[Risolto] Installare Praetorians con Wine o Playonlinux

Un'area dove scambiarsi informazioni riguardanti l'uso di Ubuntu per giocare. Segnalazione di nuovi giochi e di problemi riscontrati.
Scrivi risposta
Avatar utente
Rubicante
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
Desktop: Ubuntu 18.04.3 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Installare Praetorians con Wine o Playonlinux

Messaggio da Rubicante »

Carissimi,

mi sono appena iscritto e le prime righe le dedico a doverosi saluti e ringraziamenti a questa comunità: da qualche settimana sono un felice fruitore di Ubuntu, che ho installato grazie alle preziose indicazioni trovate qui.

Ora scrivo per chiedere se qualcuno qui sia mai riuscito a giocare al buon vecchio Praetorians su Ubuntu.

Su Wine pare non averlo trovato supportato; su Playlinux è possibile scaricare un GOG, ma temo di non aver capito bene cosa sia un GOG né come possa collimare col mio cd di installazione del gioco.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Ultima modifica di Rubicante il mercoledì 22 maggio 2019, 16:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Praetorians

Messaggio da tokijin »

Ciao e benvenuto :)
Il modo migliore per ottenere supporto è mettere un buon titolo: modifica per favore il titolo del primo messaggio con qualcosa di meno generico che spieghi meglio il problema.
Ad esempio qualcosa del tipo "Ubuntu xx.yy - Installare Praetorians con Playonlinux" dovrebbe andar bene.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Rubicante
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
Desktop: Ubuntu 18.04.3 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Rubicante »

Buongiorno tokijin,

grazie del suggerimento, ho provveduto :-)
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Ubuntello »

Ciao Rubicante,

personalmente non ho provato questo gioco, ma posso dirti che su PlayOnLinux “GOG” si riferisce al gioco acquistato e scaricato dal sito GOG.com, che dovrebbe girare senza problemi da quello che vedo:

mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Rubicante
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
Desktop: Ubuntu 18.04.3 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Rubicante »

Ciao Ubuntello,
grazie di avermi risposto.

Ora, io ho il cd di installazione originale di Praetorians e dunque comprenderai che non mi va di acquistarlo nuovamente, pur a prezzi invitanti.
Sarebbe forse possibile forse ricavare un GOG da un cd di installazione?
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Ubuntello »

Hai già provato a installarlo dal CD originale? Se non sai come fare: dopo averlo inserito, accedi con il gestore dei file al contenuto del CD, clicca con il secondo bottone del mouse sul file con estensione “.exe” relativo all'installazione del gioco, e seleziona «Apri con Wine Carica Programmi Windows» per avviare l'installazione tramite WINE.

Terminata l'installazione, per avviare il gioco dall'icona sulla scrivania, sarà necessario dargli il permesso di esecuzione.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Rubicante
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
Desktop: Ubuntu 18.04.3 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Rubicante »

Ubuntello,
ho appena eseguito come suggerisci e ha installato il gioco, parte, ma...
... lo schermo è sfasato, cioè, le immagini si sovrappongono e il mouse pare non interagire con gli elementi del gioco.

Hai idee?
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Ubuntello »

Almeno per quanto riguarda il problema del mouse, da quel che ho potuto leggere sembra essere dovuto alla versione di Praetorians che non è aggiornata. Con la versione di Praetorians 1.04 non dovrebbe verificarsi, stando ai commenti degli utenti su WineHQ (l'unico problema relativo al mouse che qualcuno ha riportato con la versione 1.04, è che la velocità del puntatore diminuisce leggermente quando passa sopra le unità).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Rubicante
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
Desktop: Ubuntu 18.04.3 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Rubicante »

Grazie, Ubuntello, gentilissimo! :ciao:
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Ubuntello »

Prego! Allora hai risolto con la versione 1.04?

Se hai risolto, ricorda di aggiungere l'etichetta [Risolto] nel titolo della discussione, modificando il tuo primo messaggio.

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Rubicante
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
Desktop: Ubuntu 18.04.3 LTS
Distribuzione: x86_64
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 16.10 - Installare Praetorians con Wine o Playonl

Messaggio da Rubicante »

A distanza di due anni vorrei offrire la soluzione:

installare Praetorians con PlayonLinux
configurarne il Wine (tasto destro su icona di avvio → “Configura Wine”): Grafica → spuntare “Emula un desktop virtuale” e impostarne la dimensione desiderata

(non che ci stia tentando da due anni, è solo che oggi mi andava di rigiocarci e ho trovato la soluzione) :p
Scrivi risposta

Ritorna a “Videogiochi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti