[Nuova guida] Multicd

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Nuova guida] Multicd

Messaggio da Devnull »

Presto scriverò una guida su Multicd, uno script che permette di creare un'immagine cd/dvd che, una volta masterizzata, permetterà di avviare da un unico supporto più distribuzioni Linux.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da Devnull »

La bozza è disponibile alla pagina /Multimedia/Masterizzazione/Multicd. Ho inserito la guida nelle pagine da fare.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da jeremie2 »

Alla faccia della bozza! L'unica cosa che ho fatto è stato aggiungerlo nell'indice in Multimedia/Masterizzazione :D

Grazie
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da ivantu »

Quanto per aggiornamento di questa wiki, ci sto verificando. qui la pagina prova ivantu/multicdprova

Volevo anticipare, un'informazione. Siccome oramai l'evoluzione si fa tutto tramite chiavette usb, sarà poi possibile spostarla di sezione in Multimedia?
Che poi, il software crea solo le immagini Iso multisistema.

edit
controllate se manca qualcosa
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da jeremie2 »

Grazie!
Inserita nella tabella revisioni, sarà controllata appena possibile.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da xavier77 »

Guida verificata da ivantu (grazie!) e aggiornata agli standard attuali.
:birra:
PS:
ivantu ha scritto: Volevo anticipare, un'informazione. Siccome oramai l'evoluzione si fa tutto tramite chiavette usb, sarà poi possibile spostarla di sezione in Multimedia?
In effetti non hai tutti i torti. Però la guida attualmente è una sottopagina di Multimedia/Masterizzazione. E spostare pure quella pagina non mi pare il caso. Sentiamo pure se gli altri hanno idee. :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da xavier77 »

Ho riscritto la guida.

Oggi mi serviva creare un'immagine multi-ISO e ho provato ad usare multicd e mi sono accorto che la guida non era più valida:
  • Se si scarica il solo file multicd.sh (che in realtà non si scarica: si dovrebbero copiare/incollare le stringhe in un file vuoto, poi dargli i permessi), questo poi richiede il file functions.sh che sarà assente. Quindi lo script si interrompe.
  • Scaricando ed estraendo l'archivio multicd-*.tar.gz, invece, si ha tutto bello e pronto. Anche il file multicd.sh che ha già i permessi di esecuzione.
  • Ho provato sia con ISO normali che con link alle stesse e funziona tutto.
  • Almeno nel mio caso (ho fatto diverse prove), non mi è sembrato che lo script chiedesse la posizione delle immagini o altro: usa quelle che trova nella cartella (sinceramente non mi sono andato a leggere tutte le 700 stringhe dello script, quindi può essere pure che in alcuni casi lo script chieda un input all'utente; ma in questi casi ci si aspetta che quest'ultimo legga il terminale e agisca di conseguenza).
  • Ovviamente ho inserito riferimenti alle USB live (ormai sempre meno gente masterizza CD e DVD).
:ciao:
daigo

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da daigo »

Io lo avevo provato, lo script è vecchio e molte distro non ci sono, per esempio avevo provato tra le varie Ubuntu a mettere anche una ISO di pclinuxos e non la implementava, aperto lo script avevo modificato il nome assegnato a PCLinuxOS (era implementato, ma aveva un vecchio nome per le ISO) e a quel punto riavviato lo script mi ha creato la iso da scrivere con le Ubuntu e PCLinuxOS tutto funzionante, forse aveva inserito PCLinuxOS in un submenù anziché vederlo direttamente tra le live disponibili.

Non so più se lo avevo scritto qui o su altro forum adesso vedo se lo trovo
daigo

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da daigo »

Eccolo, sbagliavo, era Ubuntu in un submenù di pclinuxos e Mint visibile al boot direttamente insieme a PCLinuxOS.

Avevo anche allegato lo script modificato per rilevare anche pclinuxos

http://www.istitutomajorana.it/forum2/T ... 9#pid93849
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da xavier77 »

daigo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4994430#p4994430][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io lo avevo provato, lo script è vecchio e molte distro non ci sono, per esempio avevo provato tra le varie Ubuntu a mettere anche una ISO di pclinuxos e non la implementava, aperto lo script avevo modificato il nome assegnato a PCLinuxOS (era implementato, ma aveva un vecchio nome per le ISO) e a quel punto riavviato lo script mi ha creato la iso da scrivere con le Ubuntu e PCLinuxOS tutto funzionante, forse aveva inserito PCLinuxOS in un submenù anziché vederlo direttamente tra le live disponibili.

Non so più se lo avevo scritto qui o su altro forum adesso vedo se lo trovo
Uhm...
Interessante e potrebbe essere utile inserire una riga nella guida. Anche perché mi pare che
Ti ricordi se hai modificato lo script multicd.sh oppure quello contenuto nella cartella ~multicd/plugins/ ???

EDIT: ah ecco ho visto ora il link...
Inoltre ho visto che esiste una versione molto più aggiornata dello script in questa pagina: https://github.com/IsaacSchemm/multicd
(quella indicata nella guida per il download risale al 2012!!! :o )
Appena posso ci do un'occhiata ed eventualmente aggiorno nuovamente la guida.
:ciao:
daigo

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da daigo »

Ah ok, vedendo il tuo link, adesso è supportato anche Manjaro che prima non c'era e BS gnerebbe vedere se sono stati corretti i problemi che dicevo al link che ho messo , le 2 righe che creavano problemi e se è stato modificato il nome di pclinuxos per farlo rilevare.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da xavier77 »

Ho modificato nuovamente le guida utilizzando lo script più recente di GitHub.
Segnalo che Manjaro effettivamente funziona, ma non PcLinuxOS.
@daigo per ora ho messo una nota generica a riguardo, ma se vuoi spiegare nel dettaglio o fornire un link con le stringhe da cambiare, sei benvenuto :)
Al più si potrebbe creare il paragrafo "Soluzione dei problemi".
Ciao!
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Multicd

Messaggio da ivantu »

Buongiorno

Fatte alcune verifiche e ultimate modifiche alla pagina.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti