Info su migliore distro per le mie esigenze

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
pietro1021
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 14 marzo 2017, 18:13
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile
Località: Maddaloni (CE)

Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da pietro1021 »

Ciao a tutti :ciao: ,
sono nuovo nel forum e scrivo in quanto mi servirebbe un consiglio su quale distribuzione sia adatta alle mie esigenze e al mio pc.
Ho un pc abbastanza datato su cui ho al momento windows 7 ma ho deciso di installare una distribuzione linux poichè in possesso di un computer molto più recente.
Il computer in questione è un Acer Extensa 5235:
- Processore: Intel Celeron Dual-Core CPU T3100 1.90Ghz
- Memoria Ram: 2Gb DDR3
- Scheda grafica: Mobile Intel Express Chipset 45

Ovviamente ho solo l'esigenza di navigare su Internet e scrivere qualche documento. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.
Acer Extensa 5235 - Celeron Dual-core T3100 1.9 Ghz - 2Gb Ram
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ti consiglio di leggere la guida che ti posterò, forse fa al caso tuo: Installazione/HardwareObsoleto
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, puoi installare tutte le varianti di DE se scegli la release 14.04.5 LTS, quasi tutte le varianti DE evitando Kubuntu se scegli la release 16.04.2 LTS.

Esperienza diretta, direttissima ;) , come da firma in basso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pietro1021
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 14 marzo 2017, 18:13
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile
Località: Maddaloni (CE)

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da pietro1021 »

Grazie mille ad entrambi, ora mi è tutto più chiaro! :D
Acer Extensa 5235 - Celeron Dual-core T3100 1.9 Ghz - 2Gb Ram
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da Gius71.71 »

La migliore distro per le tue esigenze è quella che dopo che l'hai provata ti piace di più, secondo me li ci gira tutto senza problemi a partire da Ubuntu 16.04 ma se sbaglio passare a Xubuntu non costa niente.
puoi installare tutte le varianti di DE se scegli la release 14.04.5 LTS
Si come no e poi tra un mese gli scade il supporto. :nono:
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da PC ZERO »

Ho un pc praticamente identico al tuo, intel dual core, 2Gb ram, e poca grafica e ti consiglierei lubuntu visto che io con lxqt (che sarà disponibile tra un po') su manjaro mi trovo benone; in alternativa prova xubuntu, forse il resto dei DE non saranno così performanti su quel pc come dovrebbero.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Gius71.71 ha scritto:La migliore distro per le tue esigenze è quella che dopo che l'hai provata ti piace di più, secondo me li ci gira tutto senza problemi a partire da Ubuntu 16.04 ma se sbaglio passare a Xubuntu non costa niente.
puoi installare tutte le varianti di DE se scegli la release 14.04.5 LTS
Si come no e poi tra un mese gli scade il supporto. :nono:
No, il supporto scade tra 2 anni ed 1 mese, tra 1 mese scade la release 12.04.5 LTS.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da Gius71.71 »

No, il supporto scade tra 2 anni ed 1 mese, tra 1 mese scade la release 12.04.5 LTS.
Ubuntu dura 5 anni, gli altri 3 e scadono tra 1 mese:
https://xubuntu.org/news/14-04-release/
Ho un pc praticamente identico al tuo, intel dual core, 2Gb ram, e poca grafica e ti consiglierei lubuntu visto che io con lxqt (che sarà disponibile tra un po') su manjaro mi trovo benone; in alternativa prova xubuntu, forse il resto dei DE non saranno così performanti su quel pc come dovrebbero.
Io avevo un celeron nemmeno dual core con 2 GB di RAM e grafica Intel e Ubuntu ci è sempre andato bene fino alla 16.04 poi poco dopo si è rotto, non metto in dubbio che LXQT è più leggero ma primo al momento su Ubuntu non c'è (sarà disponibile tra un po' che significa ? Domani tra un mese tra anno ........) ma c'è Lubuntu (che secondo me se si deve usare certa roba è meglio buttare il pc) e secondo se ci sono anche poche possibilità che il sistema principale ci va bene perchè non consigliarlo ? Che ci perde se in un pc mezzo abbandonato ci prova prima Ubuntu e vede come va ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per essere pignoli solo la parte riguardante la grafica, il DE, scadrà tra 1 mese, tutto il resto trattandosi di Ubuntu scade tra 2 anni.

Annosa materia già discussa fino allo sfinimento in varie altre discussioni, e per altro gli aggiornamenti alla grafica è un pezzo che non ne vedo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da PC ZERO »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966272#p4966272][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Io avevo un celeron nemmeno dual core con 2 GB di RAM e grafica Intel e Ubuntu ci è sempre andato bene fino alla 16.04 poi poco dopo si è rotto, non metto in dubbio che LXQT è più leggero ma primo al momento su Ubuntu non c'è (sarà disponibile tra un po' che significa ? Domani tra un mese tra anno ........) ma c'è Lubuntu (che secondo me se si deve usare certa roba è meglio buttare il pc) e secondo se ci sono anche poche possibilità che il sistema principale ci va bene perchè non consigliarlo ? Che ci perde se in un pc mezzo abbandonato ci prova prima Ubuntu e vede come va ?
Chiedilo al team che sviluppa ubuntu perché ancora non lo ha fatto uscire e quale sarà la data precisa, io che ne so?
Ad ogni modo si può installare lo stesso aggiungendo il ppa apposito a mio parere senza problemi visto che oramai ho fatto già 1 anno di lxqt senza problemi e lubuntu lxde è un progetto morto.
Poi non ho mai detto che ubuntu non gira ma che con lubuntu è una scheggia visto l'hardware a disposizione, e piuttosto che avere una macchina funzionante come un trattore preferisco che si spicci a fare quello che gli dico.
Ma poi stì topic son tutti uguali: Ci sono millemila distro provatele e via. :D
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da Gius71.71 »

lubuntu lxde è un progetto morto.
Concordo,
ma sei tu lo consigli:
consiglierei lubuntu
Ma poi stì topic son tutti uguali: Ci sono millemila distro provatele e via. :D
Straconcordo,
e provatele sempre cominciando da Ubuntu che poi a scendere non costa niente.
:) Salve, per essere pignoli solo la parte riguardante la grafica, il DE, scadrà tra 1 mese, tutto il resto trattandosi di Ubuntu scade tra 2 anni
Il DE di Xubuntu scade tra 1 mese quello di Kubuntu di allora è morto da qualche anno quello di Lubuntu è morto pure nell'ultima quello di Mate nella 14.04 nemmeno c'era ................ siamo nel software libero e gratuito mi spieghi che senso ha consigliare sta roba se c'è una versione successiva e aggiornata su tutto ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Gius71.71 ha scritto:Il DE di Xubuntu scade tra 1 mese quello di Kubuntu di allora è morto da qualche anno quello di Lubuntu è morto pure nell'ultima quello di Mate nella 14.04 nemmeno c'era ................ siamo nel software libero e gratuito mi spieghi che senso ha consigliare sta roba se c'è una versione successiva e aggiornata su tutto ?
Forse perché avendo lo stesso hardware ed avendo fatto svariate prove, ho constatato che Trusty lavora bene mentre Xenial ha qualche pecca di compatibilità col hardware, che è pur sempre datato.

Questo tranne Kubuntu, il KDE/Plasma5 è un disastro e per le prove fatte le distro meno disastrate sono Kde Neon che provo da mesi e OpenSuse 42.2, forse anche meglio devo approfondire, che ho provato nel fine settimana.

Purtroppo la 1° è una derivata non ufficiale e la 2° una concorrente basata su RPM.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da axilot »

Io su un pc simile ho Xubuntu 16.04 32 bit e va benissimo. Anche Ubuntu Mate dovrebbe andare ce l' ho installato su un laptop ancora più vecchio. Ubuntu lo sconsiglio Unity è per pc recenti.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da PC ZERO »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966519#p4966519][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
lubuntu lxde è un progetto morto.
Concordo,
ma sei tu lo consigli:
consiglierei lubuntu
È un progetto morto nel senso che lxde non verrà più sviluppato, ma il supporto delle versioni attuali mica lo buttano via, lo terranno fino alla scadenza quindi di problemi non ne avrai e per allora avrai già bello pronto lubuntu lxqt.
Che poi 'sta roba se a te non piace non serve mica fare tanto caos, se vuoi saperlo la versione ufficiale di ubuntu sia con l'attuale gnome e unity a me non piace nemmeno ma non vado in giro per il forum a dire di non consigliare quella roba :p
PS: Join the dark side - Manjaro :D
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da Gius71.71 »

È un progetto morto nel senso che lxde non verrà più sviluppato, ma il supporto delle versioni attuali mica lo buttano via, lo terranno fino alla scadenza quindi di problemi non ne avrai e per allora avrai già bello pronto lubuntu lxqt.
Quindi consigli di usare lxde che non verrà più sviluppato (mentre fino a ieri .......) finchè non sarà pronto lubuntu lxqt ?
Ma ce l'hai con Pietro ? Lo conosci ? Ti ha fatto qualcosa ?
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da PC ZERO »

Stai diventando piuttosto noiosetto oltre che andare in off col thread.
Saluti :ciao:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da woddy68 »

Io fossi in te installerei Ubuntu 16.04, dopotutto non devi fare editig video o grafico, Ubuntu per navigare in rete va benissimo, il tuo pc non è poi così male e vecchio, magari utilizza chrome-mium, Firefox su macchine poco spinte a volte è un po lento a meno che non lo ottimizzi. Ciao.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Info su migliore distro per le mie esigenze

Messaggio da gian64 »

pietro1021 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966075#p4966075][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti :ciao: ,
sono nuovo nel forum e scrivo in quanto mi servirebbe un consiglio su quale distribuzione sia adatta alle mie esigenze e al mio pc.
Ho un pc abbastanza datato su cui ho al momento windows 7 ma ho deciso di installare una distribuzione linux poichè in possesso di un computer molto più recente.
Il computer in questione è un Acer Extensa 5235:
- Processore: Intel Celeron Dual-Core CPU T3100 1.90Ghz
- Memoria Ram: 2Gb DDR3
- Scheda grafica: Mobile Intel Express Chipset 45

Ovviamente ho solo l'esigenza di navigare su Internet e scrivere qualche documento. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.
Se posso permettermi un consiglio: SalentOS. Trovi tutti i link nella mia firma... ;)
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti