Dubbio su Ubuntu Studio

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
dashnado
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 11 dicembre 2016, 20:03
Sesso: Maschile

Dubbio su Ubuntu Studio

Messaggio da dashnado »

Salve! :ciao:
Sono uno studente universitario che necessita di installare Ubuntu al fine di programmare in C. Navigando tra le varie derivate del sistema operativo ho scoperto anche l'esistenza di Ubuntu Studio, il quale mi permetterebbe di dedicarmi ad alcune mie personali passioni quali l'editing di musica e video. Posso conciliare le mie due esigenze installandolo? O meglio, posso usare tranquillamente il terminale per programmare in C o cambia qualcosa in questa particolare distribuzione?
So che potrebbe sembrare un quesito sciocco, ma qualche chiarimento non mi dispiacerebbe. :p
Grazie in anticipo! :)
daigo

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Messaggio da daigo »

non crddo che cambi niente, come credo che puoi installare una release qualsiasi di *ubuntu e poi installarci tutto quello che trovi su ubuntu studio
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Messaggio da Mdfalcubo »

Cambia il DE, il parco software e altra poca roba. Vai pure.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Messaggio da fileo »

Ubuntu studio utilizza un kernel low latency, utile per le applicazioni di editing audio, ma comunque installabile su qualsiasi versione di Ubuntu, ed ha diverse applicazioni audio e video già installate.
Come ambiente grafico utilizza quello di Xubuntu.
Puoi usarlo tranquillamente per tutto quello che ti pare.
rich2
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: domenica 28 agosto 2016, 19:44
Desktop: cinnamon, unity
Distribuzione: Ubuntu, Linux Mint
Sesso: Maschile

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Messaggio da rich2 »

Essendo MOOOLTO interessato alla questione ti rispondo subito, puoi usare ubuntu studio, oppure puoi installare una qualsiasi versione lts di ubuntu o di una sua derivata, visto che rimanendo in questo "ramo" potrai anche installarti i programmi che ti interessano a mano in modo molto facile, con il terminale o con il gestore programmi, gestore pacchetti ecc. Se ti serve per quanto riguarda la programmazione io consiglio geany oppure, sublime text editor, uno open source, il secondo proprietario a pagamento. Ritornando all'argomento se ti interessa un sistema con cui programmare ed editare ecc. ubuntu lts o derivate, vanno benissimo, se ti serve una interfaccia poco esosa di risorse o che magari assomiglia un po a ubuntu studio, prova a mettere Xubuntu.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Messaggio da Mdfalcubo »

@rich2: stai intervenendo in molte discussioni ferme da tempo e/o risolte. Non è il caso di farlo se non hai nulla di nuovo da aggiungere rispetto a quello già detto precedentemente. Tenere le discussioni pulite serve a chi usa la ricerca del forum. Grazie per la collaborazione.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti