Linuxiani Fotografi

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

La nostra fortuna è che era la lente standard della Zenit, ci devono essere stati prodotti milioni credo ;)
Bello che sono "firmati", tua copia è fatta nella KMZ :
http://cameras.alfredklomp.com/logos/

Il mio primo Helios-44 l'ho preso per $22 era riparato, ha una delle lamelle dorata, ha decisamente lavorato molto ma fa ancora foto favolose, è il 44-2. Visto le sue condizioni e per curiosità ho preso anche il 44-3 che sembra fatto ieri, ovviamente stava in qualche casetto per decenni. Avrei fare un confronto di test serio ma non ho tempo adesso, a prima vista sembrano identici, solo che il 44-2 ha più carisma...
Ultimo ma ultimo acquisto il Jupiter-9 2/85, avevo fortuna con la mia copia del '75, abbastanza nitido e contrasto non così male a 2 e migliora già a 2,8. E' una lotteria dicono. Come bokeh è imbattibile, anche se a volte può disturbare perché troppo viva e dove cade davvero alla fine il fuoco è difficile a prevedere bene, è limitato a un campo di pochi mm.

Alcune prove:

Immagine

Immagine
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Su queste foto postate ( bellissime ) , avete modificato o aggiustato qualcosa tramite software ?
Ho trovato questa pagina : questo effetto è molo particolare
Get a Skewed View of the American West Through These Bent-Horizon Photos
Qui invece ci sono le migliori foto , dello spazio : Hubble Space Telescope
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da clia79 »

Ciao noel80, no mi pare di aver modificato qualcosa alla mia foto, forse solo leggermente la curva del istogramma per migliorare un po il contrasto, solitamente è questa la modifica che faccio alle mie foto e qualche ritaglio per migliorare la composizione, non mi piace stravolgerle e cerco di ottenere il massimo in camera.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

Le foto che ho postato sono scattate in raw poi passate a darktable, l' elaborazione è quella standard (curva base, nitidezza ecc) più se necessario correggo esposizione, ritaglio e a volte i livelli per il contrasto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da GreYOwL »

usate tutti darktable ??? io mi trovo bene con rawtherapee, da quello che ho visto, sempre secondo la mia umilissima opinione, è quello che si avvicina di più a lightroom come qualità di risultato.
ps il mio è un voler confrontare opinioni, non un flame ... :)
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da clia79 »

Effettivamente uso anche io Darktable, rawtherapee l' ho provato più volte e mi piace moltissimo come si comporta lo strumento di riduzione del rumore ma alla fine mi trovo meglio con Darktable, anche se vi confesso che sempre più spesso utilizzo il jpeg, perchè la mia fotocamera fa un ottimo lavoro (la foto postata prima è un jpeg prodotto dalla fotocamera) e spesso sviluppando il raw ottengo risultati equivalenti a quelli ottenuti con piccoli interventi con gimp (regolazione curve), quindi non vale la pena sbattersi,
in altri casi invece il raw mi tira fuori dai guai, tipo foto sottoesposte o con il bilanciamento del bianco preso male, infatti quando le condizioni di luce sono particolari scatto in modalità raw+jpeg. :ciao:
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da CGP »

GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970642#p4970642][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:usate tutti darktable ??? io mi trovo bene con rawtherapee, da quello che ho visto, sempre secondo la mia umilissima opinione, è quello che si avvicina di più a lightroom come qualità di risultato.
ps il mio è un voler confrontare opinioni, non un flame ... :)
Uso Darktable da diversi anni e lo trovo ottimo!
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

Ho messo parecchi anni a arrivare a lavorare con i raw, mi sembrava troppo difficile e le jpg della macchina erano meglio dei miei esperimenti fatti male, finché mi sono preso il tempo a leggere il manuale (di darktable in quel caso).
Avevo provato in quei tempi tutti programmi disponibili ma tra crash e lentezze (francamente non mi ricordo bene di rawtherapee) sono finito e rimasto da anni su darktable.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Tamron SP AF 17-50mm F2,8 dopo 4 o 5 anni diventa poco utilizzabile... un obbiettivo quasi usa e getta.

Lente frontale fissata con viti e qualche punto di colla che cede col passare degli anni, Autofocus che progressivamente ti abbandona... da nuovo è un bell'obiettivo ma dura poco, mai visto una cosa del genere!!!
Neppure lo vogliono riparare :(

PS se l'avessi saputo sarebbe stato l'ultima scelta
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Con i PEF comincio con darktable, specie per i gradienti di luce ed ombra ma non sempre basta, poi proseguo con gimp per rinforzare un po' con le curve ed eventuali ritocchi mirati qui e là.
Anche nel caso dei jpg cominciare con darktable spesso conviene, almeno a me.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da giulux »

@neolinux ti ho mandato un MP: lo leggi per favore?
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da CGP »

neolinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975814#p4975814][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tamron SP AF 17-50mm F2,8 dopo 4 o 5 anni diventa poco utilizzabile... un obbiettivo quasi usa e getta.

Lente frontale fissata con viti e qualche punto di colla che cede col passare degli anni, Autofocus che progressivamente ti abbandona... da nuovo è un bell'obiettivo ma dura poco, mai visto una cosa del genere!!!
Neppure lo vogliono riparare :(

PS se l'avessi saputo sarebbe stato l'ultima scelta
Questo potrebbe esserti utile... ;)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Se volete dare una occhiata alla sezione "Bella Italia!" , dallo spazio .
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

CGP [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975899#p4975899][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
neolinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975814#p4975814][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tamron SP AF 17-50mm F2,8 dopo 4 o 5 anni diventa poco utilizzabile... un obbiettivo quasi usa e getta.

Lente frontale fissata con viti e qualche punto di colla che cede col passare degli anni, Autofocus che progressivamente ti abbandona... da nuovo è un bell'obiettivo ma dura poco, mai visto una cosa del genere!!!
Neppure lo vogliono riparare :(

PS se l'avessi saputo sarebbe stato l'ultima scelta
Questo potrebbe esserti utile... ;)
Grazie, già fatto a suo tempo, ma adesso rimane comunque inservibile a causa dell'Autofocus che ha smesso di funzionare.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Se qualcuno può esserne interessato : https://beyondhorizons.eu/lines-of-sight/
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Non lo posto nella discussione sul crowdfunding, sperando possa interessare, e non sembrare spam.
Il prezzo anche non sembra eccessivo: premetto che non me ne intendo, comunque.
https://www.kickstarter.com/projects/bo ... -pinhole-l
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Vorrei fare delle foto dall'alto su oggetti di media grandezza tipo still life.

Per questo desidererei un sostegno per la macchina fotografica a colonna e che nello stesso tempo sporga, in inglese è il copystand (clicca per avere esempi), solo che questi sistemi non hanno la sporgenza regolabile verso il centro della base (un po' come le aste dei cavalletti orientate a 90°, ma quelli hanno le zampe che intralciano) e non so come si chiamino in italiano, chissà se hanno mercato in Italia.

Per me è la prima volta, non so se avete dei suggerimenti da darmi, intanto ho preso uno photo studio box (clicca qui per esempi) per ottenere una luce soffusa dovere mettere dentro l'interno gli oggetti per limitare ombre e riflessi, all'esterno ci sono le aperture dove inserire l'obbiettivo, la luce proviene da riflettori esterni e o Led.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4431
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da UbuNuovo »

Alcuni treppiedi permettono il montaggio della colonna centrale, invertita (infilata da sotto), se ne hai uno controlla se si può fare.
Conviene tenerlo abbastanza aperto ma il più in alto possibile, in modo da spostare più in basso possibile la colonna centrale, in modo da lasciare abbastanza spazio per vedere l'inquadratura.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da Sargonsei »

Ciao neolinux
Qualche anno fa ebbi un'esigenza simile alla tua (fotografare vecchie fotografie e diapositive) e la soluzione più facile ed economica si è rivelata l'aurocostruzione in legno.
Certo nel mio caso, dovendo riprodurre oggetti di misure pressoché identiche e da un'angolazione sempre perpendicolare, non avevo la necessità di dotare il mio "trabicolo" della possibilità di avvicinare o allontanare la macchina fotografica dal soggetto, cosa che mi ha permesso di semplificare di molto la costruzione, ma l'economicità della soluzione la rende sicuramente interessante...
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti