Ardour wiki

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Salve,

Dato che è stato rilasciato un pacchetto .deb per la versione 2.0 di Ardour ho riammodernato la pagina wiki.

La versione nei repository è piuttosto vecchia e fa uso delle vecchie GTK con relativi problemi grafici. Quindi in questa guida ho lasciato i riferimenti all'installazione della vecchia versione, ma ho vivamente consigliato la nuova versione.
Ho aggiunto l'indice che mancava, rimodellato le sezioni "Installazione" e "Utilizzo", e introdotto l'installazione del kernel a bassa latenza. Magari sarà da aggiungere un'immagine nuova... vedremo.

Giusto una cosa per chi se ne intende. Nella pagina ho commentato (##) questo:
... è altamente consigliato di disabilitare la prima opzione ''automatically connect track inputs to physical ports'', scegliere in un secondo momento quali ingressi collegare a quali canali.
Io personalmente lasciando le impostazioni predefinite non ho riscontrando problemi. Se qualcuno ne sa di più... che intervenga pure!

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Rospo Zoppo
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5291
Iscrizione: martedì 16 gennaio 2007, 20:35

Re: Ardour wiki

Messaggio da Rospo Zoppo »

(good)
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da `Alessio` »

Jeremie ha scritto: Nella pagina ho commentato (##) questo:
... è altamente consigliato di disabilitare la prima opzione ''automatically connect track inputs to physical ports'', scegliere in un secondo momento quali ingressi collegare a quali canali.
Io personalmente lasciando le impostazioni predefinite non ho riscontrando problemi. Se qualcuno ne sa di più... che intervenga pure!
magari inseriscilo come nota


cmq la pagina è ottima (good)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Piccola modifica nella sezione installazione.
Ho lasciato il riferimento al vecchio pacchetto .deb (per chi proprio volesse usarlo), ma ho tolto il comando "apt-get install"... non vorrei, in riferimento agli utenti più novelli, che in un impeto di copia/incolla selvaggio dopo essersi installati la versione 2.0, si vadano ad installare anche la 0.99. Quando metto mano su qualche guida mi vengono di questi pensieri... ;D
Comunque sia, vale veramente la pena di dare la precedenza alla nuova versione.
`Alessio` ha scritto:
Jeremie ha scritto: Nella pagina ho commentato (##) questo:
... è altamente consigliato di disabilitare la prima opzione ''automatically connect track inputs to physical ports'', scegliere in un secondo momento quali ingressi collegare a quali canali.
Io personalmente lasciando le impostazioni predefinite non ho riscontrando problemi. Se qualcuno ne sa di più... che intervenga pure!
magari inseriscilo come nota
Spiego meglio il dubbio che ho su questo passaggio, premettendo che su questo programma sono riuscito a farci già qualche cosa, ma procedendo "alla buona" a suon di tentativi, non certo per le mie conoscenze in materia.
Se queste opzioni di default semplificano la vita a chi con conoscenze limitate collega strumenti al pc... ben vengano! Magari quel riferimento è stato messo solo per ottimizzare i processi di Ardour, quindi può essere logico disattivarli, ma sarebbe anche il caso di spendere due parole su come attivare quelli che interessano.
Se invece non servono ad un granché... non hanno ragione di esistere.
Però io al momento non so valutare. L'unica cosa che mi sono limitato a fare è stato di attivare sul controllo dei volumi di Ubuntu il "Microfono Cattura" e ho collegato la presa del microfono della scheda audio all'uscita dell'amplificatore... STOP. E il mixer si è illuminato d'immenso...
Le mie conoscenze al momento si fermano qui. Sarebbe bene sentire chi conosce bene questi particolari.

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il sabato 5 maggio 2007, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
gigidread
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 262
Iscrizione: lunedì 1 gennaio 2007, 20:44
Località: Zena
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da gigidread »

Ciao, ne approfitto per fare una domanda...

Ho seguito il wiki e va tutto alla perfezione... L'unica cosa che non ho fatto è l'installazione del kernel a bassa latenza perché volevo sapere se è ancora in sperimentazione o se è "ufficiale" e stabile e se secondo voi può darmi dei vantaggi anche nell'editing video (con Cinelerra)...

Grazie!!
One Drop Studio www.onedrop.it
Produzione mediatica indipendente
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

@gigidread

Per il pacchetto per il kernel a bassa latenza, che io sappia, non ci dovrebbero essere controindicazioni. Una volta installato viene aggiornato il menu.lst di Grub, oltre al kernel "generic", sarà presente anche il "lowlatency" (che ovviamente sarà il predefinito per il boot).
Non è detto a priori che senza il lowlatency non si possano utilizzare programmi come Ardour, Rosegarden, ecc... Diciamo che all'aumentare delle tracce audio sono maggiori i rischi di un eventuale blocco o rallentamento. E che io sappia il lowlatency dovrebbe lavorare solo su questo senza interferire con il resto (tutto il resto del sistema operativo e programmi sta funzionando come sempre).

Riguardo al video editing, non ho idea se la bassa latenza possa aiutare o se sia tutto nelle mani dei driver per la scheda video. Su certi programmi audio i pop up di avviso all'apertura del programma non lasciano dubbi sull'importanza della bassa latenza. Se nella documentazione di programmi per il video editing non se ne fa nessun riferimento, probabilmente non è necessario.
Comunque è una cosa che puoi facilmente sperimentare.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Nuove modifiche alla pagina.

-Introdotte 3 immagini:
Un'immagine più "moderna" di Ardour, una finestrella sull'area di inserimento plugin e un'immagine del pannello di Jack per interconnettere vari software.
L'immagine Ardour.png può essere tolta.

-Le maggiori modifiche interne alla guida, sono i riferimenti a come mettere in comunicazione Ardour con programmi esterni sia per modificare il suono delle tracce che per registrare musica proveniente dagli altri programmi... plugin a parte, tutto tramite Jack.
Aggiunte quindi le voci nel menù Recording e Editing/recording tramite Jack.

-Stile della pagina:
Riguardo alle immagini ho pensato di usare l'impostazione che viene usata per Note, avvisi e suggerimenti per sfruttare lo spazio laterale destro per le descrizioni. Il risultato non mi sembra male. L'unica cosa che mi è sembrato stonasse un po' era l'uso del corsivo accanto all'immagine più grande. Anche perché li il dialogo è un po' lungo. Quindi ho optato per toglierlo.
Mentre accanto alle immagini più piccole, con dialoghi decisamente corti, il corsivo non ci sta niente male.
Ci sono delle regole da seguire a tal proposito?

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il domenica 20 maggio 2007, 4:30, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da `Alessio` »

Mentre accanto alle immagini più piccole, con dialoghi decisamente corti, il corsivo non ci sta niente male.
Ci sono delle regole da seguire a tal proposito?
Ad onor del vero il corsivo andrebbe usato per evidenziare i nomi dei pacchetti, per le note e per piccole porzioni di testo che si desidera differenziare dal resto. Benchè effettivamente non ci stia male sarei per una formattazione normale.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

`Alessio` ha scritto:
Mentre accanto alle immagini più piccole, con dialoghi decisamente corti, il corsivo non ci sta niente male.
Ci sono delle regole da seguire a tal proposito?
Ad onor del vero il corsivo andrebbe usato per evidenziare i nomi dei pacchetti, per le note e per piccole porzioni di testo che si desidera differenziare dal resto. Benchè effettivamente non ci stia male sarei per una formattazione normale.
Si, per la precisione intendevo la formattazione adottata nelle note. Quindi mi chiedevo se adottare lo stesso stile quando si affianca il testo ad immagini generiche a mo' di didascalia.

... vada per il testo standard!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Ri-uppo il topic, visto che ho fatto un po' di modifiche sulla pagina di Ardour.

La cosa più importante è il kernel a bassa latenza, il meta-pacchetto per installarlo su Gutsy si chiama linux-rt (su Feisty era linux-lowlatency).
Per il resto ho un po' modificato la struttura della guida nella prima parte, soprattutto ho riadattato le indicazioni all'installazione dei singoli pacchetti e ho aggiunto un'immagine di Jack aggiungendo alcuni piccoli dettagli per il suo utilizzo.

Ciao

P.S. Stessa sorte (per ovvi motivi) ha seguito la guida su Rosegarden. Menzionato il kernel-rt, riadattati i formati e già che c'ero l'ho resa un po' più compatta. Kernel a parte nella sostanza non ci sono grossi cambiamenti.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
france666reds
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2005, 11:29
Località: VARESE
Contatti:

[Audio] Re: Ardour wiki e RT meta-package

Messaggio da france666reds »

ho sbagliato, posto nuovo.
scusate
Ultima modifica di france666reds il giovedì 14 febbraio 2008, 10:06, modificato 1 volta in totale.
PIV 2,8Ghz - 2GB Ram - AudigyPlatinum Nvidia Geforce5200 HD 80Gb e HD 120GB LL10.04 e Macbook Intel Core2duo 2,16Ghz 4GB Ram - Hd250GB SnowLeopard
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Salve,
Mi stavo accingendo ad aggiornare la pagina di Ardour e controllando il link per scaricare il .deb per Feisty, mi sono accorto che getdeb ormai supporta solo Gutsy e Hardy.
Ricordo che la versione di Ardour nei repository di Feisty è piuttosto obsoleta... quasi ai limiti dell'usabilità, in pratica nei repo è presente la versione 0.99, mentre il pacchetto di getdeb era già alla versione 2.

Per caso qualcuno conosce una fonte alternativa e abbastanza ufficiale per scaricare il .deb per Feisty?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da `Alessio` »

Jeremie, per me puoi anche eliminare il supporto a Feisty... Penso che siano rimasti davvero in pochi a utilizzarla ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

`Alessio` ha scritto: per me puoi anche eliminare il supporto a Feisty... Penso che siano rimasti davvero in pochi a utilizzarla
Ok tolgo i riferimenti a Feisty e rimodello un po' la prima parte della guida.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da l3on »

Ho aggiornato la pagina secondo i suggerimento di MatteoLazzari...
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Bella opera di razionalizzazione!
Ho fatto qualche piccola correzione/modifica nella sezione "Strumenti principali".

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Multimedia/Audio/Ardour
Aggiornata con tutte le versioni disponibili a seconda delle versioni di Ubuntu (dalla 16.10 è disponibile Ardour 5.0).

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Verificato il funzionamento per la prossima LTS 18.04.

Ormai come riferimento principale ho preso in considerazione la versione 5 di Ardour (le differenze nei passaggi sono minimali).
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Multimedia/Audio/Ardour
Aggiunta installazione di Ardour 6 da repo Ubuntu Studio. Da Ubuntu 20.10 sarà presente di default.

Occhio!
La versione 6 presenta delle modifiche tali che i progetti salvati su di essa non saranno compatibili con versioni di Ardour precedenti.
Qui l'annuncio sul blog di Ubuntu Studio: https://ubuntustudio.org/2020/06/ardour ... formation/

Ho testato con successo Ardour 6 su Ubuntu 20.04.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Ardour wiki

Messaggio da jeremie2 »

Multimedia/Audio/Ardour

Aggiunto riferimento a PipeWire e possibilità di installare il flatpak.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti