Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
ziomax66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 682
Iscrizione: martedì 29 aprile 2008, 23:01

Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da ziomax66 »

Premetto che ho sempre avuto a che fare con stampanti laser ma per quanto riguarda quelle a getto di inchiostro casalinghe non me ne intendo.

E' vero che se si utilizzano le cartuccie di inchiostro compatibili (prezzo 60% minore di quelle originali) si rischia di ritrovarsi nel giro di poco tempo con la stampante guasta per via del danneggiamento delle testine, incrostazioni di inchiostro e otturazione degli ugelli?

Quali sono le vostre esperienze con le cartuccie di inchiostro non originali?

Secondo voi è solo una raccomandazione delle case costruttrici per far acquistare i loro prodotti?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da Mdfalcubo »

Ho avuto sia Epson che HP e le cartucce originali le ho usate finchè non è scaduta la garanzia; poi ho sempre usato cartucce non originali prese su internet. Risultato: entrambe le stampanti funzionano perfettamente (la Epson è del 2001) e risparmio un bel po' di soldi. In rete ci sono migliaia di siti che vendono cartucce o cartucce ricaricabili, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non metto il link del sito da cui compro io perchè non credo sia consentito, se ti interessa contattami in privato.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da Cesare82 »

io ho sempre usato compatibile e se sono buone funzionano molto meglio delle originali. Con la mia epson c62 le cartucce originali seccano mentre le compatibili che uso sono splendide e non seccano mai!
Avatar utente
Cicapiscopoco
Prode Principiante
Messaggi: 233
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 10:13

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da Cicapiscopoco »

Ho comprato su Ebay dieci cartucce compatibili, per la mia Brother, a 10 euri.
Sono ultra-contento, così finalmente posso stampare senza tanti problemi, con le originali stavo attento a stampare solo quando era strettamente necessario.
Direi che le mie esperienze con le compatibili sono state sempre positive.
Toshiba Satellite - Ubuntu 10.10 - Windows 7
Lenovo S9e - Ubuntu 9.10 Karmic Koala
Ubuntu user number # 28674
Avatar utente
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2689
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:09
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Località: Empoli

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da sixx »

Io con la stampante HP, tutto bene, per ora.
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
Avatar utente
IlMostroBufalo
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2009, 11:26

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da IlMostroBufalo »

Guarda, ho una stampante epson e una multifunzione della hp. La prima la uso per grossi volumi di stampa, decisamente sopra la media per un uso casalingo, e a parte le prime ho sempre usato cartucce compatibili senza problema alcuno, forse a pensarci bene ne avevo trovata una difettata... ma una su 100 mi sembra accettabile.
Quanto all'hp... Ho comprato in un negozio una cartuccia "rigenerata". Faceva pietà, non funzionava affatto. Poi non ho più provato, alla fine la uso più che altro per fare una fotocopia e poco di più.
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da gnomo56 »

Io ho una epson stylus CX3600 che fa anche  fotocopie. Uso quelle non di marca comprate in internet che mi costano la metà ed in più l'ultima volta mi hanno regalato un pendriver da 2Gb.
Mi sono sempre trovato bene, il trucco è in caso di ugelli chiusi (non mi è mai successo), di pulirli ccon apposito programma che funziona su ubuntu e utilizzare in tal caso una cartuccia originale.
Se devi portarlo all'assistenza TUTTE le cartucce devono essere originali
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da fileo »

Ho sempre usato stampanti HP. Le cartucce compatibili, che sono rigenerate, mi hanno dato spesso problemi sulla cartuccia colore, mai su quella nera.
In ufficio, in passato, su stampanti Epson, abbiamo avuto problemi seri con cartucce non originali, che hanno intasato le stampanti, causando anche dei danni.
Ricordo che HP usa cartucce (più costose) che comprendono anche la testina, che di fatto viene sostituita ogni volta che si cambia cartuccia, mentre per Epson (almeno quelle che ho visto in ufficio) la cartuccia è solo un serbatoio di inchiostro e la testina fa parte della stampante.
Avatar utente
Arcovoltaico77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 26 luglio 2007, 9:52

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per stampanti a ink-jet

Messaggio da Arcovoltaico77 »

io penso di aver chiuso, con le stampanti inkjet : puntualmente si intasano le testine, dato che capita il periodo di uso frequente, ma anche quello dove sta 2 mesi ferma; ultimo caso, la brother 165C con 9 mesi di vita, si sono intasate le testine (sia quella del nero  con cartuccia originale, dia quelle dei colori che sono compatibili).
Pessimismo e fastidio, e parecchi euro buttati  >:(

La prossima, Laser
" Usare Linux é come mangiare dalla suocera, mangi bene e non spendi nulla! "
ethancarter
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 16 marzo 2017, 15:56
Sesso: Femminile

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da ethancarter »

Ciao a tutti, sono nuova del forum e vi faccio i miei complimeti per le discussioni che mi hanno sempre aiutato nel mio percorso con ubuntu (ho appena salvato un piccolo netbook grazie a voi!!)

Vorrei acquistare una stampante che mi dia anche la possibilità di stampare delle belle foto anche se letture e siti specializzati (oltre che amici) mi hanno messo in guardia sui costi delle cartucce originali, un po' mi fa paura quando leggo in giro degli inevitabili danni alle stampanti che deriverebbero dall'utilizzo di cartucce compatibili o rigenerate
Mi dispiacerebbe inoltre vedere le mie foto sbiadirsi e non reggere l'usura del tempo...

Ma è davvero così? Non credete che alcuni calchino un po' la mano e che magari qualche produttore ne approfitti inserendo dei chip che vietano l'utilizzo di cartucce non originali??

Indubbiamente benefici ce ne sono con le cartucce originali ma così evidenti come si legge in articoli simili?

Grazie a tutti, a presto!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da Janvitus »

Tutto falso. Ho delle cartucce ricaricabili con inchiostro su una epson da anni e vanno perfettamente.

Ovviamente, la qualità si paga.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Mi dispiacerebbe inoltre vedere le mie foto sbiadirsi e non reggere l'usura del tempo...
Non credo si possa inferire una regola generale, dipende dalla qualità dell'inchiostro che ti vendono, quindi dipende dal produttore di compatibili.
Ehi, attento a dire queste cose, Ubuntu è gratis. ;)
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da basic »

Ho iniziato rigenerando i nastri della olivetti dm90 ad aghi :lol: poi ho avuto una epson favolosa a cartuccia con testine che rigeneravo da me, poi una HP (che mi deluse parecchio non riusciva a stampare sulle buste lol) e molte altre, e diciamo che le cartucce non ufficiali o rigenerate o ricaricate non mi hanno mai dato grossi problemi.
Però adesso ho preso una epson senza cartucce, in pratica ha un serbatoio dei colori di lato molto facile da ricaricare lo suggerisco :sisi:
Geo ivan
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: martedì 12 novembre 2013, 11:02
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da Geo ivan »

il mio consiglio è:
- prima di comprare una stampante CONTROLLA quanto costano le cartucce
- quando compri le cartucce, vedi i feedback che gli utenti danno al venditore
- le cartucce, non vengono prodotte direttamente dal fornitore, esempio epson-hp-brother, ma da società satelliti, qundi i prodotti tipo testine, inchiostri, plastiche sono del tutto universali.
- non si rompe nulla, unico problema con le stampanti ad inchiostro è che necessitano di manutenzione ordinaria, ovvero ogni cambio di cartucce io consiglio la pulizia.

nel mio caso ho una brother mfcj6520dw comprata su amazon, la uso a studio, quindi per uso professionale, ci stampo foto, progetti, relazioni e quant'altro, e ti posso assicurare che da quando l'ho comprata, non ho mai messo le catucce brother, ma sempre di altre marche, ad oggi non mi da nessun problema, ogni tanto però la pulisco a dovere, in quanto facendo un treno di cartuccie a settimana, necessita di una manutenzione come ogni macchina. Poi fai tu.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da Gius71.71 »

Geo ivan [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4967643#p4967643][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il mio consiglio è:
- prima di comprare una stampante CONTROLLA quanto costano le cartucce
- quando compri le cartucce, vedi i feedback che gli utenti danno al venditore
- le cartucce, non vengono prodotte direttamente dal fornitore, esempio epson-hp-brother, ma da società satelliti, qundi i prodotti tipo testine, inchiostri, plastiche sono del tutto universali.
- non si rompe nulla, unico problema con le stampanti ad inchiostro è che necessitano di manutenzione ordinaria, ovvero ogni cambio di cartucce io consiglio la pulizia.

nel mio caso ho una brother mfcj6520dw comprata su amazon, la uso a studio, quindi per uso professionale, ci stampo foto, progetti, relazioni e quant'altro, e ti posso assicurare che da quando l'ho comprata, non ho mai messo le catucce brother, ma sempre di altre marche, ad oggi non mi da nessun problema, ogni tanto però la pulisco a dovere, in quanto facendo un treno di cartuccie a settimana, necessita di una manutenzione come ogni macchina. Poi fai tu.
Ciao Geo ivan, il mio consiglio è cartucce ricaricabili, se volete veramente dimenticare la spesa cartucce e vivere felici :sisi: , vi posto la mia Brother:
Immagineimage hosting
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Che modello è?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da Gius71.71 »

Brother MFC-5890CN
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: Le vostre esperienze con le cartuccie compatibili per st

Messaggio da Cirillo1940 »

Io le sto adoperando sulla mia stampante Canon, e vanno bene, non ho trovato nessuna differenza dalle originali, se non il costo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti