Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica win10

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

si ho assegnato l'indirizzo tramite ifconfig....ho la netta impressione che riavviando la macchina virtuale mi ha resettato anche gli indirizzi....hai notato giusto perchè ti ho fatto lo screen prima di dare l'OK quindi hai visto 2 cose discordanti.
Allegati
screen_10.jpg
screen_9.jpg
screen_8.jpg
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Adesso si che le cose sono giuste. Dall'interno della VM dovresti riuscire a pingare quello che vuoi

Da Windows, le schede di rete di VMWare dovresti lasciarle impostate in DHCP, dovrebbe essere compito del VMWare Manager impostarle correttamente
Ultima modifica di thece il giovedì 9 marzo 2017, 16:02, modificato 1 volta in totale.
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

scusami non sono sicuro di come ho messo l'ip...xke facendo varie prove...non ricordo se l'ultima l'ho impostata da ifconfig o dal pannello tramite connessioni di rete....
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Fermati un attimo: guarda che tu stai facendo estrema confusione su come si impostano le interfacce di rete, sia all'esterno che all'interno della VM

Perchè prima non mi dici quale obiettivo vuoi perseguire? Dal punto di vista della configurazione di rete, ovviamente
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

fai conto che l'ultima risposta non te l'abbia data riguardo gli indirizzi...per non fare casini....su proprietà di rete dal pannello di controllo su VMnet8 ho messo tutto dinamico....e per settare gli indirizzi ho fatto con ifconfig su macchina virtuale...questo perchè ho notato che dopo aver riavviato la macchina virtuale gli indirizzi presi tramite pannello su VMnet8 sono diversi da quelli ottenuti da terminale mediante ifconfig....per ora mi interessa far pingare macchina virtuale con macchina fisica...e l'ip della macchina virtuale deve essere obbligatoriamente 192.168.238.142
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da axilot »

ma la macchina virtuale deve comunicare solo con l'host o anche con la lan/wan?
Nel primo caso devi configurare le opzioni di rete di VMware come " host-only",
nell'altro devi metterlo in "bridged".
in ogni caso come ho già detto se lasci il NAT non puoi usare lo stesso range di ip della macchina host su quella guest.
Ultima modifica di axilot il giovedì 9 marzo 2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Se la scheda di rete virtuale della VM viene impostata esternamente in NAT e se la scheda di rete virtuale della VM viene impostata internamente in DHCP, il virtualizzatore si occuperà di assegnare un adeguato indirizzo IP (e non solo) alla scheda di rete e questa potrà comunicare con tutto il mondo esterno. Se la scheda di rete viene impostata internamente in modo manuale ... dipende se viene configurata bene o male

Se la scheda di rete virtuale della VM viene impostata esternamente in modo Custom, allora dipende tutto da quali valori vengono assegnati esternamente alla scheda di rete VMnet8 (o VMnet1) e internamente alla scheda di rete virtuale

Domanda secca: tu quanto ne sai di reti? Perchè la tua VM deve assumere proprio quell'indirizzo IP?
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da axilot »

ma poi scusa se il netmask è 24 e l'ip 192.168.238.142 come fà il gateway a essere 192.168.88.1 ?
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

di reti ne so poco le basi diciamo...il motivo di questo è che ho una macchina virtuale linux che mi serve per far girare mysql server...ed ho un programma in windows che deve comunicare con questo database che gira su ubuntu...motivo per il quel l'indirizzo ip della macchina virtuale (non creata da me) deve essere obbligatoriamente questo (192.168.238.142)...per ora il primo problema che mi serve risolvere e far pingare le 2 macchine per assicurarmi che ci sia comunicazione....spero di essere stato abbastanza chiaro su ciò che dovrei fare
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Nel frattempo mi sono installato VMWare Workstation Player e ho fatto qualche piccolo esperimento per rinfrescare la mia memoria
mrusso [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4964947#p4964947][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il motivo di questo è che ho una macchina virtuale linux che mi serve per far girare mysql server...ed ho un programma in windows che deve comunicare con questo database che gira su ubuntu...motivo per il quel l'indirizzo ip della macchina virtuale (non creata da me) deve essere obbligatoriamente questo (192.168.238.142)...per ora il primo problema che mi serve risolvere e far pingare le 2 macchine per assicurarmi che ci sia comunicazione....spero di essere stato abbastanza chiaro su ciò che dovrei fare
OK, tutto chiaro.

Dalle impostazioni di VMWare Workstation Player (e non ho ancora capito se si può fare e da dove(*)) devi far assegnare alla scheda di rete VMnet8 un indirizzo IP in DHCP nella rete 192.168.238.0

Devi impostare esternamente la scheda di rete della VM in modalità Custom e collegarla alla scheda di rete VMnet8

Devi impostare internamente la scheda di rete della VM con indirizzo IP statico 192.168.238.142. Se stai usando Ubuntu Server devi agire dal file /etc/network/interfaces



Stai usando VMWare Player (ora VMWare Workstation Player) o VMWare Workstation?



(*) mi ricordo che sulla versione Workstation c'era un pannello di controllo apposito
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

VMware Workstation 12 Player
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Dove è cablato l'indirizzo IP 192.168.238.142 che sei costretto ad usare? Perchè il problema è semplicemente quello, se tu non fossi costretto ad usarlo avresti già risolto
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

la risposta è "boh"
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Sei assolutamente sicuro che sei costretto ad usare quell'indirizzo IP sulla VM Linux? Magari nelle impostazioni dell'applicazione su Windows è possibile modificare quel riferimento
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

si sono assolutamente sicuro che l'indirizzo ip deve essere quello...
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Su Windows, i file su cui occorre agire per modificare la classe di indirizzamento della scheda di rete VMnet 8 sono

C:\ProgramData\VMware\vmnetdhcp.conf
C:\ProgramData\VMware\vmnetnat.conf

ma non ho ancora capito come far digerire la modifica a VMWare
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

fermami se dico una sciocchezza....ma da li vengono presi i valori di default...ma io successivamente li posso anche modificare giusto? nel senso lui ha come range ip (192.168.72.2/24) almeno cosi ho letto dal file per il nat...ma sei io ho "192.168.238.142" la terza cifra sta la di fuori del range
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Si

In quei due file sono scritti i parametri che devono essere usati per inizializzare le reti associate alle schede di rete VMnet1 e VMnet8: classi di indirizzamento, gateway, DHCP server e compagnia ...
Quello che occorrerebbe fare è modificare coerentemente i paramentri per la scheda di rete VMNet8 in modo che siano tutti riferiti alla classe di indirizzamento 192.168.238.0 ... e farglieli digerire a VMWare Player.
Una volta fatto questo ti basterebbe impostare internamente alla VM l'indirizzo IP statico 192.168.238.142 per la scheda di rete

Purtroppo non sono ancora riuscito a fargli digerire il cambio di classe di indirizzamento, sembra che non basti solamente modificare quei due file e riavviare i servizi di VMWare

Ho trovato QUESTO: prova a dargli una letta

[EDIT]

Ho testato la procedura, aggiungendo due comandi presi da altre discussioni in Rete, e funziona. Per sicurezza prima fai un backup dei due file che stai per modificare

Lato Windows apri una shell come Amministratore e dai i comandi

Codice: Seleziona tutto

cd C:\Program Files (x86)\VMware\VMware Player
vnetlib.exe -- stop nat
vnetlib.exe -- stop dhcp
vnetlib.exe -- set vnet vmnet8 mask 255.255.255.0
vnetlib.exe -- set vnet vmnet8 addr 192.168.238.0
vnetlib.exe -- set adapter vmnet8 addr 192.168.238.1
vnetlib.exe -- set nat vmnet8 internalipaddr 192.168.238.2
vnetlib.exe -- update dhcp vmnet8
vnetlib.exe -- update nat vmnet8
vnetlib.exe -- update adapter vmnet8
vnetlib.exe -- start dhcp
vnetlib.exe -- start nat
A questo punto ispeziona entrambi i file

Codice: Seleziona tutto

C:\ProgramData\VMware\vmnetdhcp.conf
C:\ProgramData\VMware\vmnetnat.conf
se i due file non sono stati aggiornati coerentemente in tutte le parti interessate, ho provato più volte e mi è capitato, ripeti nuovamente i comandi oppure modifica manualmente le parti rimaste invariate.

Non dovrebbe essere necessario, ma fai un riavvio del PC.

A questo punto avvia la VM e internamente ad essa assegna staticamente l'indirizzo IP 192.168.238.142 attraverso la modifica del file /etc/network/interfaces

Codice: Seleziona tutto

auto lo
	iface lo inet loopback
	address 127.0.0.1
	netmask 255.0.0.0

auto eth0
	iface eth0 inet static
	address 192.168.238.142
	netmask 255.255.255.0
	gateway 192.168.238.2
	dns-nameservers 8.8.8.8 8.8.4.4
riavvia la VM per far recepire la modifica alla configurazione di rete.

A questo punto da Windows dovresti riuscire a pingare la VM sull'indirizzo IP 192.168.238.142. Viceversa dalla VM dovresti riuscire a pingare il PC Windows sull'indirizzo IP 192.168.238.1
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da thece »

Sei riuscito?
mrusso
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2017, 17:35

Re: Macchina virtuale Ubuntu non pinga con macchina fisica w

Messaggio da mrusso »

1 notizia positiva e 1 negativa...comincio dalla positiva...sono riuscito a far pingare le 2 macchine ma la soluzione era un altra...dovevo settare la rete della macchina virtuale su "Bridge" e successivamente se fosse necessario settare IP e mask con (ifconfig) e per ultima cosa se questo non bastasse e dia ancora errore eseguire (sudo ifconfig ens33 up)....ora però ho un altro problema ahahahahha....accedendo tramite linux al programma che comunica con il database MySQL mi restituisce un errore ossia: Connection refused. 192.168.238.143:0 Socket Error #111....Soluzioni? ahaahhahaha... scusa il ritado ma fine settimana un po impicciato mi sto ricollegando ora ahahahah ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti