Wiki su compilazione programmi?

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
81joe81
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1258
Iscrizione: giovedì 3 novembre 2005, 20:04
Contatti:

Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da 81joe81 »

Che ne dite di mettere sul sito una piccola (?) wiki per spiegare e risolvere i problemi comuni che si incontrano nel compilare un programma dai sorgenti?
Ho notato che molte domande riguardano più o meno le stesse cose: tipo gcc non è installato, gcc non crea gli eseguibili, degli header mancano (e quindi vanno installate le librerie dev) e così via?
Ovviamente ci andrebbero solo gli errori indipendenti dal programma da installare, che comunque secondo me non sono pochi..
Se siete d'accordo, posso dare una mano anch'io!  :)
E mandate suggerimenti sugli errori che trovate spesso compilando programmi
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da twilight »

puoi farlo tu senza problemi, anzi, ti ringraziamo :) Iscriviti al wiki e scrivi la pagina. Comunque, per quanto riguarda i compilatori e librerie, c'e' gia' scritto nella nostra sezione "Guide".
ciao
Merope
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2006, 12:29

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da Merope »

Vi prego, fatelo!!
Mi sono appena approcciato a questo OS e, almeno per me, la compilazione da sorgenti e l'installazione dei pacchetti necessari è l'ostacolo più grande.
Sto per scrivere un post proprio per un problema di compilazione... :'(
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da mefisto »

Quoto ank io..sarebbe una guida utile soprattutto per noi niubbi!!
Fateci sapere!
elettronicha

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da elettronicha »

Mentre aspettate vi faccio un regalo io:

http://www.debian.org/doc/manuals/debia ... cs.it.html
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-h ... ng.it.html
http://www.debian.org/doc/manuals/maint ... ex.it.html

Sono tre link utilissimi e se trovo un paio di giorni liberi (non adesso però) forse tiro giù una pagina. ;)
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da mefisto »

Davvero utili..grazie!! ;D
Avatar utente
nadir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:38
Località: Bologna
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da nadir »

cita checkinstall cita checkinstall! utilissimo ;)
Real programmers don't comment their code. If it was hard to write, it should be hard to understand.
elettronicha

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da elettronicha »

Sì ma checkinstall non crea .deb... Serve per installazioni casalinghe.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da twilight »

nadir ha scritto: cita checkinstall cita checkinstall! utilissimo ;)
checkinstall ha una pagina wiki tutta sua: http://wiki.ubuntu-it.org/CheckInstall . Quindi non credo debba essere spiegato in un'altra guida.
ciao
Avatar utente
nadir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:38
Località: Bologna
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da nadir »

ma non chiedevo una wiki per checkinstall! proponevo di menzionarlo, visto che si tratta di una "wiki per spiegare e risolvere i problemi comuni che si incontrano nel compilare un programma dai sorgenti".
elettronicha ha scritto: Sì ma checkinstall non crea .deb... Serve per installazioni casalinghe.
checkinstall crea pacchetti .deb (ed anche rpm e tgz), solo che non sono pacchetti completi come quelli che si trovano nei repositories ma intesi all'uso locale. però aiutano a tracciare i file installati dal programma.
Real programmers don't comment their code. If it was hard to write, it should be hard to understand.
BlackDesert
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2005, 18:37

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da BlackDesert »

Allora...nessun prode ha voglia di iniziare a scrivere una guida sulla compilazione....forzaaaaa !  ;D
B.
Avatar utente
france666reds
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2005, 11:29
Località: VARESE
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da france666reds »

grazie elettronicha.
forza joe81, aspettiamo le pagine wiki!!
un k+1 ad entrambi
PIV 2,8Ghz - 2GB Ram - AudigyPlatinum Nvidia Geforce5200 HD 80Gb e HD 120GB LL10.04 e Macbook Intel Core2duo 2,16Ghz 4GB Ram - Hd250GB SnowLeopard
Avatar utente
81joe81
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1258
Iscrizione: giovedì 3 novembre 2005, 20:04
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da 81joe81 »

france666reds ha scritto: forza joe81, aspettiamo le pagine wiki!!
la settimana scorsa ho iniziato a buttarla giù e mi sono fatto delle linee guida...
penso che la cosa migliore sia mettere online uno schema iniziale, e poi tramite suggerimenti/critiche ampliarla...
perché ogni programma ha le sue richieste particolari, però nello stesso tempo volevo che non fosse una semplice lista del tipo: dai ./configure; make; make install perché sarebbe inutile...
spero di avere il tempo per continuare il lavoro a breve...  :)
loremari
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2006, 14:51

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da loremari »

Ce n'è una sul wiki americano: https://wiki.ubuntu.com/CompilingSoftware.
E' abbastanza spartana ma può servire come schema generale...
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da Volans »

Ce n'è già una fatta da Stinko il 24 marzo che di base usa questa idea... descrive anche come usare auto-apt e checkinstall ecco il link:
InstallareProgrammiDaSorgenti
magari joe81 unisciti a quella per farne una unica e completa, senza doppioni.

Alcuni "temi" che ho notato che non vengono trattati nel wiki di Stinko e che potrebbero essere inseriti:
- lista pacchetti necessari per compilare (build-essential, ecc...) ed eventualmente pacchetti particolari per errori comuni
- opzioni comuni del configure
- controllare se è presente l'uninstaller e spiegare cosa mantenere dopo l'installazione in modo da poter un giorno disinstallare (ovvviamente se non si usa checkinstall)
- soluzione ai più comuni problemi durante la procedura
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
loremari
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2006, 14:51

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da loremari »

Al wiki di Stinko andrebbe anche aggiunta una sezione sulla compilazione dei kernel module che soprattutto su Breezy (per la questione gcc-3.4 vs. gcc-4.0) è una brutta bestia.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da pierba »

loremari ha scritto: Al wiki di Stinko andrebbe anche aggiunta una sezione sulla compilazione dei kernel module che soprattutto su Breezy (per la questione gcc-3.4 vs. gcc-4.0) è una brutta bestia.
Ritengo più corretto integrare la pagina compilazione kernel, per non disperdere le informazioni.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
loremari
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: mercoledì 22 febbraio 2006, 14:51

Re: Wiki su compilazione programmi?

Messaggio da loremari »

pierba ha scritto:
loremari ha scritto: Al wiki di Stinko andrebbe anche aggiunta una sezione sulla compilazione dei kernel module che soprattutto su Breezy (per la questione gcc-3.4 vs. gcc-4.0) è una brutta bestia.
Ritengo più corretto integrare la pagina compilazione kernel, per non disperdere le informazioni.
Ma un neofita (come me per esempio, parlo per esperienza vissuta) difficilmente vorrà compilare un kernel, però potrebbe essere obbligato a compilare un modulo (es. perchè come me ha un modem ADSL USB).
Consigliare in questo caso di leggere la pagine del kernel (io ho letto questa: http://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel) penso porterebbe a più confusione che altro, tra tutti i make-kpkg e make menuconfig che nel caso d'uso da me citato non servono...
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da peppe84 »

dunque.

sul wiki esistono le seguenti pagine:

1) http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti
2) http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammi
3) http://wiki.ubuntu-it.org/CheckInstall

allora.
il primo link contiene argomenti presenti sia nel secondo che nel terzo link.

il secondo link, che è una guida molto grande, copre gli stessi argomenti del link 1 e 3. la sua struttura, però, non mi piace o, perlomeno, preferisco il modo in cui sono scritte le altre guide.

il terzo link parla di cose già dette nei primi due.

prima proposta (quella che preferisco).: il primo link tratta bene gli argomenti sorgenti/checkinstall. è sintetico e quindi più leggibile. si elimina il terzo link e nel secondo link si fa un rimando alla suddetta guida (ovviamente togliendo tutto ciò che c'è scritto su questo argomento).

seconda proposta: eliminare il terzo link. includere la prima guida nella seconda.

ciao
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da Milo »

peppe84 ha scritto: prima proposta (quella che preferisco).: il primo link tratta bene gli argomenti sorgenti/checkinstall. è sintetico e quindi più leggibile. si elimina il terzo link e nel secondo link si fa un rimando alla suddetta guida (ovviamente togliendo tutto ciò che c'è scritto su questo argomento).
Preferisco questa.

In pratica, io vedrei:
- la pagina InstallareProgrammiDaSorgenti, inerente solo all'installazione da sorgente, con un piccolo accenno alla pagina CheckIsntall
- la pagina checkIsntall, che tratta solo di quel argomento, magari approfondendolo un po' e con informazioni prese dalla pagina InstallareProgrammi
- la pagina InstallareProgrammi, che tratta degli altri argomenti... basta che non si vada a parlare di argomenti presenti in altre guide (SynapticHowto, AptGetHowto). Nel qual caso è meglio integrare i documenti già esistenti...

Ciao ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti