coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos [risolto]

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos [risolto]

Messaggio da duns »

1° problema: l'ora del PC; Kubuntu mi porta sempre avanti di due ore rispetto all'ora effettiva (anche se è settato su Europa/Roma). Adesso ho deselezionato l'aggiornamento automatico dell'ora.

2° è possibile condividere i settaggi di firefox e thunderbird; con due diverse istallazioni di pclos (anche versioni differenti) era possibile; tra Kubunto e pclos il dialogo pare mancare: io ho tentato di tenere i settaggi (.mozilla e .thunderbird su una partizione terza, linkandoli poi nella mia home sia in pclos sia in kubuntu), ma c'è un problema di permessi: ciascuno dopo che l'altro so vi ha messo mano, vede i permessi delle due cartelle .mozilla e .thunderbird appartenenti a ???, e mi tocca ogni volta cambiare i permessi.

Grazie di un aiuto
Ultima modifica di duns il mercoledì 26 aprile 2017, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

Mi viene un'idea, per il secondo problema: fstab, i settaggi di fstab?
Eccoli (i principali):
/dev/sda10 /mnt/dati ext4 user,exec,rw,auto 1 2
/dev/sda11 /mnt/musica ext4 user,exec,rw,auto 1 2
/dev/sda8 /mnt/programs ext4 user,exec,rw,auto 1 2
/dev/sda9 /mnt/settings ext4 user,exec,rw,auto 1 2
/dev/sda12 /mnt/video ext4 user,exec,rw,auto 1 2
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

Riguardo al 1° problema, l'ora, ipotizzo che sia dovuto al fatto che Kubuntu all'avvio non si connette a internet (l'ho segnalato in un altro thread).
gyanny

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da gyanny »

riguardo al primo problema, prova così:
da terminale

Codice: Seleziona tutto

timedatectl set-local-rtc 1
per il secondo non saprei, non uso ne firefox ne thunderbird
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da giulux »

Per il secondo problema: i nomi utenti dei due sistemi sono uguali?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per il 2° problema, intanto le versioni di Firefox e Thunderbird sono identiche ? In caso avverso possono creare problemi ad esempio di versione dei plugin.

Poi non conviene usare 3° partizioni linkate, conflitto garantito ho provato su di un disco con 7 sistemi lascia perdere, molto meglio copiarle in ciascuna "Home".

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da giulux »

Poi non conviene usare 3° partizioni linkate, conflitto garantito ho provato su di un disco con 7 sistemi lascia perdere, molto meglio copiarle in ciascuna "Home".
Io da anni condivido dati e settaggi tra varie distro in quel modo e non ho mai avuto nessun conflitto: sono mooolto fortunato o il "garantito" non è tale?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dipende dalle versioni installate di DE, ne ho 5 versioni differenti di KDE, 3 del 5, 1 del 4, ed 1 fork del 3, 1 di LxQt ed 1 Deepin, con 6 distro diverse e 2 pure RPM based, ed è il caos se condivido acriticamente.

Buon per te se ti fila tutto liscio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da giulux »

Solo tu puoi sapere come i diversi DE possano influire negativamente sul funzionamento dei link simbolici, ma lasciamo perdere.

Come ti è stato detto infinite volte, in pubblico ed in privato, nelle sezioni tecniche vanno date indicazioni di cui si è sicuri ovvero, se si tratta di ipotesi più o meno fantasiose, va detto che sono tali e non sparare come certezze convinzioni basate su asserite quanto improbabili esperienze personali, il cui racconto è peraltro OT.

Non farò più di questi interventi.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

Sì. Forse sono riuscito a risolvere: prima il nome dell'utente sulle partizioni terze era ???, adesso l'ho fatto diventare giusto. Mi pare che funzioni. Vedrò i prossimi giorni. Grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da giulux »

Modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].
Eventualmente se i problemi tornano lo levi.

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

No, non è risolto il problema della condivisione di partizioni terze da parte di pclos e kubuntu: è come una coperta troppo corta, se copre i piedi a uno li scopre all'altro. Se rendo proprietario duns in kubuntu quelle cartelle o quella partizione sono proprietà di ??? per pclos e viceversa.
Domani non potrò fare altre prove, ne riparliamo martedì.
Grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da giulux »

Non devi cambiare il proprietario delle partizioni, devi mettere come utente lo stesso nome nelle due distro e farlo proprietario.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975950#p4975950][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non devi cambiare il proprietario delle partizioni, devi mettere come utente lo stesso nome nelle due distro e farlo proprietario.
E' infatti questo che ho fatto, ma a me non ha funzionato.
Funzionava quando avevo due distro pclinux (magari l'una con KDE4 e l'altra KDE5), adesso, con pclos kde5 e kubuntu non funziona più, perché si verifica quello che ho spiegato nel precedente post.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

Sono tornato a casa e devo affrontare il problema: le partizioni condivise (ext4) kubuntu le vede appartenenti a duns (u)/duns (g) mentre pclos adesso le vede appartenenti a 1000/1000.
Ho tentato di aggiungere graficamente al sistema l'utente 1000 per poi aggiungere duns al gruppo 1000 e 1000 al gruppo duns, ma non mi lascia aggiungere "1000" né come utente né come gruppo.
Però poi da terminale mi pare di esserci riuscito.

Sì: duns appartiene al gruppo 1000 e 1000 appartiene al gruppo duns, per cui duns dovrebbe avere diritto di lettura e scrittura ai files appartenenti a 1000. E invece no: non può modificare e salvare un file su cui il gruppo ha diritto di lettura e scrittura :(
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: coabitazione sul medesimo PC di kubuntu e pclos: problem

Messaggio da duns »

Mi è stato detto che è decisivo cambiare non solo user e group, ma anche user-ID e group-ID. In kubuntu duns ha come user-Id e group-ID 1000, in pclos ha 500. Allora ho cambiato in pclos user-id e group-id portandolo a 1000, come in kubuntu.
Questo risolve qualcosa, nel seno che non vedo più stranezze, o ???, però per il momento in pclos non riesco a loggarmi come duns.
Ho modificato i permessi della /home/duns equiparandoli a quelli dell'altro utente pclos.

Risolto: ho esaminato il log in /home/duns e ho visto un errore in /tmp/runtime-duns senza i permessi giusti. Aggiustati, mi sono regolarmente loggato.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 9 ospiti