vede il 500 come sda anche se tu imposti come primo disco di avvio il SATA, un conto è la priorità di BOOT un'altra quale tecnologia di comunicazione con i dischi è prioritaria (mia opinione ovviamente)
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:07
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da frenksisco »

Perfetto grazie sto finalmente capendo!!
Allora correggo dicendo che sul cavo dati IDE quel 500 GB è da solo.
Mentre sul cavo dell'alimentazione è secondo dopo il masterizzatore.
Ok per la questione che il Bios dà automaticamente la precedenza al disco Ide rispetto al Sata.
Ora provo di spulciare il bios per vedere se trovo una voce per regolare questa preferenza sul sata.
Continuo comunque a non capire se sia o no di fatto un problema avere il disco principale come sdb invece che sda.
Secondo me qualcosa di strano e sbagliato c'è.. perchè il pc funziona ma all'avvio sta per quasi un minuto su questa schermata
Immagine
e poi parte tutto.... ma non lo apprezzo.... :nono:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da trekfan1 »

Se il disco da 500GB è da solo sul cavo dati impostalo come MASTER lo stesso, sdc è il masterizzatore, l'ultima riga è normale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da xavier77 »

frenksisco [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4957413#p4957413][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perfetto grazie sto finalmente capendo!!
Allora correggo dicendo che sul cavo dati IDE quel 500 GB è da solo.
Mentre sul cavo dell'alimentazione è secondo dopo il masterizzatore.
Ok per la questione che il Bios dà automaticamente la precedenza al disco Ide rispetto al Sata.
Ora provo di spulciare il bios per vedere se trovo una voce per regolare questa preferenza sul sata.
Continuo comunque a non capire se sia o no di fatto un problema avere il disco principale come sdb invece che sda.
Secondo me qualcosa di strano e sbagliato c'è.. perchè il pc funziona ma all'avvio sta per quasi un minuto su questa schermata
Immagine
e poi parte tutto.... ma non lo apprezzo.... :nono:
Quell'avviso che ti compare non è esattamente un problema, è un controllo che fa ubuntu ad ogni boot (per maggiori info basta che cechi su Google "/dev/sda1: clean").
Per il fatto che duri tanto tempo, dipende di solito dalle prestazioni del pc.
Correggimi se sbaglio: Mi pare di capire che il tuo computer "fisso", seppur funzionante, ha una certa età. In più il disco rigido da 80 GB, in quanto IDE, potrebbe avere 10 anni o forse più.
Quindi se l'avvio non è sveltissimo e ti compare quella schermata non mi ci preoccuperei tanto.

Il riconoscimento del tuo hard disk come sda o sdb, a quanto pare, dipenderebbe dal BIOS.
Ma questo non è in sé un problema: Ubuntu lo puoi installare su qualunque partizione o hard disk (l'importante è che sia impostata per essere avviabile).
Infatti c'è tanta gente che su sda ci tiene un sistema operativo (Linux o Windows) e su sdb (oppure sdc ecc.) ci installa Ubuntu. E questo non cambia nulla.

Per avere il disco dati montato e disponibile all'avvio consulta questa guida: Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs (ne parlavi in un post di ieri).

Vedo anche che hai modificato il titolo alla discussione. Andrebbe fatto nel primo titolo, se non cambia l'argomento della discussione (si dovrebbe trattare un solo argomento/problema per volta).
Se hai risolto il problema per il quale avevi aperto la discussione (installare Lubuntu) metti un bel tag [RISOLTO] nel titolo del tuo primo intervento (ripristinando allora il titolo originale).
Per altri eventuali problemi o dubbi apri un'altra discussione (come da regolamento). :ciao:
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:07
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da frenksisco »

Ok allora il fatto che il disco principale è diventato sdb non è un problema e questo mi basta.
Se quella schermata dipende dalla velocità del pc - che è vero è molto datato - allora pazienza.
Solo che vedevo che quando era installato solo il disco con il sistema operativo quella schermata non la vedevo neanche partire... e quindi mi ero convinto che fosse un problema portato dal disco dati.
Il disco dati per l'appunto l'ho già messo come master e va tutto bene.
La discussione inizialmente aveva un titolo che si riferiva alla impossibilità di installare lubuntu ma visto che poi il problema si è verificato essere di cablaggio e bios mi sembra che questo titolo fosse migliore.
Ad ogni modo metto subito [Risolto]
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Lubuntu 16.04. Problema nominazione e ordine dischi

Messaggio da xavier77 »

frenksisco [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4957446#p4957446][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Solo che vedevo che quando era installato solo il disco con il sistema operativo quella schermata non la vedevo neanche partire... e quindi mi ero convinto che fosse un problema portato dal disco dati.
Forse perchè semplicemente ci mette più tempo ad analizzare due dischi anzicché uno? ;)
Di niente e a presto! :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti