Bergoglio ha scritto:Buona sera a tutti,
vorrei proporre di creare una suite di programmi e modelli necessari per poter gestire una impresa edile in maniera efficiente senza per questo doversi svenare economicamente.
Le esigenze sono moltissime e qualche cosa l'ho già fatta usando OpenOffice; le prime che mi vengono in mente sono :
- computi metrici
- gestione cantiere (squadre di lavoro, approvvigionamenti, controllo avanzamento, problematiche)
- gestione contabile (S.A.L., flussi di cassa, pagamenti, fatturazione).

Bergoglio ha scritto:Il computo metrico, detto alla scarpona, è un elenco di costi e quantità per realizzare un'opera.
Esempio pratico : per fare casa tua avrai bisogno di 10 finestre 3 porte 50 mq di pavimenti tipo xy 100 mc di cemento etc. Per ogni voce inserisci le quantità, il costo unitario ed avrai alla fine il costo totale per costruire casa tua ( o di un cliente ).
Se sai usare bene un computo metrico puoi scoprire però molte più cose, ad esempio quali sono le voci di spesa che maggiormente incidono sul costo finale e su cui devi concentrarti per ridurre, oppure quali sono le voci con il più alto costo unitario per cui se sbagli in quelle fai in fretta ad andare del c**o (pardon, fallimento). Inoltre un computo metrico ti aiuta a definire le ore di lavorazione necessarie e quindi definire meglio le fasi lavorative per evitare di avere l'imbianchino fermo in cantiere quando ancora devono finire di tirare su i muri.
Gestire un cantiere vuol dire, per me, definire le varie fasi lavorative con i relativi tempi di attuazione per evitare sovrapposizioni come quella dell'imbianchino, definire quando devono arrivare i materiali in cantiere ed in che quantità perchè magari devi dividere la fornitura complessiva in più parti, quando effettuare gli ordini, verificare che tutto proceda secondo i piani o se hai dei rallentamenti e dove devi recuperare per non rischiare di pagare penali etc.
Ti ho aiutato?

Bergoglio ha scritto:Il computo metrico, ...

Pixel ha scritto:Come perito termotecnico mi sento preso in causa
Tanti anni fa' avevo realizzato un programmino (Master Preventive) che basandosi sull'analisi dei tempi di mano d'opera necessari per le lavorazioni termoidrauliche generava dei preventivi.
Io sono per la creazione di una suite da zero, non mi appoggerei a software esistenti (tipo Open Office) per il semplice motivo che un programma "verticale" (ovvero specifico per un particolare esigenza) deve semplicemente fare solo quello, inoltre ne è più semplice un'eventuale modifica.
A voi la palla
Ciao

Bergoglio ha scritto:Sul tuo profilo riesco a vedere la tua e-mail, è quella giusta?
)

Torna a Progetti della Comunità
Visualizzano questa sezione: Google Feedfetcher e 1 ospite