Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

xfce e sessioni

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

xfce e sessioni

Messaggioda OpeNaico » martedì 28 marzo 2006, 15:43

Ciao a tutti.
Ho fatto l'installazione "server" di ubuntu per poi installarci xfce come indicato da una guida wiky.
Funziona tutto a meraviglia..però se spengo il pc e riavvio, non mi da più la possibilità di entrare con nessuna delle sessioni (a parte il terminale). Non mi da errore del tipo "password sbagliata" ma sembra proprio che non trovi il mio utente. Ho notato anche che quando sono entrato in xfce la prima volta (dopo il comando sudo startx) ero loggato come root. Spero che questo sia un indizio per voi..

che posso fare?

grazie mille
OpeNaico
OpeNaico
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Re: xfce e sessioni

Messaggioda S[p]|llo » martedì 28 marzo 2006, 18:17

OpeNaico ha scritto:Ciao a tutti.
Ho fatto l'installazione "server" di ubuntu per poi installarci xfce come indicato da una guida wiky.
Funziona tutto a meraviglia..però se spengo il pc e riavvio, non mi da più la possibilità di entrare con nessuna delle sessioni (a parte il terminale). Non mi da errore del tipo "password sbagliata" ma sembra proprio che non trovi il mio utente. Ho notato anche che quando sono entrato in xfce la prima volta (dopo il comando sudo startx) ero loggato come root. Spero che questo sia un indizio per voi..

che posso fare?

grazie mille
OpeNaico

Scusa ma è installato il login manager?
Nella vita le cose migliori fanno male o sono immorali
O. Wilde
S[p]|llo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda OpeNaico » mercoledì 29 marzo 2006, 16:06

il login manager sarebbe quella schermata con la scritta Ubuntu in cui mi chiede di inserire user e pass? Beh questa schermata c'è.

Se io scelgo di entrare da terminale e digito sudo startxfce4 in effetti mi parte la grafica, l'unico problema è che mi rimane aperto il terminale e se lo chiudo sparisce tutto!

che posso fare?
OpeNaico
Prode Principiante

Messaggioda S[p]|llo » mercoledì 29 marzo 2006, 18:54

OpeNaico ha scritto:il login manager sarebbe quella schermata con la scritta Ubuntu in cui mi chiede di inserire user e pass? Beh questa schermata c'è.

Se io scelgo di entrare da terminale e digito sudo startxfce4 in effetti mi parte la grafica, l'unico problema è che mi rimane aperto il terminale e se lo chiudo sparisce tutto!

che posso fare?

Allora se accedi a qualsiasi applicazione tramite sudo lo farai sempre come root. Devi lanciare come root solamente il login manager (ma se il runlevel è giusto ti dovrebbe partire in automatico).
Cosa significa che rimane aperto il terminale?
Dal login manager (dimmi quale hai installato) riesci ad accedere ad xfce?
Cosa sparisce quando chiudi il terminale?
Non riesco ad inquadrare bene la situazione
O. Wilde
S[p]|llo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda OpeNaico » mercoledì 29 marzo 2006, 19:17

hai ragione scusa..

allora..all'accensione del pc mi appare la schermata di login classica (non ho idea a quale login manager corrisponde presumo quello di default).

L'unico modo per accedere è quello di selezionare tra le sessioni disponibili "Terminale d'emergenza" poichè con le altre il mio utente viene rifiutato (il messaggio d'errore non ho avuto modo di copiarlo).

Quindi mi carica il terminale e nient'altro. Qui digito sudo startxfce4 e carica la grafica (menù sfondo ecc) e la finestra del terminale mi rimane aperta. A questo punto riesco a lavorare, però se chiudo la finestra del terminale, sparisce la grafica e mi torna alla schermata del login manager.

non è che sia un problema così grave, cmq ti ringrazio se mi saprai consigliare qualcosa
ciao
OpeNaico
Prode Principiante

Messaggioda S[p]|llo » mercoledì 29 marzo 2006, 20:45

OpeNaico ha scritto:hai ragione scusa..

allora..all'accensione del pc mi appare la schermata di login classica (non ho idea a quale login manager corrisponde presumo quello di default).

L'unico modo per accedere è quello di selezionare tra le sessioni disponibili "Terminale d'emergenza" poichè con le altre il mio utente viene rifiutato (il messaggio d'errore non ho avuto modo di copiarlo).

Quindi mi carica il terminale e nient'altro. Qui digito sudo startxfce4 e carica la grafica (menù sfondo ecc) e la finestra del terminale mi rimane aperta. A questo punto riesco a lavorare, però se chiudo la finestra del terminale, sparisce la grafica e mi torna alla schermata del login manager.

non è che sia un problema così grave, cmq ti ringrazio se mi saprai consigliare qualcosa
ciao

Allora, quando parte il login grafico premi ctrl+alt+f1, loggati come utente.
Fatto questo digita
Codice: Seleziona tutto
killall gdm (se non fosse gdm fai xdm o wdm)

poi digita
Codice: Seleziona tutto
startxfce4
(mi raccomando da utente) e vedi se riesci a lavorare (se non ci trovi il terminale) oppure se hai sempre gli stessi errori. Se così fosse (cioè se hai lo stesso errore) ripremi ctrl+alt+f1 e vedi che errori hai a video.
O. Wilde
S[p]|llo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda OpeNaico » mercoledì 29 marzo 2006, 21:38

ti ringrazio
ci proverò il prima possibile
OpeNaico
Prode Principiante