Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Skype condannata per violazione della GPL-v2

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Skype condannata per violazione della GPL-v2

Messaggioda mcz » martedì 24 luglio 2007, 20:42

Il tribunale regionale di Monaco di Baviera ha emesso una sentenza contro Skype (Lussenburgo) per violazione della Gpl.

Skype aveva offerto sul suo sito un telefono della ditta SMC Networks. L'apparecchio  aveva un sistema operativo Linux, ma veniva venduto senza codice e senza copia della licenza.
Avvertita della violazione, Skype aveva ritenuto di mettersi in ordine allegando un volantino al prodotto venduto.
Il giudice ha stabilito che non bastava l'avviso di dove trovare la licenza e il codice sorgente.
Infatti l'art. 3, ultimo paragrafo, della Gpl stabilisce che il link alla licenza è sufficiente solo qualora il software sia scaricabile sullo stesso sito ove si trova anche la licenza. In tutti gli altri casi la licenza deve essere compresa nel software.
Inoltre l'articolo 1 della Gpl chiede espressamente che l'utilizzatore riceva la licenza in forma testuale. Un semplice link non basta.
Il fatto che Skype non fosse il produttore del telefono non ha alcun peso, visto che l'azienda avrebbe dovuto documentarsi sulla liceità di offrirlo ai propri clienti.
Conclude dicendo che la Gpl è pari a qualsiasi altro contratto e pertanto deve essere rispettata alla lettera in ogni suo punto.

La prossima causa è contro la  SMC Networks, produttrice del telefono. :)

Gericht: Skype verletzt die GPL
The gpl-violations.org project
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Re: Skype condannata per violazione della GPL-v2

Messaggioda SoNKkK » martedì 24 luglio 2007, 20:44

Finalmente, sinceramente Skype mi sta sul c***o
SoNKkK
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda lex.russo » martedì 24 luglio 2007, 21:22

sono un pochino di parte ( a favore di skype ) perchè grazie a skype sono parecchi anni che non pago alcuna bollette telefonica e non faccio arricchite nessuna compagnia telefonica ladra italiana, pero questa volta mi ha deluso  :'( e se non cambia le tariffe verso i mobili mi deluderà ancora di piu  :(
lex.russo
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2007

Messaggioda lex.russo » martedì 24 luglio 2007, 21:23

lex.russo ha scritto:sono un pochino di parte ( a favore di skype ) perchè grazie a skype sono parecchi anni che non pago alcuna bollette telefonica e non faccio arricchite nessuna compagnia telefonica ladra italiana, pero questa volta mi ha deluso  :'( e se non cambia le tariffe verso i mobili mi deluderà ancora di piu  :(

MAGICO VOIPPPPPPPPPPPP
lex.russo
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2007

Messaggioda domi84 » mercoledì 25 luglio 2007, 10:46

lex.russo ha scritto:sono un pochino di parte ( a favore di skype ) perchè grazie a skype sono parecchi anni che non pago alcuna bollette telefonica e non faccio arricchite nessuna compagnia telefonica ladra italiana, pero questa volta mi ha deluso  :'( e se non cambia le tariffe verso i mobili mi deluderà ancora di piu  :(

provato wengo?E' come skype, ma opensource...
http://www.wengophone.com/
magari ha le tariffe come le cerchi... ;)
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda shaitan » mercoledì 25 luglio 2007, 16:10

questa è dedicata a un simpaticone sulla mailing list di openoffice, tale Micron Engineering, che sosteneva come fosse praticamente impossibile scoprire se uno chiudeva codice libero...

E, tra l'altro, questo non è mica il primo caso
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Guiodic » mercoledì 25 luglio 2007, 16:26

domi84 ha scritto:

provato wengo?E' come skype, ma opensource...
http://www.wengophone.com/
magari ha le tariffe come le cerchi... ;)

Segnalo anche i servizi betamax (voipstunt e i suoi fratelli) che hanno tariffe che danno in testa a tutti. Il loro client è Windows ma ci sono le istruzioni per configurare qualsiasi client SIP (quindi anche Ekiga).
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Alessiogian » lunedì 30 luglio 2007, 12:06

Guiodic ha scritto:Segnalo anche i servizi betamax (voipstunt e i suoi fratelli) che hanno tariffe che danno in testa a tutti. Il loro client è Windows ma ci sono le istruzioni per configurare qualsiasi client SIP (quindi anche Ekiga).

betamax?

avresti un link?
Linux User    # 450571
Ubuntu User #  16179
www.scendilkanekelopiscio.it
Alessiogian
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Guiodic » lunedì 30 luglio 2007, 12:11

Alessiogian ha scritto:
Guiodic ha scritto:Segnalo anche i servizi betamax (voipstunt e i suoi fratelli) che hanno tariffe che danno in testa a tutti. Il loro client è Windows ma ci sono le istruzioni per configurare qualsiasi client SIP (quindi anche Ekiga).

betamax?

avresti un link?

http://www.voipbusterpro.com

Con questo la mia ragazza chiama in brasile per 4 cent (in tutto, e sta quanto vuole)

ma ce ne sono tantissimi, altri servizi sempre betamax permettono telefonate gratuite ai fissi in cambio di una ricarica ogni 90 gg.

un buon sito per cercare il migliore per le proprie esigenze è:

http://www.myvoipprovider.com
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Alessiogian » lunedì 30 luglio 2007, 12:25

quindi molto simile a www.voipstunt.com ?

ho capito, grazie
Linux User    # 450571
Ubuntu User #  16179
Alessiogian
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Guiodic » lunedì 30 luglio 2007, 12:40

Alessiogian ha scritto:quindi molto simile a www.voipstunt.com ?

ho capito, grazie

Sì. Voipstunt è sempre di Betamax. I vari servizi si differenziano solo per le tariffe, ma è sempre Betamax.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Alessiogian » lunedì 30 luglio 2007, 13:03

e secondo te quali sono le migliori tariffe?
Linux User    # 450571
Ubuntu User #  16179
Alessiogian
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Guiodic » lunedì 30 luglio 2007, 13:05

Alessiogian ha scritto:e secondo te quali sono le migliori tariffe?

Dipende da quello che ti serve, se chiami all'estero, se chiami molti cellulari, se fai telefonate lunghe o brevi. Spulcia le tariffe e scegli in base alle tue esigenze.

Il programma che danno loro è per Win ma nelle faq ci sono i dati per configurare un qualsiasi client SIP.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a Bar Ubuntu