simone.brunozzi ha scritto:Ciao,
per il progetto UbuntuSemplice (una guida per inesperti su Ubuntu, vedi http://www.ubuntusemplice.org) sto raccogliendo delle informazioni per la prossima edizione.
Vorrei sapere da voi:
Quali sono le difficoltà per un utente alle prime armi con Ubuntu?
Cosa dovrebbe avere una guida cartacea per aiutarlo al meglio?
Grazie!
mecc ha scritto:Ciao!
Sono un nuovo utente di Ubuntu e questo è il mio primo post.
Ho letto tutta la guida prima di installare per la prima volta il nostro OS, tre o quattro mesi fa.
In realtà ci sono parecchi punti in cui la lettura non mi è stata d'aiuto.
Ad esempio nulla mi ricordo di aver letto sulla pacifica convivenza con Win. Nessun accenno a grub o altro. Prima di installarlo non ero affatto sicuro che la partizione con l'altro OS sarebbe stata raggiungibile.
Grazie a quella guida ho imparato a gestire i repository... ma dove vanno a finire, mi chiedevo, i programmi installati? In che directory? Quale è il corrispettivo del *.exe di linux? Che sono i tar.gz? Nessun accenno a questo sulla guida, purtroppo.
Niente informazioni riguardo a come affrontare piccoli inconvenienti: uccidere applicazioni bloccate, riavviare l'OS inchiodato, accedere ad una partizione fat32 senza dover inserire la password...
Con un po' di pazienza e di ricerche, soprattutto su questo forum (Grazie!!!), ho dissolto molti dubbi ed imparato a gestire un po' meglio il nostro Ubuntu, ma mai son ritornato a rileggere un passo della guida.
Spero che quanto ho scritto possa essere di una qualche utilità per il suo miglioramento.
A presto!
Mecc
ma dove vanno a finire, mi chiedevo, i programmi installati?
Quale è il corrispettivo del *.exe di linux?
Che sono i tar.gz?
uccidere applicazioni bloccate, riavviare l'OS inchiodato, accedere ad una partizione fat32 senza dover inserire la password...
Madley ha scritto:Direi anche che sarebbe il caso di spiegare cos'è un programma per linux.
Leggasi come: "Ma perchè non parte il mio nomeprogramma.exe ??"
In molti mi hanno chiesto come far partire i programmi per win, su linux, senza essersi accorti neanche lontanamente che il sistema operativo è diverso. Son piccolezze, ma molti non hanno ancora la mentalità giusta.
olympicmew ha scritto:Vabbè, per i programmi scritti con il .NET Framework esiste Mono... il problema è: come fai a capire se un programma usa .NET?
) . Dicevo solo che molti cercano un eseguibile *.exe da lanciare in linux per i vari programmi, e non trovandolo, provano quindi a lanciare quello per windows, il che ovviamente non ha senso, ma per uno che di linux non sa assolutamente niente può sembrar logico...olympicmew ha scritto:Allora, a meno che i tuoi problemi non li hai già risolti (e parrebbe di sì a leggere), ti illustro la situazione. [...Omissis...]
Per riavviare l'OS inchiodato (sempre che si bloccasse!)...

Per l'ultima domanda, Linux in realtà non ti chiede la password per accedere alla partizione, ma per montarla, e questa applicazione richiede i privilegi di root, quindi non ci si può fare niente.
Madley ha scritto:olympicmew ha scritto:Vabbè, per i programmi scritti con il .NET Framework esiste Mono... il problema è: come fai a capire se un programma usa .NET?
Mi hai frainteso credo.... o io non ho capito bene il tuo intervento (possibile data l'ora) . Dicevo solo che molti cercano un eseguibile *.exe da lanciare in linux per i vari programmi, e non trovandolo, provano quindi a lanciare quello per windows, il che ovviamente non ha senso, ma per uno che di linux non sa assolutamente niente può sembrar logico...
Questo intendo con "spiegare cos'è un programma per linux".

overhill ha scritto:Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
Cavolo, se devo andare in Nuova Zelanda mi procurerò ben di sapere almeno che lingua parlano, come si chiama la Capitale, e se posso girare col sedere scoperto e magari fumando una canna!

Abbio ha scritto:overhill ha scritto:Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
Cavolo, se devo andare in Nuova Zelanda mi procurerò ben di sapere almeno che lingua parlano, come si chiama la Capitale, e se posso girare col sedere scoperto e magari fumando una canna!
SI sta appunto parlando di cosa inserire in una guida per chi non sa assolutamente niente di linux.....

Madley ha scritto:Abbio ha scritto:overhill ha scritto:Scusa la provocazione, ma uno che non sa assolutamente niente di Linux, che ci sta a fare su una macchina Linux?
SI sta appunto parlando di cosa inserire in una guida per chi non sa assolutamente niente di linux.....
Esattamente. Uno che sale per la prima volta in bicicletta, poco dopo probabilmente cade. Uno che usa linux per le prime volte, probabilmente sbaglia, e ha delle difficoltà (che è quello che chiede il topic). Ora è come se mi chiedessi, cosa ci fa in bicicletta uno che non sa andarci? Beh, evidentemente, vuole imparare....

Visualizzano questa pagina: Aaika, aferventus, andrea111, blupenguin, borgio3, hellojoker, mario000, melchiorre, Rossbull, xibisx e 21 ospiti