[Risolto] passaggio da uno spazio di lavoro all'altro

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
marcoragionieri
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2017, 22:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS 64bit
Sesso: Maschile

[Risolto] passaggio da uno spazio di lavoro all'altro

Messaggio da marcoragionieri »

Salve,
sono un utente abbastanza inesperto. Dopo gli ultimi aggiornamenti di sistema ho notato che non mi era più possibile passare da uno spazio di lavoro all'altro se non premendo sull'apposita icona nella barra; prima avevo impostato la scorciatoria di tastiera "Alt+1/2/ecc" per passare ai vari spazi di lavoro. Ho installato "CompizComfig Settings Manager" e ho abilitato "Desktop Wall" e dunque ho potuto reimpostare una scorciatoia diversa ("Alt+dx" "Alt+sn" ecc) che però non mi permette di andare direttamente allo spazio di lavoro come facevo prima (cioè premendo il numero corrispondente allo spazio di lavoro desiderato). Tra l'altro queste nuove scorciatoie le ho dovute impostare dal programma in questione e non dal normale gestore delle scorciatoie presente in "impostazioni" "tastiera".
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille
Ultima modifica di marcoragionieri il giovedì 16 marzo 2017, 17:50, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema passaggio da uno spazio di lavoro all'altro

Messaggio da caturen »

Immagine
basta che setti quelle opzioni che sono disabilitate di default
marcoragionieri
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2017, 22:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema passaggio da uno spazio di lavoro all'altro

Messaggio da marcoragionieri »

Ok! Grazie mille, risolto! Da me si chiama "Viewport Switcher" e non "Ruota cubo" ma è quello!
A questo punto mi chiedo solo perché queste impostazioni si possano settare solo tramite questo programmino e non attraverso le impostazioni di sistema predefinite... ma va bene lo stesso!

grazie ancora!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [RISOLTO] passaggio da uno spazio di lavoro all'altro

Messaggio da caturen »

semplicemente perchè il gestore delle finestre in ubuntu/unity è compiz e tutti i settaggi delle varie opzioni si fanno tramite quel tool.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] passaggio da uno spazio di lavoro all'altro

Messaggio da woddy68 »

marcoragionieri [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966482#p4966482][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,
sono un utente abbastanza inesperto. Dopo gli ultimi aggiornamenti di sistema ho notato che non mi era più possibile passare da uno spazio di lavoro all'altro se non premendo sull'apposita icona nella barra; prima avevo impostato la scorciatoria di tastiera "Alt+1/2/ecc" per passare ai vari spazi di lavoro. Ho installato "CompizComfig Settings Manager" e ho abilitato "Desktop Wall" e dunque ho potuto reimpostare una scorciatoia diversa ("Alt+dx" "Alt+sn" ecc) che però non mi permette di andare direttamente allo spazio di lavoro come facevo prima (cioè premendo il numero corrispondente allo spazio di lavoro desiderato). Tra l'altro queste nuove scorciatoie le ho dovute impostare dal programma in questione e non dal normale gestore delle scorciatoie presente in "impostazioni" "tastiera".
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille
Di default per passare da uno spazio di lavoro all'altro, oltre all'icona del launcher si può utilizzare la scorciatoia tastiera che da sempre è ctrl+alt+freccia destra-sinistra-su-giù a seconda di quale spazio lavoro è in uso. Altra cosa invece è lo switcher che per impostazione predefinita permette di passare da un'applicazione all'altra anche se su diversi spazi di lavoro (se settata) con la combinazione alt+tab, quest'ultima molto comoda a mio parere. Tutte le scorciatoie tastiera possono essere modificate da compiz config manager. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti