Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da Shaved »

Ho notato che molti utenti del Forum riscontrano difficoltà nell'utilizzo delle schede umts-gprs pcmcia.

Per dare un aiuto a questi utenti e anche per concludere la mia personale "carellata" sui dispositivi di connessione umts, dopo il mio primo wiki sui cellulari http://wiki.ubuntu-it.org/ModemCellulareUmtsUsb, ho deciso di aggiungerne un altro http://wiki.ubuntu-it.org/ConnessioneUm ... hedaPcmcia.

Segnalazioni di eventuali errori ed omissioni e segnalazioni di link utili saranno ben gradite :).

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Hardware/Modem/UmtsGprsConSchedaPcmcia
Link alla guida Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb
Ultima modifica di xavier77 il martedì 14 marzo 2017, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
capricorno04
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 18 gennaio 2009, 18:02

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da capricorno04 »

ciao, il link che hai postato non funziona
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da alberto t. »

capricorno04 ha scritto: ciao, il link che hai postato non funziona
Le guide erano state spostare qui: Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb Hardware/Modem/UmtsGprsConSchedaPcmcia
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da cristian_c »

non so, forse mi sbaglio, ma nella prima guida che hai linkato, gli ultimi screen dovrebbero essere uniformati al tema di Gnome, come da filosofia wiki  ;)
scusate ancora se ritenete il post inutile  :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da alberto t. »

cristian_c ha scritto: non so, forse mi sbaglio, ma nella prima guida che hai linkato, gli ultimi screen dovrebbero essere uniformati al tema di Gnome, come da filosofia wiki  ;)
scusate ancora se ritenete il post inutile  :D
Quella pagina deve essere tutta completamente revisionata, non a caso è in CategoryDaRevisionare ;)
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da Schwitzd »

Se c'è qualche volontario che se la sentisse di dare una rinfrescata a quelle pagine....  ;D
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
ANXANX

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da ANXANX »

Ho avuto modo di provare la connessione tramite vecchio cellulare in EDGE ed è stato semplicissimo ed immediato, l'unica cosa è che ho fatto la prova con lubuntu 14.04, quindi non so se si può indicare come verificata con ubuntu 14.04
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7681
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da xavier77 »

ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4965935#p4965935][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho avuto modo di provare la connessione tramite vecchio cellulare in EDGE ed è stato semplicissimo ed immediato, l'unica cosa è che ho fatto la prova con lubuntu 14.04, quindi non so se si può indicare come verificata con ubuntu 14.04
Ciao!
Immagino tu faccia riferimento a Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb
In tal caso si può aggiungere senza problemi la verifica con 14.04 (che è ancora supportata) e toglierla dalla category da revisionare.
La pagina però è molto vecchia e ha bisogno di una profonda revisione. Scrivo una pagina di prova, poi mi dici se va bene, OK?
Grazie :ciao:

EDIT: Infatti mentre iniziavo a revisionare la guida, mi sono accorto che probabilmente non è utile mantenerla così com'è (forse sarebbe più utile trasformarla in guida per Wvdial, Gnome-PPP e KPPP? ovviamente se qualcuno ha voglia di occuparsene).
Ma prima di procedere bisogna capire se hai utilizzato dei passaggi contenuti nella guida, oppure se hai solo collegato il cellulare e ti sei connesso con il Network Manager (per il quale c'è già la guida InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager). O forse intendevi altro.
Attendo quindi lumi e precisazioni. Grazie :ciao:
ANXANX

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggio da ANXANX »

si ho seguito la pagina CellulareGprsUmtsUsb.

collegato il telefono impostando lo stesso sulla connessione tramite gestore pc
eseguito il controllo preliminare con il comando

Codice: Seleziona tutto

ls /dev/ttyACM*
, era già presente il file, quindi sono passato direttamente alla sezione connessione.

Sono andato sull'icona del network manager e cliccato sulla voce "Nuova connessione a banda larga mobile...", fatto i vari passaggi guidati e inserito una password a piacimento.

Volendo posso mettere le immagini delle varie finestre
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 10 ospiti