Ubuntu LTS o Standard Release ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da danielemod »

Salve a tutti,
ho una ubuntu-16.04 LTS 32bit e approfittando con il voler fare il passaggio alla 64bit,
desideravo sapere se in generale, al momento è consigliato passare alla
16.04 LTS (Supporto a Lungo Termine) o alla Standard Release (Versione ordinaria) ?
Vedi qui la pagina dei Rilasci versioni con le durate di supporto e le giuste definizioni.

Grazie!
Ultima modifica di danielemod il venerdì 10 marzo 2017, 11:37, modificato 3 volte in totale.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu LTS o ordinaria ?

Messaggio da trekfan1 »

La versione "ordinaria" come la chiami ha un supporto di 9 mesi, la LTS di 5 anni, vedi un pò tu, io uso anche le versioni "ordinarie" perché mi piace avere il software non dico all'ultima versione ma quasi, con le LTS avrai gli update di sicurezza.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ubuntu LTS (Supporto a Lungo Termine) o Standard Release

Messaggio da caturen »

con le LTS avrai gli update di sicurezza.
non è proprio così, dato che da quando ci sono gli stack hardware sia i kernel che tutto lo stack grafico viene aggiornato all'ultima versione disponibile anche sulle LTS ed anche moltissimi software presenti nei repo vengono aggiornati all'ultima versione disponibile tramite propri ppa. Quindi tutta la vita le versioni LTS. Le versioni intermedie possono essere installate/provate solo se presentano novità interessanti, ma è da un bel po' che queste novità eclatanti non ci sono.
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Ubuntu LTS (Supporto a Lungo Termine) o Standard Release

Messaggio da danielemod »

Grazie della risposta @trekfan1 !
Ma la scelta oltre che essere per motivi soggettivi e per i differenti periodi di supporto e loro ciclo di vita dei rilasci di Ubuntu
è dovuta ad altri fattori ?
Tanto per mettere un po più di carne al fuoco, ho letto in giro un po googlando e anche nel forum,
che per esempio uno dei principali fattori di scelta tra LTS e Standard Release può essere
la stabilità (in linux una bestemmia) o meglio credo quindi la possibilità di essere stati testati i pacchetti,
la fonte degli aggiornamenti (ad es. canonical)
o la frequenza di aggiornamenti degli stessi dove in alcuni casi molto rara a seconda dei pacchetti o programmi coinvolti.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Ubuntu LTS (Supporto a Lungo Termine) o Standard Release

Messaggio da Gius71.71 »

danielemod [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965108#p4965108][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie della risposta @trekfan1 !
Ma la scelta oltre che essere per motivi soggettivi e per i differenti periodi di supporto e loro ciclo di vita dei rilasci di Ubuntu
è dovuta ad altri fattori ?
Tanto per mettere un po più di carne al fuoco, ho letto in giro un po googlando e anche nel forum,
che per esempio uno dei principali fattori di scelta tra LTS e Standard Release può essere
la stabilità (in linux una bestemmia) o meglio credo quindi la possibilità di essere stati testati i pacchetti,
la fonte degli aggiornamenti (ad es. canonical)
o la frequenza di aggiornamenti degli stessi dove in alcuni casi molto rara a seconda dei pacchetti o programmi coinvolti.
Una è più aggiornata meno stabile e dura 9 mesi
l'altra è meno aggiornata più stabile e dura 5 anni
Per un normale uso si consiglia senza dubbio la seconda
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da Mdfalcubo »

Domanda fatta allo sfinimento e cosa sia meglio lo puoi decidere solo tu in base ai tuoi gusti e esigenze. In brutale sintesi:
LTS=stabilità (anche se la 16.04.......)
RELEASE:sw aggiornato
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
danielemod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: sabato 9 luglio 2011, 1:14
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS - 64-bit
Sesso: Maschile
Località: Mazara
Contatti:

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da danielemod »

Domanda giustamente fatta allo sfinimento credo perché richiede delle risposte molteplici e non immediate e semplici
di cui ringrazio tutti quindi per l'inevitabile e tempestivo coinvolgimento.

ho trovato questa sintesi da qui che mi è piaciuta a pelle:
Simply put, LTS releases introduce fewer new technologies than Normal releases, and replaces them with Long Term Support of the older, more time-tested technologies that have proven track records of working like said.
tradotto brutalmente da googletraduttore:
In poche parole, LTS release introducono un numero inferiore di nuove tecnologie rispetto alle versioni normali, e li sostituisce con supporto a lungo termine delle più vecchie tecnologie, time-tested che hanno dimostrato track record di lavorare come detto.
E' vero, e mi vado convincendo sempre più che la scelta diventa soggettiva e non ideale, assoluta e perfetta, dove ci sono pro e contro da una parte e l'altra tra LTS e Release.
UBUNTU: IO sono ciò che sono per merito di TUTTI.
- Guida installazione Zoneminder passo per passo con controllo videocamere da smartphone; invio immagine evento allarme via email (testata ed agg. il 24 nov. 2014).
- VDR (La TV su Ubuntu) con telecomando via tablet o telefonino android.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da xavier77 »

Aggiungo solo (cosa peraltro detta cento volte) che per molti programmi (Kodi, libreoffice ecc.) si può avere l'ultima versione anche su lts tramite PPA.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da woddy68 »

Non c'è una cosa migliore dell'altra, dipende molto dalle esigenze dell'utente e anche dalla macchina su cui è installata.
Le versioni Lts una volta installate sei a posto per 5 anni, le versioni intermedie devi invece sapere che ogni 9 mesi devi aggiornarle, quindi meglio avere in questo caso una partizione separata per i dati. In alcuni casi tipo se hai una grafica Amd le versioni di Ubuntu semestrali offrono gli ultimi "driver" es. Mesa che sulla 17.04 che uscirà tra poco più di un mese stabile offre Mesa 17, mentre sulla 16.04 Mesa 11.**(aggiornabile alla 13). Quindi se si possiede un pc amd e lo si utilizza anche per il gioco o per software di grafica ecc. avere l'ultima versione di Mesa è importante. Amd ha abbandonato il supporto per i driver close in favore dei driver open e ad ogni release si hanno significativi passi avanti. Oppure si vogliono le semestrali per seguire lo sviluppo di Ubuntu, ma detto questo, per l'utente "normale" magari non troppo "esperto" di SO è sempre consigliabile una versione Lts.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Gerry Ghetto

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da Gerry Ghetto »

Dipende. Le derivate sono supportati solo 3 anni.
In alcuni casi tipo se hai una grafica Amd le versioni di Ubuntu semestrali offrono gli ultimi "driver" es. Mesa che sulla 17.04 che uscirà tra poco più di un mese stabile offre Mesa 17, mentre sulla 16.04 Mesa 11.**(aggiornabile alla 13).
Mesa 14, 15, 16 non esistono, quindi non sarà un gran passo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da woddy68 »

Come ripeto è un grosso passo in avanti per possessori di macchine con grafica Amd, dove da una release all'altra ci sono sempre importanti sviluppi, questo perché sono relativamente nuovi e quindi in pieno sviluppo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da PC ZERO »

Domanda giustamente fatta allo sfinimento credo perché richiede delle risposte molteplici e non immediate e semplici
Boh, mica tanto perché alla fine il pc ce l'hai te e provare quale ti funziona meglio/ti gusta di più è la soluzione più logica e semplice per non ripetere sempre le stesse cose.
PS: Io andrei di rolling con manjaro :D
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da alessandrorodio97 »

Dipende da te, io mi trovo bene cone entrambe
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Ubuntu LTS (Supporto a Lungo Termine) o Standard Release

Messaggio da alessandrorodio97 »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965116#p4965116][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
danielemod [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965108#p4965108][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie della risposta @trekfan1 !
Ma la scelta oltre che essere per motivi soggettivi e per i differenti periodi di supporto e loro ciclo di vita dei rilasci di Ubuntu
è dovuta ad altri fattori ?
Tanto per mettere un po più di carne al fuoco, ho letto in giro un po googlando e anche nel forum,
che per esempio uno dei principali fattori di scelta tra LTS e Standard Release può essere
la stabilità (in linux una bestemmia) o meglio credo quindi la possibilità di essere stati testati i pacchetti,
la fonte degli aggiornamenti (ad es. canonical)
o la frequenza di aggiornamenti degli stessi dove in alcuni casi molto rara a seconda dei pacchetti o programmi coinvolti.
Una è più aggiornata meno stabile e dura 9 mesi
l'altra è meno aggiornata più stabile e dura 5 anni
Per un normale uso si consiglia senza dubbio la seconda
Io non sono molto d'accordo basta dare da terminale dopo 9 mesi distro upgrade e poi apt autoremove, ed hai finito. Ti ritrovi la nuova versione assolutamente performante
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Ubuntu LTS o Standard Release ?

Messaggio da ralf9000 »

Io credo che la LTS sia una formula vincente. Ho scelto Ubuntu anche per la presenza delle LTS, che non trovo in altre distro.
Di solito si hanno distro a supporto breve o rolling che però ne va della stabilità
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 19 ospiti