Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Install] Installazione da CDROM (Build-Essential)... help

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Kubuntu.

[Install] Installazione da CDROM (Build-Essential)... help

Messaggioda sky_surfer » giovedì 20 settembre 2007, 12:25

>:( ragazzi, è da ieri che ci provo, ho già postato nella sezione generica per inesperti, provo a chiedere qui, sto cercando di installare build-esssential dal CD Kubuntu 7.04 i386 (non ho internet sulla macchina con Kubuntu), ma accade questo:

sudo apt-cdrom add
Password:
Si userà il mount point del CD-ROM /cdrom/
Smontaggio CD-ROM in corso
In attesa del disco...
Inserire un disco nel drive e premere invio
Montaggio CD-ROM in corso
E: Failed to mount the cdrom.

Ho provato sia da riga di comando che da adept manager, medesimo messaggio "E: Failed to mount the cdrom.". Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Ciccio.
sky_surfer
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2007

Re: [Install] Installazione da CDROM (Build-Essential)... help

Messaggioda DarkSun » giovedì 20 settembre 2007, 12:36

Hai la riga del cdrom nel sources.list?
DarkSun

Messaggioda sky_surfer » giovedì 20 settembre 2007, 12:48

Grazie Dark Sun, ma considerato il mio grado di ignoranza dovresti parlarmi del sources.list..
Comunque, quando sono andato tramite adept manager nella Third party software l'indirizzo del cd-rom c'era, ho provato a rimuoverla ed ha rimetterla ma nulla da fare.. temo di aver fato una cavolata...
sky_surfer
Prode Principiante

Messaggioda sky_surfer » giovedì 20 settembre 2007, 13:02

ho controllato nella directory /etc/apt/sorces.list.d e la riga del cd-rom non c'è (in realtà non c'è nulla).. come faccio a metterla?
sky_surfer
Prode Principiante

Messaggioda DarkSun » giovedì 20 settembre 2007, 13:18

Se hai il CD, credo che il problema non sussista affatto, quindi, errore mio.
DarkSun

Messaggioda sky_surfer » giovedì 20 settembre 2007, 13:29

L'installazione l'ho fatta con wubi, il cd l'ho ricavato dal file iso che era in una delle sue directory (in windows), credo che funzioni (il CD), il fatto è che il PC lo vede, mi permette anche di guardarne il contenuto, ma perchè con il "sudo apt-cdrom add" mi dice "E: Failed to mount the cdrom"? Non è strano? Senza build-essential posso fare ben poco (e so fare ancora meno...)
sky_surfer
Prode Principiante

Messaggioda Moris_Co » venerdì 21 settembre 2007, 15:18

Se non ricordo male dovrei aver avuto un problema simile. A me era dipeso dal fatto che una volta che apt-cdrom smonta il driver, kde o gnome lo rimontano in automatico.

Quando ti dice
Codice: Seleziona tutto
Inserire un disco nel drive e premere invio

assicurati che il disco risulti smontato da interfaccia grafica
Moris_Co
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Guiodic » venerdì 21 settembre 2007, 15:58

sky_surfer ha scritto:ho controllato nella directory /etc/apt/sorces.list.d e la riga del cd-rom non c'è (in realtà non c'è nulla).. come faccio a metterla?

sources
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Torna a KDE