[Risolto] Monitor via hdmi

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

Possiedo un computer con installato appena lubuntu 16.04 LTS. Non avendo il monitor del portatile che si e rotto sono costretto a usarlo con il televisore. Il problema che mi da un secondo desktop, ma mi serve uno schermo duplicato; non avendo la barra delle applicazioni non posso fare molto
Ultima modifica di GianlucaA il giovedì 1 giugno 2017, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da basic »

:ciao: prova sulla tastiera del portatile a utilizzare la combinazione dei tasti per il cambio di schermo FN+tasto con l'icona dei monitor, in maniere da avere attivo solo un unico schermo, quello hdmi.

Immagine
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973144#p4973144][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::ciao: prova sulla tastiera del portatile a utilizzare la combinazione dei tasti per il cambio di schermo FN+tasto con l'icona dei monitor, in maniere da avere attivo solo un unico schermo, quello hdmi.

Immagine
No non funziona
diegt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1381
Iscrizione: martedì 4 maggio 2010, 18:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da diegt »

A me funzionava con la combinazione tasto win + p
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da basic »

In che senso non funziona? lo schermo si accende e si spegne quando fai il cambio o non hai nessun effetto, in tal caso potresti avere da bios il tasto FN come sempre attivo, quindi usa solo l'altro tasto.
Mi è venuto un dubbio, non è che la barra sia all'esterno del monitor? capita qualche volta, in pratica con il telecomando del monitor cambia la modalità video, di solito si passa dalla 16:9 alla versione estesa o adattabile o una voce simile...
Pierfrancesco
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:42
Desktop: GNOME 3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 con Yaru
Sesso: Maschile
Località: Grottaglie
Contatti:

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da Pierfrancesco »

Prova a premere il tasto di videoautoregolazione automatica, ovvero quel bottone che, situato sul monitor, permette di aggiustare le cose sullo schermo.
Se non funziona, prova ad andare nel menu del monitor, quindi cerca qualcosa tipo "Immagine" o "Aspetto" ("Picture" o "Appearance"): in una di quelle c'è un qualcosa con valore "16:9". Prova a mettere "4:3" o "Auto".
Il ruolo di un utente nel forum
Amministratori visualizza, Consiglio di Ubuntu-it visualizza, Moderatori globali visualizza, Gruppo Documentazione visualizza, Gruppo Promozione visualizza, Gruppo Sviluppo visualizza, Gruppo Web visualizza
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da basic »

Se non è la TV ti ricordo un'opzione che dovrebbe essere la preferibile nel tuo caso se il bios lo permette, infatti alcuni di questi permettono la scelta primaria del video, quindi selezionando quella esterna hdmi ci sarebbe un unico segnale video e il problema non si presenterebbe.
Altrimenti vai su «tutte le impostazioni» e poi su «monitor» e da qui puoi togliere la spunta sul duplicare il monitor, puoi mettere in OFF quello integrato, e scegliere dove appaia il launcher, :ciao:
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

A me con win+p mi cerca le parole sulla scrivania (tasto cerca)
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973163#p4973163][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In che senso non funziona? lo schermo si accende e si spegne quando fai il cambio o non hai nessun effetto, in tal caso potresti avere da bios il tasto FN come sempre attivo, quindi usa solo l'altro tasto.
Mi è venuto un dubbio, non è che la barra sia all'esterno del monitor? capita qualche volta, in pratica con il telecomando del monitor cambia la modalità video, di solito si passa dalla 16:9 alla versione estesa o adattabile o una voce simile...
Nessun effetto, allora ho il tasto FN sempre attivo. Comuque il televisore non centra niente, la barra non ci sta
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973267#p4973267][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se non è la TV ti ricordo un'opzione che dovrebbe essere la preferibile nel tuo caso se il bios lo permette, infatti alcuni di questi permettono la scelta primaria del video, quindi selezionando quella esterna hdmi ci sarebbe un unico segnale video e il problema non si presenterebbe.
Il bios NON me lo permette :muro:
Altrimenti vai su «tutte le impostazioni» e poi su «monitor» e da qui puoi togliere la spunta sul duplicare il monitor, puoi mettere in OFF quello integrato, e scegliere dove appaia il launcher, :ciao:
Questa è la prima cosa che ho fatto, ma non avendo la barra come faccio? Avevo provato a scaricare unity tweak tool e niente, avevo provato a scaricare le impostazioni di "ubuntu", non di lubuntu, dal terminale, ma mi dava un sacco di errori. Provo compiz adesso
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

Ho provato compiz, ma non ci sta nessuna applicazione. Qualche idea? Ho la versione 32 bit di lubuntu su un acer 64 bit con 2 gb di ram, un processore pentium dual core 1.3 ghz
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da basic »

Ciao, per avere la finestra «monitor» clicca con il destro sulla scrivania (sul wallpaper) clicca su «cambia sfondo scrivania», ti si apre la finestra «aspetto» in alto clicca su «tutte le impostazioni» poi su monitor.
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973400#p4973400][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, per avere la finestra «monitor» clicca con il destro sulla scrivania (sul wallpaper) clicca su «cambia sfondo scrivania», ti si apre la finestra «aspetto» in alto clicca su «tutte le impostazioni» poi su monitor.
Non mi appare da nessuna parte "cambia sfondo scrivania" se clicco con il tasto destro. Posso solo fare tasto destro>preferenze della scrivania>aspetto e da qui cambio lo sfondo, ma non mi appare da nessuna parte "tutte le impostazioni" :muro: :muro:
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da basic »

ti chiedo scusa, con il passar dei commenti mi ero scordato che sei su ldxe (il suggerimento era per unity)
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da basic »

proviamo cosi, apri un terminale con i tasti CTRL+ALT+T e dai il comando: lxrandr
questo comando apre la finestra della gestione del monitor su lxde, da li dovresti impostare correttamente il monitor come principale.

invece il processo che dovrebbe essere attivo per il pannello risponde al comando: lxpanel
se dopo la modifica del monitor il pannello non comapre ancora prova a dare questo comando per rvedere se viene lanciato o se mostra errori.

eventualmente per ripristinare il pannello ho trovato sul forum questi comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

cp /usr/share/lxpanel/profile/Lubuntu/panels/panel ~/.config/lxpanel/Lubuntu/panels
lxpanelctl restart
GianlucaA
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: martedì 28 giugno 2016, 11:51
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Monitor via hdmi

Messaggio da GianlucaA »

Grazie! Ho risolto facendomi aiutare da un mio amico
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: [Risolto] Monitor via hdmi

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Perchè non dici quali passi sono stati fatti! Così qualcuno che ha il tuo stesso problema sa come fare.
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti