Cosa manca a linux per essere perfetto?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Lubuntiano »

Ciao a tutti.
Facciamo un piccolo sondaggio in modo che gli sviluppatori di canonical leggendo potrebbero esaudire le richieste di tutti gli utenti.

Cosa manca, parlo di programmi e cose varie a linux per essere perfetto.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Personalmente penso che se con Linux si potrebbe fare a meno di programmi di terze parti sarebbe una cosa Ottima.
Ovviamente deve anche lasciare lo spazio a chi vuole programmare o personalizzare gli stessi con la differenza però che sei tu a farlo e non uno che non conosci, cosi c'è più gusto e impari qualcosa in più.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Darren »

probabilmente nulla, anche se la perfezione non esiste, o comunque è molto relativa.
parliamo quindi di Linux, ossia il kernel, il quale è sviluppato da migliaia di persone ma seguendo una guida comune.

il problema, se di problema possiamo parlare, è quello che gira intorno a Linux (kernel), principalmente Drivers e DE.
ci sono migliaia e migliaia di sviluppatori che seguono progetti uguali e diversi.

troviamo 1.000 sviluppatori che scrivono e correggono righe di codice per Gnome per fare una determinata operazione.
troviamo 1.000 sviluppatori che scrivono e correggono righe di codice per KDE per fare la medesima operazione di Gnome.
troviamo 1.000 sviluppatori che scrivono e correggono righe di codice per XFCE per fare la stessa operazione di Gnome e KDE.
invece di avere 3.000 persone che scrivono e correggono e migliorano UN unico progetto.

i numeri sono puramente indicativi così come i DE che ho citato, dimenticandomi apposta molti altri DE, ma lo stesso discorso vale per altri progetti.

penso sia innegabile che avere tre volte il numero di sviluppatori impegnati in un unico progetto con una guida unica da seguire porti a sviluppare la cosa nel migliore dei modi, come tempi e come risultati.
è vero, c'è sempre una eccezione, ma in media è così.

ma chi si prende la briga di decidere qual'è il DE migliore e unico da dover essere seguito da tutti? NESSUNO
e se questo mai avvenisse, chi impedirebbe a "ribelli" di crearsi un DE alternativo? NESSUNO
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da thece »

:ciao:
Innanzitutto GNU/Linux non è Ubuntu! Ubuntu è solamente una distribuzione di GNU/Linux. Quindi, a mio avviso, già il titolo che hai messo alla discussione concorda poco con il tuo riferimento agli sviluppatori di Canonical.
Lubuntiano [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977813#p4977813][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Facciamo un piccolo sondaggio in modo che gli sviluppatori di canonical leggendo potrebbero esaudire le richieste di tutti gli utenti.
Ci sono sviluppatori di Canonical che leggono il Forum di Ubuntu Italia? Non credo

In quanto sistema in continua evoluzione GNU/Linux non sarà mai perfetto, mancherà sempre qualcosa. Diciamo che se tutti i produttori di hardware seriamente si decidessero a fornire supporto (drivers) per GNU/Linux assisteremmo tutti ad un prodigioso balzo in avanti. Credimi, tutto il resto viene dopo. Questo è anche uno dei motivi fondamentali per cui Microsoft Windows è installato su oltre il 90% dei PC Desktop
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Mah, io penso che si stia facendo molta confusione fra Codice Sorgente del sistema operativo e software creati dagli sviluppatori per il sistema in questione.
Detto questo è vero che per visualizzare alcuni siti web c'è bisogno di software di terze parti come ad esempio, Java, Adobe Flash Player etc etc ma a parte ciò a mio avviso se fossi nel gruppo di ''Canonical '' focalizzerei il mio interesse su cosa manca a Linux, che Windows ha, sia di default che di terze parti.
Cioè, sappiamo tutti che Windows usa software proprietario di default ma sappiamo anche che ci sono molti software più o meno utili creati da terze parti come ad esempio, ne cito alcuni utili ed inutili che l'utente medio usa spesso ( Ccleaner/ Manycam/ Filezilla/ Gimp /Teamviewer/ etc etc. )
Ora, nel caso Windows siccome usa la politica del software a pagamento ci sta che lascia che altri creano software per il suo sistema ma nel caso Linux, o Ubuntu, che come politica adotta l'Open Source, anche se non vuole dire che sia tutto free ma diciamo che la maggior parte lo è, alcuni programmi per l'utente inesperto potrebbe metterli di default senza che uno debba scaricarli a destra e a manca.

P.s ''Ccleaner'' lo reputo inutile in quanto ho sempre fatto la pulizia manuale come anche su Ubuntu e altri sistemi linux.
Questo è il mio parere personale.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

Di perfetto a questo mondo non c'è niente, figuriamoci nell'informatica !
Linux è un kernel, al limite Gnu/Linux sarebbe più corretto, Ubuntu è solo una delle tante distribuzioni Gnu/linux.
Fatte queste dovute premesse, non credo che Canonical abbia oggi voglia, tempo e denaro da investire nel desktop, lo dimostrano i progetti chiusi recentemente e i licenziamenti. Da quel che ho capito è rimasta un'unica squadra che si occupa del desktop e che deve fare un grande lavoro sui pacchetti (che è quello che ha sempre fatto), di conseguenza non credo ci saranno investimenti in questo settore.
Anch'io credo che Ubuntu dovrebbe offrire di default un parco software più grande, ma oggi sembra andare di moda l'opposto, ovvero togliere, credo sia un errore ma la tendenza è questa. La mia prima Ubuntu aveva un browser, lettore audio, lettore video, un programma per masterizzare cd, un programma per editing video, una programma per grafica (gimp), posta, chat, oltre ai normali programmi e tool, purtroppo oggi è rimasto ben poco.
Installare i programmi però è molto semplice e lo si fa con un click, quindi non è un grande problema, anche se io non condivido questa politica in quanto l'utente appena approdato a Gnu/linux già si trova su un altro pianeta con le difficoltà che questo implica, offrigli un SO completo sicuramente lo aiuterebbe e imparerebbe da subito a conoscere alcuni programmi di Gnu/linux.
Per quanto riguarda il riconoscimento hardware checché se ne dica sono stati fatti grossi passi avanti, i driver Nvidia sono ottimi e non inferiori alla controparte Windows, Amd sta lavorando molto sui nuovi Amd-Gpu, io stesso ho una grafica Amd sul notebook e non posso lamentarmi, così anche per intel.
Cercavo una chiavetta wifi l'altro giorno in un grande magazzino e la maggior parte erano Linux compatibili, non è più come qualche anno fa, anche se purtroppo non è sempre così per tutto. Mancano forse alcuni software professionali, ma questo dipende dalle aziende che li producono, più gente utilizzerà Gnu/linux più queste aziende saranno costrette a rendere disponibile il loro software anche per questa piattaforma.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Sargonsei »

Gli utenti.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da jeremie2 »

Cosa manca a linux per essere perfetto?
Vendita su larga scala nei centri commerciali di computer col sistema pre-installato.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

OMBRA_Linux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977848#p4977848][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Personalmente penso che se con Linux si potrebbe fare a meno di programmi di terze parti sarebbe una cosa Ottima.
Ovviamente deve anche lasciare lo spazio a chi vuole programmare o personalizzare gli stessi con la differenza però che sei tu a farlo e non uno che non conosci, cosi c'è più gusto e impari qualcosa in più.
Ti da 10 o 20 o 50 programmi di default e il resto che ti serve se lo vuoi te lo fai da solo ............. sarebbe un sistema più chiuso della mela ............ di una tristezza ......... :cry:
oltre che irrealizzabile farsi un programma da solo è come dire al contadino questa è la terra costruisciti un trattore e poi la coltivi.
penso sia innegabile che avere tre volte il numero di sviluppatori impegnati in un unico progetto con una guida unica da seguire porti a sviluppare la cosa nel migliore dei modi, come tempi e come risultati.
è vero, c'è sempre una eccezione, ma in media è così.

ma chi si prende la briga di decidere qual'è il DE migliore e unico da dover essere seguito da tutti? NESSUNO
e se questo mai avvenisse, chi impedirebbe a "ribelli" di crearsi un DE alternativo? NESSUNO
Il DE unico penso che nessuno lo vuole, ci sono sempre stati quei 3 - 4 DE principali variabili per gusti e leggerezza che sono indispensabili.
Il resto però è solo inutile dispersione che NESSUNO può limitare al di fuori degli utenti, faccio un esempio:
se alla nascita del prossimo indispensabile e utilissimo fork di Gnome (visto che è quello che ne conta forse un ventina in difetto) nessuno se lo caga ....... ma dico NESSUNO ......... forse qualcuno si deciderà ad impiegare meglio il suo tempo, magari aiutando in progetti più grandi anche se il proprio nome non è in vista come lo sarebbe sul suo DE personale. :sisi:
Quindi secondo me ci vorrebbero utenti più consapevoli.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977949#p4977949][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
OMBRA_Linux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977848#p4977848][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Personalmente penso che se con Linux si potrebbe fare a meno di programmi di terze parti sarebbe una cosa Ottima.
Ovviamente deve anche lasciare lo spazio a chi vuole programmare o personalizzare gli stessi con la differenza però che sei tu a farlo e non uno che non conosci, cosi c'è più gusto e impari qualcosa in più.
Ti da 10 o 20 o 50 programmi di default e il resto che ti serve se lo vuoi te lo fai da solo ............. sarebbe un sistema più chiuso della mela ............ di una tristezza ......... :cry:
oltre che irrealizzabile farsi un programma da solo è come dire al contadino questa è la terra costruisciti un trattore e poi la coltivi.
penso sia innegabile che avere tre volte il numero di sviluppatori impegnati in un unico progetto con una guida unica da seguire porti a sviluppare la cosa nel migliore dei modi, come tempi e come risultati.
è vero, c'è sempre una eccezione, ma in media è così.

ma chi si prende la briga di decidere qual'è il DE migliore e unico da dover essere seguito da tutti? NESSUNO
e se questo mai avvenisse, chi impedirebbe a "ribelli" di crearsi un DE alternativo? NESSUNO
Il DE unico penso che nessuno lo vuole, ci sono sempre stati quei 3 - 4 DE principali variabili per gusti e leggerezza che sono indispensabili.
Il resto però è solo inutile dispersione che NESSUNO può limitare al di fuori degli utenti, faccio un esempio:
se alla nascita del prossimo indispensabile e utilissimo fork di Gnome (visto che è quello che ne conta forse un ventina in difetto) nessuno se lo caga ....... ma dico NESSUNO ......... forse qualcuno si deciderà ad impiegare meglio il suo tempo, magari aiutando in progetti più grandi anche se il proprio nome non è in vista come lo sarebbe sul suo DE personale. :sisi:
Quindi secondo me ci vorrebbero utenti più consapevoli.



Ti sbagli:
Pensa se vai a comprarti un auto da una nota concessionaria e quella ti da solo la carcassa e ti dice le ruote e tutti i vari accessori devi andarteli a comprare da un'altra parte, cosa te ne fai?.
Ovviamente se hai le risorse tecniche ed economiche non ci sarebbero problemi ma se non c'è le hai cosa fai?

La seconda cosa che sottovaluti è che la maggior parte degli utenti, almeno stando a quel che leggo sul forum abbandona Windows perchè funziona male quindi non sono tutti degli smanettoni e per questo Linux, Ubuntu, Canonical o come la si voglia chiamare, se vuole che gli utenti crescano di numero su Ubuntu o simili, devono fare in modo che la maggior parte dei programmi di maggiore uso siano già di default nel sistema dando però la possibilità a chi ama programmare di crearseli da capo o personalizzarseli modificando quelli già esistenti, ma questo in parte è già possibile.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da steff »

Letto solo il titolo ma lo so cosa gli manca, l'utente perfetto :)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da telperion »

gli manca la parola e una ai che:

tu gli dici quello che deve fare... e lui lo fa ...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

...il bello di Gnu/linux è proprio la libertà ! E' ovvio che come tutto anche la libertà ha il suo rovescio della medaglia, ma pensare che
troviamo 1.000 sviluppatori che scrivono e correggono righe di codice per Gnome per fare una determinata operazione.
troviamo 1.000 sviluppatori che scrivono e correggono righe di codice per KDE per fare la medesima operazione di Gnome.
troviamo 1.000 sviluppatori che scrivono e correggono righe di codice per XFCE per fare la stessa operazione di Gnome e KDE.
invece di avere 3.000 persone che scrivono e correggono e migliorano UN unico progetto.
...è sbagliato, certo la matematica non è un'opinione ma io sono certo che molti di quegli sviluppatori, non lavorerebbero mai gratuitamente per un qualcosa che a loro non piace e che comunque non gli permetterebbe di creare un qualcosa su cui crederci realmente.
Quando si sviluppa software open, si da alle persone alternative all'esistente o addirittura qualcosa di nuovo, si può essere d'accordo o meno con il progetto ma meglio uno in più che uno in meno. Anch'io preferirei che ci si concentrasse magari su quello che manca, ma a volte quello che manca, manca in quanto non di facile realizzazione, non è detto che lo sviluppatore che sviluppa un'interfaccia grafica abbia la competenza necessaria per creare un editor video professionale, per cui fa quel che è capace di fare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

Pensa se vai a comprarti un auto da una nota concessionaria e quella ti da solo la carcassa e ti dice le ruote e tutti i vari accessori devi andarteli a comprare da un'altra parte, cosa te ne fai?.
Ovviamente se hai le risorse tecniche ed economiche non ci sarebbero problemi ma se non c'è le hai cosa fai?

La seconda cosa che sottovaluti è che la maggior parte degli utenti, almeno stando a quel che leggo sul forum abbandona Windows perchè funziona male quindi non sono tutti degli smanettoni e per questo Linux, Ubuntu, Canonical o come la si voglia chiamare, se vuole che gli utenti crescano di numero su Ubuntu o simili, devono fare in modo che la maggior parte dei programmi di maggiore uso siano già di default nel sistema dando però la possibilità a chi ama programmare di crearseli
Che centra l'auto col computer non lo so e non lo voglio sapere.
Che Windows funziona male dove l'hai sentito ? Ti riferisci a quelli che arrivano su Linux e hanno un pc che ha fatto tutta la sua giovinezza, maturità e vecchiaia con Windows e ora cercano Linux per continuare .................. ma spesso è solo accanimento terapeutico.
Sta polemica dei programmi di default poi è importante come il 2 coppe quando comanda bastoni.
Anche il discorso di crearsi i programmi non lo capisco, fare il programmatore è un mestiere poi uno può lavorare ad un software proprietario o libero .............. che centra con quello che manca a Linux ? Allora si dovrebbe discutere su come attirare più programmatori ad investire parte del loro tempo su Linux e su progetti liberi.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da federyco68 »

pubblicita'!

quasi tutti quelli che conosco non ne ha mai sentito parlare
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da GreYOwL »

Gli manca solo la grande distribuzione.
Purtroppo la concorrenza sleale e i pregiudizi ne ostacolano la diffusione.
Come strumenti da SISTEMA OPERATIVO non manca di nulla, anzi è avanti a tutti, mancano forse delle applicazioni professionali a portati di tutti. (perché per le grandi industrie, come ad esempio Hollywood ci sono) .
Ma forse, per noi, rimanere entro un certo target va pure bene.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da xavier77 »

Lubuntiano ha scritto: Cosa manca, parlo di programmi e cose varie a linux per essere perfetto.
Se ti riferisci all'uso dei sistemi GNU/Linux su desktop, ci sono ancora da migliorare tantissime cose:
http://itvision.altervista.org/why.linu ... rrent.html
Però, parlando di casi concreti e uscendo dal quadro generale, penso che per alcuni utenti e su determinate configurazioni hardware possa essere già considerato "perfetto" (tralasciando il fattto che il concetto di perfezione è meramente teorico). Infatti, almeno nel mio caso, tutti i programmi che mi servono funzionano bene, sull'hardware che uso non riscontro problemi (e se si presentano sono risolvibilissimi).
Tralascio volontariamente il discorso sulla competitività, soprattutto commerciale, con altri OS (se no facciamo l'ennesima discussione-fotocopia).
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, serve più pacatezza e meno fondamentalismo da parte di tanti utenti, tra flame incandescenti sui DE, quelli furibondi su quella o quell'altra applicazione...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4978210#p4978210][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Pensa se vai a comprarti un auto da una nota concessionaria e quella ti da solo la carcassa e ti dice le ruote e tutti i vari accessori devi andarteli a comprare da un'altra parte, cosa te ne fai?.
Ovviamente se hai le risorse tecniche ed economiche non ci sarebbero problemi ma se non c'è le hai cosa fai?

La seconda cosa che sottovaluti è che la maggior parte degli utenti, almeno stando a quel che leggo sul forum abbandona Windows perchè funziona male quindi non sono tutti degli smanettoni e per questo Linux, Ubuntu, Canonical o come la si voglia chiamare, se vuole che gli utenti crescano di numero su Ubuntu o simili, devono fare in modo che la maggior parte dei programmi di maggiore uso siano già di default nel sistema dando però la possibilità a chi ama programmare di crearseli
Che centra l'auto col computer non lo so e non lo voglio sapere.
Che Windows funziona male dove l'hai sentito ? Ti riferisci a quelli che arrivano su Linux e hanno un pc che ha fatto tutta la sua giovinezza, maturità e vecchiaia con Windows e ora cercano Linux per continuare .................. ma spesso è solo accanimento terapeutico.
Sta polemica dei programmi di default poi è importante come il 2 coppe quando comanda bastoni.
Anche il discorso di crearsi i programmi non lo capisco, fare il programmatore è un mestiere poi uno può lavorare ad un software proprietario o libero .............. che centra con quello che manca a Linux ? Allora si dovrebbe discutere su come attirare più programmatori ad investire parte del loro tempo su Linux e su progetti liberi.





1° Che Windows funziona male non lo dico io ma chi entra nel Forum e si lamenta che Windows è una ''zozzeria'' e passa a Linux.
( Io uso Windows e non ho mai avuto problemi )
2° Beh visto che esistono più di un sistema basato su Linux non mi pare il caso attirare più programmatori per creare cosa poi, altri sistemi?
( Io farei più programmi per l'utente )
3° Linux, Ubuntu, o come qualche ( Pignolo ) vuole chiamarlo è un Sistema ottimo ma potrebbe essere migliore se in ambito Software ce ne fossero di più di default di quelli più all'avanguardia.
( Ribadisco il fatto che se creassero più software per l'utente, Linux avrebbe più utenti di Windows e Mac messi insieme )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da GreYOwL »

linux è il kernel... non il sistema operativo..,
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti