Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] Studioprof un gestionale multipiattaforma per studi tecnici

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

[Progetto] Studioprof un gestionale multipiattaforma per studi tecnici

Messaggioda Silvano » giovedì 22 marzo 2007, 19:11

Studioprof è nato dall'esigenza di gestire al meglio uno studio tecnico utilizzando un prodotto open source. Con Studioprof è possibile gestire l'anagrafica dei clienti, ordinare le nostre attività per incarichi gestendo ogni mansione svolta, ogni spesa e ogni parcella, gestire la modulistica specifica per la nostra professione e molto altro ancora tutto semplicemente dal nostro browser preferito.
Studioprof infatti altro non è che un versatile database gestito tramite una comoda interfaccia php che rende il tutto totalmente multipiattaforma e completamente multiutente.

[img width=633 height=600]http://img152.imageshack.us/img152/376/homegw3.png[/img]

[img width=633 height=600]http://img152.imageshack.us/img152/6725/adminkr6.png[/img]

avanzamento del progetto
Sempre a rilento, ma procede. Ho risolto numerosi problemi di compatibilità in fase di stampa usando la libreria Fpdf, ho aggiunto una sezione di controllo di tutti gli incarichi ancora in corso di esecuzione. Risoluzione di parecchi bug nella visualizzazione e nel reindirizzamento; aggiunta di qualche modulario in più. Tra le prossime novità anche la compilazione automatica di una lettera di incarico professionale e qualche tools per la personalizzazione delle intestazioni.

Dettagli tecnici
Linguaggio: php
Database Server: Mysql
Webserver: Apache 2
Piattaforma: Linux, Mac e Windows
Browser: Firefox/Opera/Internet Explorer

TO DO
  • Gestione utenti / permessi
  • Tools per la personalizzazione
  • Modello per lettera di incarico
Ultima modifica di Silvano il martedì 19 giugno 2007, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Nel verde mi rilasso...
... se non ho nessuno intorno.
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2005

Re: [Progetto] Studioprof un gestionale multipiattaforma per studi tecnici

Messaggioda giovanni » giovedì 22 marzo 2007, 21:11

Puoi aggiungere dettagli? Linguaggio utilizzato, per esempio?

Così magari chi ha i mezzi può aiutarti dividendovi il lavoro... ;)

Ciao quaglio',
  Giovanni
giovanni

Messaggioda Silvano » venerdì 23 marzo 2007, 12:34

Studioprof infatti altro non è che un versatile database gestito tramite una comoda interfaccia php che rende il tutto totalmente multipiattaforma e completamente multiutente.

E' in php :)
Aggiungo qualche riga riassuntiva di dettagli tecnici
Ultima modifica di Silvano il venerdì 23 marzo 2007, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Nel verde mi rilasso...
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pierba » lunedì 26 marzo 2007, 9:51

Grande.

Mi sono riproposto di fare qualcosa di simile, sto studiando il python, per farlo.

Non conosco il php, ma posso fare il tester, su piattaforma ubuntu-ppc.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. I punto 18) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Silvano » giovedì 10 maggio 2007, 9:04

Finalmente sembra che abbia trovato un collaboratore :) Molto lentamente ma il progetto va avanti, sto aggiungendo piccole funzionalità e affinando la base del progetto. Per risolvere il problema della stampa (che mi aveva fatto propendere per l'uso di Opera come browser) sto implementando la libreria fpdf così da rendere il software totalmente universale.
Nel verde mi rilasso...
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda danton » domenica 3 giugno 2007, 18:54

Ciao, sono anch'io interessato al vs progetto,
le mie conoscenze si fermano a testare il prodotto, dare un giudizio e affinarlo con le mie personali conoscenze ed esigenze,  mio malgrado l'aiuto che vi posso dare è solo questo, di programmazione ZERO, sottozero, ancora meno.

qualche idea da sottoporre ci sarebbe, se non è già stata sviluppata, come si fa a contattarvi e provarlo?

ciaoo
danton
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Silvano » martedì 19 giugno 2007, 8:58

Ecco a voi la prima release del programma, ovviamente serve un po' di dimestichezza con la gestione di apache, mysql e php... oggi potrei anche fare una piccola guida.

http://xoomer.alice.it/dademay/studioprof-0.1.9.tar.gz
Ultima modifica di Silvano il martedì 19 giugno 2007, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Nel verde mi rilasso...
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Silvano » martedì 19 giugno 2007, 9:42

Passo alla versione sucessiva perchè mi sono accorto che nel fare l'archivio avevo messo qualche file in meno... Utilizzate questa versione

http://xoomer.alice.it/dademay/studioprof-0.1.10.tar.gz
Nel verde mi rilasso...
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda drox » mercoledì 20 giugno 2007, 11:02

Silvano sono interessato anch'io ma sono completamente a digiuno pe rquanto riguarda la programmazione. Cmq lo testerò molto volentieri!!!
Io faccio parte del progetto Aedilis http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=81971 visto che noi stiamo cercando di creare una suite completa per gli studi tecnici non sarebbe male inserire il tuo gestionale in tale suite, poi magari possiamo darti una mano nello sviluppo e ingrandendo i due progetti singoli,magari è più facile trovare nuove forze. Cosa ne dici facci sapere. Cmq io terrò d'occhio il tuo SW. (good)
CIAO (b2b)
Se le cose fossero facili, che gusto ci sarebbe nel riuscire a farle!!!
drox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Silvano » venerdì 22 giugno 2007, 15:18

Utilizzate pure quanto volete l'applicazione, sarà il miglior test. E suggerite pure tutto quanto vi sembra degno di nota.
Nel verde mi rilasso...
Silvano
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda drox » sabato 23 giugno 2007, 0:32

Ciao, scusa se ti disturbo ho cercato di installare il programma ma non capisco come farlo partire. Non è che hai una guida? O almeno puoi spiegarci come usarlo? Grazie
Se le cose fossero facili, che gusto ci sarebbe nel riuscire a farle!!!
drox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2006

Torna a Progetti della Comunità