[Risolto] Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

Ciao a tutti
dopo anni di dual boot inutilizzato, e una fresca installazione di Xubuntu, sono finalmente pronto alla "migrazione" :D
Ho un dubbio che sicuramente nei prossimi mesi mi sembrerà una cavolata, ma per ora mi blocca.

Come ci si deve comportare con i permessi quando si prelevano file da una partizione ntfs?
Sto importando in Xubuntu i profili di Firefox e Thunderbird di Windows, leggendo varie guide in rete ne ho trovate alcune che dicono che una volta copiati i profili da una partizione ntfs e messi nella Home, bisogna anche impostare i permessi sui file altrimenti si hanno malfunzionamenti o addirittura perdita di dati dai profili.
Così, a naso, mi sembra un po' strana la cosa, anche perché molte guide non ne fanno accenno, ma volevo essere sicuro.
Copiare file da altri dischi non dovrebbe essere a prova di niubbo?
Ultima modifica di marcram il lunedì 20 febbraio 2017, 10:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da trekfan1 »

I permessi NTFS sono diversi dai permessi EXT*, fai una copia e vedi come si comporta, io per ora ho spostato da ntfs a ext e viceversa e con problemi quasi pari a 0, negare che non ce ne siano non va bene. qualcosa può sempre andare storto, ma normalmente a meno di casi particolari non ne dovresti avere di problemi, i problemi semmai potrebbero derivare dal diverso modo di gestire il percorso.
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

Certo, qualche problema può sempre capitare, l'importante per me era capire che di norma non dovrebbe essere necessario manipolare permessi solo per importare qualche file.

Analizzando meglio le guide di cui sopra, quasi tutte parlano di trasferire i profili su pennetta da Windows, e poi copiarli da Ubuntu, probabilmente per semplicità.
Io invece li sto copiando direttamente da partizione NTFS montata su Xubuntu.
Chiedo per curiosità, c'è qualche probabilità di migliore compatibilità passando per FAT, o è lo stesso?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da steff »

E' lo stesso, i permessi nel filesystem fat o ntfs vengono impostati tutti uguali nel processo di mount, penso a 755, non penso che nella cartella .thunderbird nuoce questo, per i file di testo sarebbe meglio 644 ma intanto non si possono eseguire perché non sono script.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

Perfetto, grazie a entrambi per le delucidazioni!
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

Ho provato a fare la copia.
Su disco ntfs ho controllato i permessi (comincio a capirci qualcosa...) e sono 777.
Una volta copiata la cartella del profilo sulla Scrivania, le sottocartelle passano da drwxrwxrwx a drwxrwxr-x.
Una volta ricopiata nella Home, spariscono molti altri permessi (in molti casi rimangono solo gli rw del proprietario) ma, confrontandoli con i permessi della cartella del profilo base di Firefox, direi che ci stanno.

Il problema è che molti file del profilo importato hanno cambiato proprietario, sono passati a root. Mentre quelli del profilo base sono tutti a nome mio.

Una volta avviato il profilo, Firefox mi da qualche errore, si vede che non gira benissimo, ho pensato fossero normali problemi di compatibilità win-linux.
Ma a pensarci bene potrebbero invece essere problemi causati da problemi di scrittura su file in possesso di root.

Alla fine di tutto mi farò comunque un profilo nuovo, ma volevo usare provvisoriamente quello importato. Perchè durante la copia in Home è cambiato il proprietario di molti files?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da steff »

Di root perché copiato con sudo? Basta dare (esempio firefox)

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER ~/.mozilla
per rimettere il proprietario dell'utente che esegue il comando.
Non nuoce darlo a tutta la home:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER /home/$USER
Ripeto: non hanno nessun permesso su ntfs, questo viene assegnato durante il montaggio.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4958603#p4958603][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di root perché copiato con sudo? Basta dare (esempio firefox)

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER ~/.mozilla
per rimettere il proprietario dell'utente che esegue il comando.
Non nuoce darlo a tutta la home:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER /home/$USER
Ripeto: non hanno nessun permesso su ntfs, questo viene assegnato durante il montaggio.
Effettivamente ho copiato con sudo, e con il senno di poi, era venuto il dubbio anche a me che fosse per quello.
Il bello è che non ho fatto di mia iniziativa, ho seguito la guida di un sito abbastanza famoso, che indicava di usare il "sudo cp"... :muro:
Ho fatto un'altra copia da interfaccia grafica, i permessi e proprietari sono rimasti e il profilo sembra funzionare adesso.

Giusto per capire come funziona:
1- se faccio una copia da amministratore, perché vengono cambiati permessi e proprietari? Una copia non dovrebbe mantenere gli stessi attributi? Perché tante volte usi il sudo perché così sei sicuro che non ci siano problemi, e invece...
2- tutti i file nella home sono di proprietà dell'utente? Quindi, se come dici tu, ogni tanto dovessi dare un "chown utente" a tutta la home non faccio danni?
3- per essere sicuri che la copia sia andata a buon fine, è meglio farla da terminale? Perché da GUI, una volta effettuata, si chiude la finestrella, e non sai mai se si è chiusa perché ha completato il lavoro o per qualche crash...

Mi riscuso per le domande cretine, ma quando uso qualcosa mi piace imparare bene come funziona, così non devo chiedere due volte la stessa cosa...
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da steff »

marcram [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4958692#p4958692][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Giusto per capire come funziona:
1- se faccio una copia da amministratore, perché vengono cambiati permessi e proprietari? Una copia non dovrebbe mantenere gli stessi attributi? Perché tante volte usi il sudo perché così sei sicuro che non ci siano problemi, e invece...
Se non erro la copia viene creata con i permessi del utente che esegue (a meno che non si usa l'opzione -p con cp da terminale). E' un vizio usare sudo come l'acqua santa, bisogna aver chiaro la situazione e magari prima provare senza, intanto il terminale lo dice quando non bastano i permessi.
2- tutti i file nella home sono di proprietà dell'utente? Quindi, se come dici tu, ogni tanto dovessi dare un "chown utente" a tutta la home non faccio danni?
Sì, quando hai il sospetto che le impostazioni non vengono salvati spesso è la conseguenza di aver lanciato l'applicazione con sudo invece che con lxsudo, kdesudo (su gnome mi sono perso cosa c'è adesso, pkexec?)
3- per essere sicuri che la copia sia andata a buon fine, è meglio farla da terminale? Perché da GUI, una volta effettuata, si chiude la finestrella, e non sai mai se si è chiusa perché ha completato il lavoro o per qualche crash...
Beh, il terminale è potente e semplice. Dipende quale GUI ovvero quale gestore file, pcmanfm ha la finestrina tradizionale dell'avanzamento. Per essere sicuri controllare la dimensione in "proprietà" dopo.

Mi riscuso per le domande cretine, ma quando uso qualcosa mi piace imparare bene come funziona, così non devo chiedere due volte la stessa cosa...
Ci mancherebbe, siamo qui per questo :)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4958771#p4958771][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se non erro la copia viene creata con i permessi del utente che esegue (a meno che non si usa l'opzione -p con cp da terminale). E' un vizio usare sudo come l'acqua santa, bisogna aver chiaro la situazione e magari prima provare senza, intanto il terminale lo dice quando non bastano i permessi.
Già, il bello è che il sudo dovrebbe servire proprio per la sicurezza, da usarsi solo in casi straordinari. Un utente alle prime armi, invece, dopo aver usato sudo per questo e sudo per quello, comincia istintivamente a mettercelo dappertutto...
Sì, quando hai il sospetto che le impostazioni non vengono salvati spesso è la conseguenza di aver lanciato l'applicazione con sudo invece che con lxsudo, kdesudo (su gnome mi sono perso cosa c'è adesso, pkexec?)
Quindi, se per qualsiasi motivo dovessi lanciare una applicazione con sudo, le impostazioni di quella sessione non verrebbero memorizzate nella mia Home? Oppure i file di impostazioni nella Home diverrebbero di proprietà di root?
E se invece uso gksudo (su xubuntu sarebbe questo?) il problema non avviene?
Beh, il terminale è potente e semplice. Dipende quale GUI ovvero quale gestore file, pcmanfm ha la finestrina tradizionale dell'avanzamento. Per essere sicuri controllare la dimensione in "proprietà" dopo.
Ok, grazie.
Ci mancherebbe, siamo qui per questo :)
Beh, ma tante volte rispondere a domande banali potrebbe scocciare... Dopo anni e anni di Windows non sapete (o forse sì) quanto difficile sia colmare in poco tempo le differenze tra i due OS, e superare molti preconcetti inculcati da MS.
E se cerchi di passare gradualmente, va alla fine che ti stufi e rimani con Win, se ci dai un taglio netto allora ti trovi davanti tutti i muri in un colpo solo... :specchio: :muro:
Quindi grazie per l'enorme pazienza, e cercate sempre di mantenerla... :D
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da steff »

Se gksudo è installato andrebbe usato sempre per le applicazioni che hanno file di configurazione nella home del utente.
Usando sudo ci sta che questi passano a root, con gksudo invece vengono impostate una serie di variabili per l'environment.
Possibile è usare

Codice: Seleziona tutto

 sudo -H <programma>
che imposta /root come home di default, ma non l'ho mai usato.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
marcram
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 19 luglio 2007, 11:43
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Files da NTFS a EXT4: impostare permessi?

Messaggio da marcram »

Bene, importati entrambi i profili e tutto sembra funzionare. E inoltre ne so qualcosa in più ...
Grazie ad entrambi per l'aiuto e le spiegazioni, ci vediamo al prossimo dubbio! :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite