[risolto] Primo accesso su Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Overdramon
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 24 aprile 2017, 10:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.04 x86_64
Sesso: Maschile

[risolto] Primo accesso su Ubuntu

Messaggio da Overdramon »

Salve a tutti, ho deciso finalmente di abbandonare windows e passare a linux.
Fatto questo bel salto mi sono ritrovato in un mondo totalmente sconosciuto e ho quindi deciso di iscrivermi al forum per avere un po' di supporto... e infatti ne ho bisogno fin dall'inizio.
Ho installato linux da supporto live usb, tutto bene, imposto nome utente e password; il problema è che impostando la password dalla sessione live avevo in uso la tastiera italiana (con questo carattere §) e durante il primo accesso quando mi sono richieste le credenziali per accedere, è impostata di default la tastiera americana in cui il carattere non è presente.. Quindi in sostanza non sono più riuscito ad accedere al mio account e ora sono bloccato alla sessione ospite.
Come posso fare per cambiare la tastiera prima di accedere? Oppure c'è un modo per cambiare la password? (ho già provato in recovery mode a digitare 'passwd nomeutente' ma non funziona, mi dice che non è possibile modificarla)

p.s. scusate se ho sbagliato sezione e grazie in anticipo per l'aiuto
Ultima modifica di Overdramon il lunedì 24 aprile 2017, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Primo accesso su Ubuntu

Messaggio da giulux »

Benvenuto!

Guarda qui Sicurezza/GestionePassword
Se hai problemi chiedi.

Fai sapere
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Overdramon
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 24 aprile 2017, 10:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.04 x86_64
Sesso: Maschile

Re: Primo accesso su Ubuntu

Messaggio da Overdramon »

Sono riuscito! Grazie mille :) ho fatto caso che in recovery mode avevo scordato di inserire nel terminale 'mount -o remount,rw /'
ok finalmente posso accedere al mio account
Grazie ancora
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Primo accesso su Ubuntu

Messaggio da giulux »

Bene!
Adesso completa l'opera modificando il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: GuGOL24 e 7 ospiti