Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
BigAzim
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: giovedì 25 gennaio 2007, 10:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Località: Castelvetro di Modena
Contatti:

Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Messaggio da BigAzim »

Ciao,

sono deciso a migrare tutte le postazioni della scuola (Win 2003srv + XP) ad ubuntu (due laboratori, 3 server, altri client sparsi qua e là). E' un lavoretto che porterò avanti questa estate. Ma, ma c'è un solo ostacolo da superare. Anzi 1 e mezzo.
Si tratta di un software, Tell Me More che abbiamo acquistato anni indietro. E' molto valido e gli insenganti di lingue lo utilizzano regolarmente. All'acquisto abbiamo ricevuto una versione server e 10 licenze client. Su un PC gira il server e sulle postazioni i client.

C'è qualcuno che ha fatto girare questo applicativo sotto wine?
Su di un server molto accessoriato (in fatto di Ram, disco e processore) potrei fare girare Win2003 con VMWARE?
Mi conviene invece mantenere il controller di Dominio sotto win 2003, e magari farci girare pure TellMeMore server?
Esistono alternative simili sotto Linux (Ubuntu)?

Se mantengo un server Windows su cui faccio girare la versione server di TellMeMore, è fattibile installare i client sotto Wine sulle varie postazioni? in questo modo risolverei anche il problema di IIS su cui gira DotNetNuke (a proposito, è fantastica, non so se esistono CMS simili sotto apache ... forse Joomla, ma io non l'ho ancora testata)

In definitiva dovrò risolvere 2 problemi:

1 - Applicativo per laboratorio linguistico
2 - Portale Web sotto DotNetNuke (IIS + .NET)

Tutti gli altri servizi (es. CmapServer) esistono anche per Linux e non costituiscono problemi.

Qualche consiglio?
Ultima modifica di BigAzim il lunedì 7 maggio 2007, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Roberto Bergonzini
Avatar utente
av
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: martedì 14 marzo 2006, 16:30
Località: Udine
Contatti:

Re: Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Messaggio da av »

ci sono delle applicazioni simili anche per Edubuntu, resta però da vedere l'età dell'utente finale...in questo caso gli alunni della scuola di cui stai parlando. Come sicuramente ben saprai ogni software educativo si riferisce ad un certo tipo di "pubblico", differenziato dagli obiettivi  che gli insegnanti hanno prestabilito oppure dalle conoscenze che gli utenti hanno per poter affrontare un certo tipo di lezioni. Putroppo non ho avuto la possibilità di provarlo su Wine, quindi non posso darti un responso ne positivo e ne negativo. Per esempio ci sono applicazioni come questa:
http://nilocram.altervista.org/spip/art ... rticle=121
rivolte proprio alla creazione di attività multimediali per gli insegnanti di lingue. Dovresti darmi un po' di informazioni specifiche sulla scuola e su ciò che gli insegnanti richiedono.

Teoricamente l'idea che hai avuto riguardo a VMWARE potrebbe risolversi positivamente, non ti resta solo che provare o trovare qualcuno che ha già tentato questa via.

Come mai hai intenzione di usare proprio IIS e quel cms? Il programma da te citato in precedenza necessita di particolari dipendenze...impedendo l'utlizzo di altri server web come apache? se esistono, quali altre dipendenze sono necessarie?
Ultima modifica di av il martedì 15 maggio 2007, 23:00, modificato 1 volta in totale.
La mia pagina Wiki. Ulteriori informazioni disponibili qui.
Avatar utente
BigAzim
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: giovedì 25 gennaio 2007, 10:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Località: Castelvetro di Modena
Contatti:

Re: Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Messaggio da BigAzim »

Ciao,

grazie per la risposta. Intervengo un po' in ritardo per vari motivi. Comunque.
Bluekuja ha scritto: ci sono delle applicazioni simili anche per Edubuntu, resta però da vedere l'età dell'utente finale...
Si tratta di una scuola media, i ragazzi vanno dagli 11 ai 14 anni
Bluekuja ha scritto: ... Putroppo non ho avuto la possibilità di provarlo su Wine, quindi non posso darti un responso ne positivo e ne negativo. Per esempio ci sono applicazioni come questa:
http://nilocram.altervista.org/spip/art ... rticle=121
semplicemente interessantissimo. Mi sa che questa estate ci lavorerò sopra.
Bluekuja ha scritto:Teoricamente l'idea che hai avuto riguardo a VMWARE potrebbe risolversi positivamente, non ti resta solo che provare o trovare qualcuno che ha già tentato questa via.


be' a questo punto farò esperimenti compreso Wine. Ma se Malted non risulterà troppo complicato può anche darsi che con un po' di lavoro si possa accantonare Tell Me More. Chissà poi se è possibile darlo in pasto ai ragazzi questo Malted e costruire con loro percorsi di apprendimento dell'inglese.
Bluekuja ha scritto:Come mai hai intenzione di usare proprio IIS e quel cms? Il programma da te citato in precedenza necessita di particolari dipendenze...impedendo l'utlizzo di altri server web come apache? se esistono, quali altre dipendenze sono necessarie?

DotNetNuke Poggia su .NET FRAMEWORK. Il fatto è che abbiamo già parecchio materiale soprattutto qui www.scuolesenzafrontiere.org. Ma su consiglio di qualcuno ho dato una sbirciatina a Zope + Plone che trovo davvero notevole. L'idea di passare a quest'ultima accoppiata, anche se costerà parecchio lavoro, non mi dispiacerebbe.

Comunque grazie ancora dei suggerimenti.  Per ora rimando tutto il lavoro al termine degli esami e durante l'estate.
Ultima modifica di BigAzim il lunedì 21 maggio 2007, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Roberto Bergonzini
Avatar utente
finex
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2005, 14:20
Località: Seconda stella a destra
Contatti:

Re: Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Messaggio da finex »

Prima di perderti nei meandri di zope+plone, prova Drupal!!!
by FiNeX
Avatar utente
BigAzim
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: giovedì 25 gennaio 2007, 10:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Località: Castelvetro di Modena
Contatti:

Re: Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Messaggio da BigAzim »

finex ha scritto: Prima di perderti nei meandri di zope+plone, prova Drupal!!!
Azzz! Di questo non ne so nulla, vedo di scaricare qualche info e di testarlo.
Grazie per la dritta.
Roberto Bergonzini
Avatar utente
BigAzim
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: giovedì 25 gennaio 2007, 10:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64
Località: Castelvetro di Modena
Contatti:

Re: Corso di lingue tipo Tell Me Moore

Messaggio da BigAzim »

finex ha scritto: Prima di perderti nei meandri di zope+plone, prova Drupal!!!
Anche Drupal segue lo standard per l'accessibilità alle informazioni come Plone? L'obiettivo sarà la realizzazione ed il mantenimento/aggiornamento a più mani del portale di un Istituto Comprensivo. Trascurando l'attività dell'admin (probabilmente più complessa con Zope+Plone), unico ad interagire con la ZMI, ritieni Drupal più adatto allo scopo?

Grazie 1000
Roberto Bergonzini
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti