Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gropius »

Salve,
Vorrei installare Ubuntu mate ma sono anche interessato a Ubuntu gnome. Se io installassi l'ambiente grafico gnome su Ubuntu mate ed entrassi poi con questo, sarebbe come avere Ubuntu gnome o rimarrebbe con la funzionalità ed il software tipici di mate ma con l'aspetto di gnome? Chiedo questo perché altrimenti sarei costretto ad installare le due distribuzioni per conoscerle e dovrei partizionare i dischi in modo diverso. Inoltre, quanti giga in media si devono considerare per ogni ambiente scaricato?
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gius71.71 »

Se vuoi fare prove e conoscere i vari DE e distribuzioni avere almeno 2 partizioni sul disco è necessario.
Se hai un unico sistema operativo non è consigliato fare mischiamenti.
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gropius »

No, non c'è problema di spazio avendo due dischi. E' proprio perché devo ripartizionarli che voglio conoscere ciò che ho chiesto, perché da come si risponderà dovrò utilizzare un piano oppure un altro. Sapere che sarebbe necessario installare sia Ubuntu mate che Ubuntu gnome per conoscere appieno le funzionalità di entrambi, non è la stessa cosa che dire che mi basterebbe installarne uno e poi scaricare su quello anche l'ambiente dell'altro. Poi vorrei sapere quanti giga, in media, comporta lo scaricamento di un ambiente. Grazie.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gius71.71 »

Se io installassi l'ambiente grafico gnome su Ubuntu mate ed entrassi poi con questo, sarebbe come avere Ubuntu gnome o rimarrebbe con la funzionalità ed il software tipici di mate ma con l'aspetto di gnome? Chiedo questo perché altrimenti sarei costretto ad installare le due distribuzioni per conoscerle e dovrei partizionare i dischi in modo diverso
Per conoscere e fare prove va bene mettere più DE insieme e fare tutti i mischiamenti che ti pare (che ti frega se ci saranno software doppioni o alcuni con l'aspetto sbagliato) ma devi avere una partizione dedicata a questo con almeno 20 - 30 GB (Una distribuzione occupa circa 5 GB, se ci metti più DE fa poca differenza, circa mzzo GB, più un pò di spazio libero è sempre necessario anche per il corretto funzionamento di Linux).
Poi, secondo me, quando hai deciso quale è quello che preferisci te lo installi sulla partizione più grande, pulito stabile e con tutti i suoi sofware in tinta.
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da alessandrorodio97 »

Concordo. Se installi un ambiente grafico sopra quello di default, ti porti indietro una enormità di librerie e programmi doppioni, fai tanti casini.
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gropius »

Sì, sì, io posso e voglio fare delle prove, ma quello che avevo chiesto era un'altra cosa e cioè se tecnicamente installare il desktop gnome su Ubuntu mate mi dava esattamente Ubuntu gnome oppure solo il suo aspetto grafico mentre le funzionalità e il tipo di software rimanevano di Ubuntu mate.


Scusate, ma io avevo scritto nella sezione gnome; come mai mi ritrovo in quella Bar?
alessandrorodio97
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 12 marzo 2017, 15:02
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary OS 5.0 Juno x86-64
Sesso: Maschile
Località: Monfalcone (GO)

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da alessandrorodio97 »

Non riguarda il supporto tecnico ma unicamente un consiglio generico e per quello c'è la funzione bar
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da GreYOwL »

la differenza fra una distribuzione GNU-LINUX (perchè in verità questo è ) e il Desktop Manager, è grande. Sono due cose diverse.
1) distribuzione gnu-linux cosaÈ : piccolo riassunto, ma in rete trovi tantissi documenti.. arrivano i fondatori/team manutentori o chi per loro di: Debian Slackware, gentoo, Suse ecc, prendono il kernel linux, lo mettono insieme a dei software , la personalizzano, ci mettono APPUNTO UN DESKTOP MANAGER ed hanno creato la loro distro. Poi arriva Ubuntu, prende debian, la personalizza a sua volta, mette UN DESKTOP MANAGER di sua creazione (unity) ed ecco qua la distro ubuntu. red hat lascia una sua distro libera, e la chiama Fedora. ...
insomma una distribuzione È un insieme di software che va a costruire un sistema operativo che serve a fare tante cose con il pc
2) ambiente grafico o Desktop Manager o Windows Manager... sono applicativi chiamati GUI (interfacce grefiche) che si mettono fra l utente e il computer, e ti danno degli utensili per poter fare ciò che vuoi. lanciare programmi, copiare tagliare incollare testi, ecc.
Fra questi i più famosi nel mondo gnu linux sono : kde Gnome xfce e poi i nati dopo, unity, mate, cinnamon, ecc. ecc.
Questi ambienti grafici sono svilupatti e resi pubblici, quindi a disposizione di tutti. NON sono sistemi operativi a se stanti, (anche se a volte lo sembrano). Quindi Debian, Slackware, Ubuntu, Suse, ecc. offrono il loro sistema operativo con la possibilità di utilizzare diversi ambienti grafici.
Ma il motore, diciamo cosi, rimane lo stesso. quindi, se hai ubuntu, con gnome, kde, unity lxde ecc. sempre ubuntu hai. Lo puoi gestire sia con l´ambiente grafico, (che cambia appunto a seconda di ciò che hai), sia in modo testuale ( con i comandi della shell per farti capire ,e in questo caso i comandi sono sempre gli stessi. ed avrai sempre i programmi con estensione .deb da installare, gli stessi archivi di programmi ecc.
spero di averti chiarito le idee
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gius71.71 »

tecnicamente installare il desktop gnome su Ubuntu mate mi dava esattamente Ubuntu gnome oppure solo il suo aspetto grafico mentre le funzionalità e il tipo di software rimanevano di Ubuntu mate
Quando accedi con Ubuntu Gnome hai esattamente Ubuntu Gnome con tutti i suoi software e viceversa per Mate.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da caturen »

no, quando accedi con uno dei due hai si il DE che hai scelto mai i programmi sono una macedonia perchè hai sia quelli di gnome che di mate che fanno la stessa cosa. Proprio per questo motivo è preferibile fare una installazione separata dei vari desktop. Se poi metti delle applicazioni in avvio di tua scelta può essere che con un DE funzioni ok , mentre con l'altro potresti avere dei "problemi".
Ultima modifica di caturen il mercoledì 15 marzo 2017, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da GreYOwL »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966188#p4966188][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:no, quando accedi con uno dei due hai si il DE ce hai scelto mai i programmi sono una macedonia perchè hai sia quelli di gnome che di mate che anno la stessa cosa. proprio per questo motivo è preferibile fare una installazione separata dei vari desktop. Se poi meti delle applicazioni in avvio di tua scelta può essere che con un DE funzioni ok , mentre con l'altro potresti avere dei "problemi".
Confermo... purtroppo, spesso, hai più problemi che vantaggi.
Se proprio non hai ne una partizione in più, ne un vecchio pc per sperimentare, puoi sempre provare la versione live per poter scegliere ciò che preferisci
Gropius
Prode Principiante
Messaggi: 133
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 19:26

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gropius »

Ringrazio per le risposte, temevo la considerazione di Caturen che si creasse il caos, e mi domando perché allora, se non è possibile dividere il software legato all'ambiente non scelto da quello legato invece al desktop in uso, si permetta l'installazione di più desktop, per creare confusione? Cioè da una comodità eventuale si passa ad una scomodità. Comunque, farò le mie prove avendo spazio ed avendo già iniziato a partizionare, era solo che se mi si fosse assicurato che l'uso di più desktop non inficiava la fluidità del sistema, allora invece di creare, per esempio, due partizioni, una per ubuntu mate ed un'altra per ubuntu gnome, ne creavo solo una con due ambienti, per questo ho scritto. Ho anche letto nel wiki di gnome che esistono tre livelli di installazione, la prima è la shell che darebbe solo la grafica di gnome, la seconda è la core che comincerebbe a dare i software e la terza è la desktop che darebbe tutto: utilizzando la prima avrei la grafica ma non i software, le altre due mi darebbero tutto ma confliggerebbero con ciò che mi dà già mate. Peccato, ma questo problema andrebbe risolto.
Un'ultima cosa, se dopo aver installato un desktop lo volessi togliere, ciò sarebbe possibile e ritornerebbe tutto esattamente come prima o ci sarebbe da ripulire il sistema? Grazie di tutto.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da Gius71.71 »

allora invece di creare, per esempio, due partizioni, una per ubuntu mate ed un'altra per ubuntu gnome, ne creavo solo una con due ambienti, per questo ho scritto. Ho anche letto nel wiki di gnome che esistono tre livelli di installazione, la prima è la shell che darebbe solo la grafica di gnome, la seconda è la core che comincerebbe a dare i software e la terza è la desktop che darebbe tutto: utilizzando la prima avrei la grafica ma non i software, le altre due mi darebbero tutto ma confliggerebbero con ciò che mi dà già mate. Peccato, ma questo problema andrebbe risolto.
Un'ultima cosa, se dopo aver installato un desktop lo volessi togliere, ciò sarebbe possibile e ritornerebbe tutto esattamente come prima o ci sarebbe da ripulire il sistema? Grazie di tutto.
E ti è stato risposto fin da subito che se è per provare mischi tutto quello che ti pare ma poi se è per usare non è consigliabile, ma se tu poi mi chiedi se su Gnome mischiato con MATE hai tutte le funzionalità e programmi Gnome la risposta è si, ora prova che ti rispondi da solo.
Se dopo aver installato un desktop lo vuoi togliere si può fare senza problemi, per toglierlo basta un comando per ripulire completamente ci sono diversi sistemi e altri comandi da dare, tutta roba che si impara quando la si fa, quindi si ritorna al primo consiglio, metti una partizione per mischiare provare, togliere .......... imparare.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Dubbio tra ambiente desktop e distribuzione

Messaggio da caturen »

Ringrazio per le risposte, temevo la considerazione di Caturen che si creasse il caos, e mi domando perché allora, se non è possibile dividere il software legato all'ambiente non scelto da quello legato invece al desktop in uso, si permetta l'installazione di più desktop, per creare confusione?
ci sono vari modi per installare un desktop: l'installazione "tutto compreso" tipo i meta-pacchetti http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... aPacchetti , dove hai tutti gli elementi di un DE e che la derivata di ubuntu mette nel suo sistema. Oppure si può fare una installazione "minimale" che comporta l'installazione minima dei pacchetti per avere una sessione di quel desktop in grado di partire. In questo modo non si vanno ad installare i vari software doppioni se non in minima parte. Per esempio, se hai già ubuntu con unity, per avere mate come sessione ti basta installare il pacchetto mate-core. Va da se, però, che dopo dovrai usare gli stessi software che usi in unity e non quelli tipici di mate.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: fileo e 13 ospiti