Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

APM (advance power management) può distruggere il disco fisso dei laptop ?

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

Re: Gutsy Gibbon (o Linux?) potrebbe, forse, distruggere il disco fisso dei laptop ?

Messaggioda mcz » mercoledì 31 ottobre 2007, 22:21

Il backup è sempre consigliabile, però sono convinto che basti disattivare il risparmio energetico (almeno quello che riguarda i dischi) per essere ragionevolmente tranquilli.
Non per niente la cosa è stata notata per i laptop che hanno di norma il risparmio energetico attivato di default. :)

P.S.: il link postato parla di Ubuntu, ma se si legge bene si vede che il discorso non è legato alla distribuzione, ma all'APM e all'ACPI (che sono comuni a tutte le distribuzioni).
Inoltre penso dipenda dalle versioni installate.
Ultima modifica di mcz il mercoledì 31 ottobre 2007, 22:23, modificato 1 volta in totale.
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2006

Re: Gutsy Gibbon (o Linux?) potrebbe, forse, distruggere il disco fisso dei laptop ?

Messaggioda mcz » mercoledì 31 ottobre 2007, 22:45

Ho trovato altri due link che spiegano cosa succede:
Explanation of Ubuntu Hard Drive Wear and Tear

ed un secondo che mette in chiaro che il rischio esiste solo se è abilitata la funzione Laptop-mode.

Per vedere se tale funzione è abilitata basta dare il comando:
grep ENABLE_LAPTOP_MODE /etc/default/acpi-support

Se la risposta è True significa che è abilitata.

Ubuntu Hard Drive Explosions

Nell'articolo (in entrambi) viene spiegato anche il da farsi. :)
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: Gutsy Gibbon (o Linux?) potrebbe, forse, distruggere il disco fisso dei lapt

Messaggioda Divilinux » mercoledì 31 ottobre 2007, 22:49

bhe ..introdurre una mini-guida allo spin-down-time (per altro spiegato malissimo) con il fatto che ubuntu distrugge gli hard-disk mi sa di persona poco competente (o di blogger in cerca di feedreader)
In quanto al Launchpad..bhe se capitano queste cose hdparm e' li proprio per quello.
ed un secondo che mette in chiaro che il rischio esiste solo se è abilitata la funzione Laptop-mode.

ma non e' affatto vero, anzi la modalita' laptop-mode consente un notevole risparmio di energia..
Divilinux

Messaggioda mcz » giovedì 1 novembre 2007, 0:18

ma non e' affatto vero, anzi la modalita' laptop-mode consente un notevole risparmio di energia.

Io non me ne intendo (e non ho un laptop  ;D), però presumo che la modalità laptop, che consente un notevole risparmio di energia, sia anche quella che mette in modo il meccanismo per fermare i dischi fissi (hdparm, presumo).

Dal che deduco che se tale modalità non è in funzione potrei essere tranquillo, in caso contrario dovrei darmi da fare per sistemare hdparm in modo da non dover cambiare disco fisso ogni quattro-cinque mesi (a questo punto è comunque evidente che la sospensione, o come cavolo si chiama, del disco in caso di inattività va sempre a diminuire, di molto o di poco, la durata del disco fisso).

Poi, se per qualcuno è più importante risparmiare la batteria  piuttosto che preservare la durata del disco, questo è un altro discorso. ;D
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: Gutsy Gibbon (o Linux?) potrebbe, forse, distruggere il disco fisso dei lapt

Messaggioda Divilinux » giovedì 1 novembre 2007, 9:58

Il laptop_mode viene in aiuto di hdparm per risolvere i problemi degli accessi periodici ai dischi: provvede ad aumentare i timeout appena descritti e a sfruttare al massimo ogni accensione del disco, svuotando completamente la cache anziche’ svuotarne solo “un po’”.
Questo significa che fino a quando il disco resta acceso, la quantita’ di dati in cache che devono essere scritti su disco viene mantenuta al minimo. A disco spento le scritture possono continuare ad essere effettuate sfruttando tutta la cache a disposizione,prolungando quindi il periodo di inattivita’ del disco. La patch aggiunge due voci allo pseudo filesystem /proc

1-
Codice: Seleziona tutto
/proc/sys/vm/laptop_mode

permette di disattivare/attivare le funzionalita’ offerte da questa patch.

2-

/proc/sys/vm/block_dump

Ubuntu offre di default questa patch, e il suo file di configurazione si trova in:
/etc/laptop-mode/laptop-mode.conf

Uno script init, laptop-mode, si trova in /etc/init.d
Avviando:

cd /etc/init.d

sudo ./laptop-mode start

I laptop-mode tools cercheranno di scoprire se il portatile e’ collegato o meno alla rete elettrica e regoleranno di conseguenza i parametri del kernel, di hdparm e syslogd.

In condizioni normali, l’attivazione/disattivazione del laptop_mode viene fatta scattare dagli eventi dell’ACPI.
Se controlliamo in /etc/acpi/events,noteremo la presenza di vari file che invocano gli script corrispondenti:
lm_ac_adapter.sh

lm_lid.sh

Questi 2 script eseguono il comando

laptop-mode auto

provocando in questo modo l’aggiornamento dello stato di laptop_mode quando l’alimentatore viene scollegato o collegato…oppure quando il monitor viene richiuso.

lm_battery.sh

Questo script esegue:

laptop-mode stop

..quando la durata rimanente della batteria, scende sotto MINIMUM_BATTERY_MINUTES.
Divilinux

Messaggioda Raffo » giovedì 1 novembre 2007, 13:42

@divilinux: quella policy è anche giusta, quel che dico io è che se un problema c'è (e molti l'hanno riscontrato, compreso il mio hd) andrebbe cercato per bene, tu non credi?

@Pixel: il mio hd potrebe anche stare per morire, non è quella la mia grande preoccupazione, il punto è che, da quello che ho visto, un buon aiuto glielo ha dato ubuntu gutsy gibbon :D
Raffo
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda Pixel » giovedì 1 novembre 2007, 15:36

Raffo ha scritto:@Pixel: il mio hd potrebe anche stare per morire, non è quella la mia grande preoccupazione, il punto è che, da quello che ho visto, un buon aiuto glielo ha dato ubuntu gutsy gibbon :D

Assolutamente no, dopo aver passato la notte di Halloween (mezzo febbricitante) posso dirti che la scelta di configurazione di cui si parla è una scelta consolidata ed assodata da altre distro (tra cui Gentoo), altri OS (tra cui Windows) ed addirittura da case costruttrici di BIOS.
Tu dirai.. ed allora? Il problema rimane..
Bene, il mio punto di vista è:
1° che una batteria duri il più a lungo possibile è fondamentale (sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ecologico);
2° quasi il 99% dei documenti che circolano in rete iniziano con: "..e ricordatevi di fare un bel backup dei vostri dati.."
3° il fatto che a te il problema si presenti su un PC Desktop.... beh... purtroppo non ho idea del motivo, ma sicuramente riguarda sempre e solo il risparmio energetico (che negli ultimi anni come ben sapete è stato inculcato profondamente anche nell'elettronica et simila.)
E con questo non ho altro da dire, ognuno tragga le proprie considerazioni a riguardo ;D

Ciao
Pix
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas   MyUnity developer
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Pixel
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Raffo » giovedì 1 novembre 2007, 17:49

@Pixel: Ma non pensi che il fatto che ubuntu lo faccia e altre distro no sia un problema? Ma anche se il problema è comune a tutte rimane un qualcosa da risolvere... qui non si tratta di parlare di una policy che è giusta o sbagliata (dato che sembra evidente che sia una policy condivisa da molti os), quanto di capire perchè la gente (io :D ) sente questi rumori e vede comportamenti strani degli hd...
Raffo
Prode Principiante

Messaggioda Pixel » giovedì 1 novembre 2007, 18:05

Raffo ha scritto:@Pixel: Ma non pensi che il fatto che ubuntu lo faccia e altre distro no sia un problema? Ma anche se il problema è comune a tutte rimane un qualcosa da risolvere... qui non si tratta di parlare di una policy che è giusta o sbagliata (dato che sembra evidente che sia una policy condivisa da molti os), quanto di capire perchè la gente (io :D ) sente questi rumori e vede comportamenti strani degli hd...

Il mio punto di vista l'ho detto nel post precedente (come ho detto quello che secondo me viene valutato più importante dai produttori).
Questo ovviamente non esclude di andare a fondo nel problema e lasciare all'utente decidere se distruggere prima l'HD o la batteria ;).
Ciao
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
Pixel
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Divilinux » giovedì 1 novembre 2007, 18:27

tu non credi?

sicuramente e' nel tuo interesse scoprirlo..pero' sai quante cose succedono anche con Windows..non si puo' fare sempre di tutta l'erba un fascio..
Divilinux

Messaggioda zuccamonna » giovedì 1 novembre 2007, 19:06

oddio che tristezza, ma ti pare che se uno prova a dire "ubuntu forse contribuisce alla fine del mio hd" arrivano i paladini che tirano fuori esempi con windows (guarda un po') o ti dicono di passare ad altre distro...

Io penso che la discussione sia leggitima, senza bisogno di cercare altri per giustificare il comportamento di gutsy.

Il bug è stato aperto su lanchpad e confermato quindi verrà esaminato.
Per ora meglio evitare configurazioni esotiche, magari si rischia di fare più danno.
Ad oggi altre soluzioni non ci sono, basta aspettare e sperare che qualcuno competente si pronunci in fretta... speriamo bene.
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2005

Messaggioda Pixel » giovedì 1 novembre 2007, 20:06

zuccamonna ha scritto:oddio che tristezza, ma ti pare che se uno prova a dire "ubuntu forse contribuisce alla fine del mio hd" arrivano i paladini che tirano fuori esempi con windows (guarda un po') o ti dicono di passare ad altre distro...

La tristezza viene a me quando uno interviene senza cognizione di causa semplicemente per parlare, visto che ieri il titolo era:
Gutsy Gibbon distrugge gli HD dei portatili! e non  "ubuntu forse contribuisce alla fine del mio hd"
Inoltre l'esempio che ho portato io di Windows (ma se leggi il seguito porto altri esempi) era per far capire che forse, questo micidiale bug, in realtà è una decisione normale in ambiente informatico.
Ad ogni modo, mi pare che nei post sopra ci siano un bel po' di link su cui documentarsi.

Che dici zuccamonna, è forse il caso di mettere in evidenza questo topic? Sai mai che qualcuno voglia chiedere i danni (z)
Ciao

Pixel
Pixel
Amministratore
Amministratore

Messaggioda zuccamonna » giovedì 1 novembre 2007, 20:32

tanto se ne parla in tutto internet, quindi si può pure mettere in risalto.
Poi chi vuole essere prudente aspetta, chi no sa a cosa va incontro.
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: APM (advance power management) può distruggere il disco fisso dei laptop ?

Messaggioda Divilinux » venerdì 2 novembre 2007, 2:18

uff..chi glielo dice alla Dell e ai suoi ingegneri che Ubuntu distrugge i notebook...
Divilinux

Messaggioda volley_3 » venerdì 2 novembre 2007, 2:26

Divilinux ahahahah questa era bella....
Ubuntu 11
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda samurailuca » sabato 3 novembre 2007, 16:08

ciao a tutti. è da un bel po' che seguo questo forum ma solo oggi ho deciso di iscrivermi ^_^
ho letto questo topic e volevo fare una domanda: ma questo problema affligge anche gli hd esterni collegati via usb?per essere risolto basta "semplicemente" togliere la modalità laptop?
samurailuca
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda volatino2 » domenica 4 novembre 2007, 0:36

mi interessa questa discussione, voglio sapere come andrà a finire...per ora non tocco nulla, il risparmio energetico sul mio acer è disabilitato...vedrem.... ???
volatino2
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda LamA » domenica 4 novembre 2007, 14:08

Eccomi, vi seguo pur' io.
Ma ..visto il problema, anche grave insomma, secondo voi non sono gia state prese delle contromisure? Non sono stati gia rilasciati aggiornamenti correttivi, sia per la 7.10 che le release precedenti? ..è quel che spero perche ora come ora non so nemmeno io che procedura eseguire..ne sono state indicate quasi una decina..  ::)
"...stupido è chi lo stupido fa...
LamA
Prode Principiante

Messaggioda danielec » domenica 4 novembre 2007, 14:51

Azz!!!! Ma per debian come è la situazione identica??
Grazie a tutti!!
danielec
Prode Principiante

Messaggioda cianocq » domenica 4 novembre 2007, 23:21

ciano@ciano-laptop:~$ grep ENABLE_LAPTOP_MODE /etc/default/acpi-support
ENABLE_LAPTOP_MODE=false

scusate cosi sono al riparo da questo bug?

ao so' gnucco forte :)
cianocq
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2007

PrecedenteSuccessiva

Torna a Ubuntu su portatili