Server FTP con Fastweb

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
bulletxt
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: sabato 3 novembre 2007, 18:31

Server FTP con Fastweb

Messaggio da bulletxt »

salve,
come da topic ho una connessione fibra ottica 10MB Fastweb. Come molti sapranno Fastweb è una grande rete interna dove tutti gli utenti hanno un indirizzo tipico 37.xx. ed esiste un unico ip pubblico che è condiviso da tutti.
Questo fa si che non è possibile dall 'esterno accedere direttamente ad un pc connesso con fastweb. Mi è quindi impossibile creare un server pubblico. L'unica cosa che posso fare e che mi funzioni è creare un server ftp/apache o altro che sia accedibile SOLTANTO dagli altri utenti fastweb appunto perche all 'interno di una grande rete.

Pero', via irc questo problema si puo risolvere mandano file dcc in passive mode. Via irc le connessioni sono dirette quindi di default con fastweb non sarebbe possibile mandare file ma come ho appena detto si risolve mandano dcc in passive(reverse) mode.

A questo punto mi chiedo se per un server ftp ci sia un metodo simile. Non ditemi di settare proxy o altro perche voglio sfruttare la mia banda altrmenti non avrebbe piu senso ;)

Grazie per qualsiasi tipo di aiuto!
Avatar utente
trumpeter
Prode Principiante
Messaggi: 234
Iscrizione: mercoledì 4 ottobre 2006, 13:23

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da trumpeter »

Sono anni che cerco soluzioni di http-tunneling per risolvere il fastidioso problema degli ip privati con fastweb.
Una volta c'erano i vari tool (mozzarella-prezzemolo, origano-rosmarino) per windows ma richiedevano sempre e comunque una connessione con ip pubblico che facesse da interprete.
Few of them have empathy, the others just don't
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da Volans »

Ci sono secondo me due possibilità limitate al caso del server FTP: nemesi (cerca sideralis per trovarlo) e pymesi
Per usare il primo devi configurare l'IPv6 e quindi i comandi verranno mandati su ipv6 e i dati passeranno al contrario su ipv4 quindi sfruttando la tua banda.
Il secondo invece sfrutta IRC per mandare i comandi e allo stesso modo invia i dati al contrario, dal pc fastweb a quello esterno che a questo punto DEVE avere un ip pubblico.

Che io ricordi Nemesi è sia per linux che per windows mentre pymesi (che è scritto in python) è compilato solo per windows ma in teoria dovrebbe essere abbastanza facile compilarlo su linux.

Per altri tipi di server esiste Hamachi di cui dovrebbero aver fatto la versione linux.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
UkX
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 17:03

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da UkX »

Scusa volans con hamachi posso far vedere il mio sito all'esterno?
ugo1127
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 10:13

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da ugo1127 »

è vero con Fastweb siamo nattati...vai con hamaci che va una bomba.....
UkX
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 17:03

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da UkX »

ciao ugo1127, scusa ma con hamachi, non capisco, potresti spiegarmi un po meglio.
Come dovrei fare a rendere visibile il mio sito all'esterno.
Spero tanto che mi sia sfuggita qualcosa e che tu possa aiutare a risolvere il problema, grazie in anticipo...
ugo1127
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 10:13

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da ugo1127 »

UkX ha scritto: ciao ugo1127, scusa ma con hamachi, non capisco, potresti spiegarmi un po meglio.
Come dovrei fare a rendere visibile il mio sito all'esterno.
Spero tanto che mi sia sfuggita qualcosa e che tu possa aiutare a risolvere il problema, grazie in anticipo...
Ciao ukX, anche io ho fastweb, devi scaricarti hamachi e creati una tua rete è molto semplice, ti crea una specie di vpn dandoti un un indirizzo ip. Provala a me funziona molto bene si remote control che ftp.
Fammi sapere
UkX
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 17:03

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da UkX »

Ugo scusami ma il sito dall'esterno come lo fai vedere?
Anche dall'altro lato dovrebbero avere hamachi installato entrare nella sottorete da me creata con hamachi,ecc....  giusto?
E se cosi fosse per farlo vedere anche a chi non ha installato hamachi come si potrebbe fare?
Ringrazio te e chiunque altro sappi risolvere questo problema.
Alex M0rF3uS
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2362
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2007, 18:43
Contatti:

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da Alex M0rF3uS »

Con hamachi non puoi rendere il tuo server pubblico perchè crea una VPN una vpn è una lan virtuale e da definizione di lan capirai bene che il tuo server verrà visto solamente dalle persone dentro la tua stessa lan.
Avatar utente
Painbrain
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1119
Iscrizione: venerdì 23 marzo 2007, 15:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Marino (roma)

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da Painbrain »

esatto.

quindi tu, installando hamachi, dovrai per forza installarlo anche agli amici fuori dalla lan fastweb ma SOLO loro potranno accedere a te.
è vero pure però che potrai usare tutta la tua banda e alla fin fine se ti serve per scopo amatoriale sei a cavallo, se invece ti serve per uso commerciale (metti per esempio un sito per il tuo negozio) allora non c'è nulla da fare.

ciaps

ps: puoi sennò comprare un ip pubblico direttacome con FW (ne hai 20 ore gratuite al mese mi sembra) ma costa veramente un BOATO all'ora :(
Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. (Albert Einstein)
UkX
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 17:03

Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da UkX »

Ragà vi ringrazio tutti quanti.
Allora avevo capito bene per quanto riguarda hamachi, speravo mi fosse sfuggita qualcosa, booo.....chissà non si può sapere mai.....
comunque a questo indirizzo http://www.fastwebnet.net/ a quanto pare si puo avere un ip pubblico gratuito, è un progetto che già conoscevo soltanto che le manovre sono un po macchinose ma non per un linuxiano,
chi ha fastweb gli dia un occhiata mi sembra un buom progetto.
ho provato a postare qui perche pensavo ci fosse qualcosa di piu semplice. vi ringrazio ancora questo forum credetemi è veramente tra i più importanti, sia come contenuti che come serietà e disciplina, complimenti a tutti e soprattutto a chi a fatto in modo fin dall'inizio che tutto fosse sempre cosi, anche se sò che è il pensiero opensource che è cosi.
fatemi sapere per questo progetto http://www.fastwebnet.net/

A questo indirizzo http://www.fastland.org/ip.htm spiega tutto può servire a tutti anche quelli non fastweb (libero, telecom, tiscali, ecc....) persino connessioni gprs (cellulare)  in poche parole a tutti quelli che vogliono apparire su internet con un ip pubblico diverso.

Qui spiega tutto un pò più dettagliatamente sul funzionamento della parte server http://www.fastland.org/fastvisibility/server_side.htm
Ultima modifica di UkX il martedì 20 novembre 2007, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
koaluntu
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 3:20
Località: Toscana

[Server] Re: Server FTP con Fastweb

Messaggio da koaluntu »

Salve a tutti,io sono utente fastweb nonchè portatore sano di ubuntu ;)
Ho fatto un po' di prove con hamachi ma non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato.
In sostanza vorrei far sì che un amico con ip non fastweb e windows vista possa collegarsi al mio server ftp per scaricare file di grandi dimensioni.
La situazione è la seguente:
Hag di fastweb con
-uscita n.1 collegata a pc windows vista ed ip di tipo 27.243.x.151;
-uscita n.2 collegata a router il quale è collegato a pc ubuntu con ip di tipo 192.168.1.101
Installato vsftpd su macchina ubuntu ed avviato demone ftp
Installato hamachi su tutti e due i pc e creata nuova rete di nome pippo.
Indirizzi virtuali creati da hamachi: pc vista→5.69.x.2 ; pc ubuntu (nonchè server)→5.69.x.1

[Credo che poter accedere da un ip "reale" fastweb ad un ip "reale" di una sottorete creata dal router,possa essere già un primo passo verso l'accedervi da un indirizzo esterno non fastweb,sbaglio?]

Dal pc ubuntu se digito nel browser ftp ://5.69.x.1 è tutto a posto e funziona naturalmente,se digito lo stesso indirizzo dal pc vista non mi fa accedere.
Ho provato anche eliminando il router e cioè collegando il pc ubuntu direttamente all'uscita n.2 dell'hag,ma il risultato non cambia.
E allora io mi chiedo:per quale stramaledetto motivo non va? >:(
Tra l'altro i due pc si vedono entrambi nella schermata di hamachi.
P.s.Non c'entra niente ma già che ci sono chiedo un consiglio:posso tentare un boot da rete sulla videostation fastweb usando un cavo incrociato o devo per forza conneterli entrambi ad una rete?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti