Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Spostare /home in un'altra partizione.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Spostare /home in un'altra partizione.

Messaggioda Marcello.Savino » giovedì 1 novembre 2007, 14:11

Dato che a seguito di problemi con l'aggiornamento il sistema mi si è un po' scazzato, avevo intenzione di reinstallare ex-novo la 7.10 sul mio desktop. Il mio problema è che taaaaaaaaaaante impostazioni e dati diversi che mi porto dietro da edgy e che quindi non vorrei perdere... MI è stato quindi detto che è possibile arrivare ad un compromesso, cioè quello di reinstallare ex-novo mantenendo la home intatta su un'altra partizione... Ora quello che mi chiedo son due cose:
1. Come si fa a spostare la home in un'altra partizione? Semplice copia e incolla?
2. Quando reinstallo Gutsy come faccio a dirgli che deve montare quella /home lì?
Grazie a tutti... ;)
Cisco Systems CCNA Certified
. . : Living in the Gloaming : . .
I - DON'T - KNOW - WHY I - FEEL - SO - TONGUE - TIED
Marcello.Savino
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Re: Spostare /home in un'altra partizione.

Messaggioda Drago1972 » giovedì 1 novembre 2007, 14:36

Ciao, non sono un vero esperto, ma ho fatto da poco qualcosa del genere, con risultati accettabili; ti risponderò con l'umiltà della mia inesperienza, sperando di essere comunque utile:

Non credo (MA ATTENZIONE: è un'impressione mia) che sia possibile spostare la /home come dici tu, a meno che all'origine tu non l'avessi montata come partizione indipendente (specificando il percorso in fase di installazione; ad esempio io ho la root su /dev/hda6 e la /home su /dev/sda2).

Il mio consiglio, per la prossima installazione, è di fare come me -anche se hai un solo hard disk fisico- (semplicissimo: con Gparted è intuitivo): in caso di problemi successivi salvi la home  e reinstalli solo / (a me è andato benissimo anche passando da Kubuntu a Ubuntu).

I dati "semplici" li devi naturalmente backuppare ma puoi salvare alcune impostazioni noiose da ripristinare come le e-mail di thunderbird, le impostazioni di firefox ed eventuali cartelle di amule facendo il loro backup (sono nascoste nella tua home) e copiandole nella nuova home prima di aprire i programmi interessati...

Spero di esserti stato utile in qualche maniera...
Il sonno dei mostri genera la ragione
Drago1972
Prode Principiante

Messaggioda Marcello.Savino » giovedì 1 novembre 2007, 15:38

Innanzitutto grazie per la risposta. :)
Ho già pensato a quello che dici tu, ma è cmq uno sbattimento, soprattutto dover reinstallare tutti i programmi, dover ricompilare a mano tutte le librerie che ho cambiato e così via...
In ogni caso intuivo che era molto difficile far migrare la home su un'altra partizione, ma in ogni caso a me non importa che una volta migrata la home il S.O. continui a funzionare. Ho infatti intenzione di reinstallare ex-novo ubuntu per poi montare durante l'installazione la home nella partizione corretta...
Pertanto a rigor di logica sarebbe fattibile una cosa, o quanto meno immagino... Quello che proprio non immagino è come si possa fare... Non credo che un semplice copia e incolla in un'altra partizione vada bene...
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » giovedì 1 novembre 2007, 15:46

Marcello.Savino ha scritto:Dato che a seguito di problemi con l'aggiornamento il sistema mi si è un po' scazzato, avevo intenzione di reinstallare ex-novo la 7.10 sul mio desktop. Il mio problema è che taaaaaaaaaaante impostazioni e dati diversi che mi porto dietro da edgy e che quindi non vorrei perdere... MI è stato quindi detto che è possibile arrivare ad un compromesso, cioè quello di reinstallare ex-novo mantenendo la home intatta su un'altra partizione... Ora quello che mi chiedo son due cose:
1. Come si fa a spostare la home in un'altra partizione? Semplice copia e incolla?
2. Quando reinstallo Gutsy come faccio a dirgli che deve montare quella /home lì?
Grazie a tutti... ;)

1. da nautilus vai in /home/tuomumeutente, premi ctrl+h, seleziona tutto e copia e incolla da qualche altra parte. Se nel processo di copia riscontri errori, allora procedi in altro modo. Cioè comprimi tutto con il compressore archivi.
2. fai partire il cd di installazione e con gparted crei tre partizioni: una per la root (diciamo 10 giga) una per la swap (1,5 volte la tua ram, con filesystem swap) e il resto alla partizione che diverrà home. Rotto e /home vanno formattate in ext3.
3. crea in questa partizione una cartella con lo stesso nome utente che avevi, copia il contenuto della vecchia home nella cartella creata in questa partizione che diverrà la nuova home (eventualmente dovrai scompattare).
4. fai partire l'installazione, scegli "manuale" ed indica come punto di mount /home per la partizione dove hai messo i dati, "/" per quella di sistema. Lo swap dovrebbe capirlo da solo. Sarai obbligato a formattare la / ma attento a non formattare la home.
5. vai con l'installazione, indicando come nome utente lo stesso che avevi e che hai usato per creare la cartella.

Questo ovviamente vale se tu NON hai una partizione separata per la home, attualmente. In caso contrario, basta il passaggio 4 e 5.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Marcello.Savino » giovedì 1 novembre 2007, 16:06

Perfetto! Vanno bene 5 giga per la root? Perchè altrimenti dovrei modificare una partizione da 130 gb e ci metterei un'eternità!
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » giovedì 1 novembre 2007, 16:22

Marcello.Savino ha scritto:Perfetto! Vanno bene 5 giga per la root? Perchè altrimenti dovrei modificare una partizione da 130 gb e ci metterei un'eternità!

no, sono pochi, se installi qualcosa ti finisce subito lo spazio.
NOn ci metti un'eternità, il ridimensionamento con gparted è abbastanza rapido.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Marcello.Savino » giovedì 1 novembre 2007, 22:11

Uà io l'altra volta per aumentare la partizione di ubuntu di 10 gb ci misi 6 ore abbondanti! Vabbè dai lo metto a fare ora... Grazie per l'aiuto ;)
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » giovedì 1 novembre 2007, 22:14

Marcello.Savino ha scritto:Uà io l'altra volta per aumentare la partizione di ubuntu di 10 gb ci misi 6 ore abbondanti! Vabbè dai lo metto a fare ora... Grazie per l'aiuto ;)

la madonna.... no no, io ci ho sempre messo pochi minuti....
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Marcello.Savino » giovedì 1 novembre 2007, 22:43

Ho effettivamente finito in 10 minuti! L'altra volta era perchè ridimensionai da sinistra (quindi dalla parte occupata dai file) la partizione... Pra si reinstalla :)
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » giovedì 1 novembre 2007, 22:43

Marcello.Savino ha scritto:Ho effettivamente finito in 10 minuti! L'altra volta era perchè ridimensionai da sinistra (quindi dalla parte occupata dai file) la partizione... Pra si reinstalla :)

ah!  ecco...
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Marcello.Savino » venerdì 2 novembre 2007, 12:06

Problemino!

Terminata l'installazione mi esce al login questo messaggio di errore:

Il file $HOME/.dmrc dell'utente viene ignorato. Questo previene il salvataggio della lingua predefinita. Il file dovrebbe essere di proprietà dell'utente ed avere i permessi 644. La directory $HOME dell'utente deve essere di proprietà dell'utente e non scrivibile da altri utenti.

Metto OK, e dopo qualche istante mi esce:

La sessione è durata meno di 10 secondi. Se non è stato esplicitamente effettuato un logout, è possibile che ci siano stati durante l'installazione o che lo spazio su disco sia esaurito. Provare ad utilizzare una delle sessioni d'emergenza per tentare di risolvere il problema.

In /.xsession-errors c'è poi scritto

Codice: Seleziona tutto
(process:12834): Gtk-WARNING **: This process is currently running setuid or setgid.
This is not a supported use of GTK+. You must create a helper program instead. For further details, see:
htto://www.gtk.org/setuid.html
refusing to inizialize GTK+.

(process:12834): Gtk-WARNING **: This process is currently running setuid or setgid.
This is not a supported use of GTK+. You must create a helper program instead. For further details, see:

/etc/gmd/Xsession: beginning session update...
Can't save user-dirs.dirs
Coul not set mode 0700 on private per-user gnome configuration directory /home/marcello.gnome2_private/ : Funzione non permessa.

Ma se io metto a /home/marcello i permessi 644 non posso entrare nella mia directory e xsession-errors mi dice ora:

Refusing to inizialize GTK+.
/etc/gmd/Xsession: Beginning session setup...
Can't create dir /home/marcello/Scrivania
Can't create dir /home/marcello/Scrivania
Can't create dir /home/marcello/Modelli
Can't create dir /home/marcello/Pubblici
Can't create dir /home/marcello/Documenti
Can't create dir /home/marcello/Musica
Can't create dir /home/marcello/Immagini
Can't create dir /home/marcello/Video

(x-session-manager:12988): libgnomevfs-WARNING **: Unable to create /home/marcello/.gnome2 directory: Permesso negato.
Could not create per-user gnome configuration directory /home/marcello/.gnome2/ : Permesso negato.

Mi date una mano...? Thanks
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda vingiul » venerdì 2 novembre 2007, 12:49

Ciao,
leggi questa guida su come spostare la /home, forse hai sbagliato qualcosa coi permessi.
vingiul
vingiul
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda Marcello.Savino » venerdì 2 novembre 2007, 13:11

Grazie per la guida, ma ora per il momento dovrei solo risolvere questa cosa dei permessi... Al momento non ho una home funzionante...
Ad esempio se faccio cd ~ non mi va nella home ma in / ...
Ultima modifica di Marcello.Savino il venerdì 2 novembre 2007, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Marcello.Savino » venerdì 2 novembre 2007, 13:35

Cmq il mio fstab dice questo:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    defaults        0       0
# /dev/hda6
UUID=70ec1cff-0c14-4c8f-8972-fd86ce89846d /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
# /dev/hda8
UUID=e1df5d16-a06c-450c-bfd4-3429d5876e64 /home           ext3    defaults        0       2
# /dev/hda1
UUID=4490FF6B90FF61BA /media/hda1     ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       1
# /dev/hda5
UUID=821413031412F9BD /media/hda5     ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       1
# /dev/hda7
UUID=E60C875D0C87279F /media/hda7     ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       1
# /dev/hdd1
UUID=3EAE19FE79875881 /media/hdd1     ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       1
# /dev/hdd3
UUID=80EC6FB6EC6FA55E /media/hdd3     ntfs    defaults,umask=007,gid=46 0       1
# /dev/hdd2
UUID=b23d5f7e-dd41-4c5a-be60-3b3907a192e2 none            swap    sw              0       0
/dev/hdb        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto,exec 0       0
/dev/hdc        /media/cdrom1   udf,iso9660 user,noauto,exec 0       0
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Marcello.Savino » venerdì 2 novembre 2007, 17:33

UP :'(
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Janvitus » venerdì 2 novembre 2007, 17:47

Mai copiare così una "/home", il "copia e incolla" non preserva interamente i permessi, i proprietari e tutto il resto, di conseguenza si sputtana tutto, la migliore cosa è usare "cp" da terminale e qualche parametro adatto, ad esempio:

cp -i -R -p /home/utente /cartella/di/destinazione

Per saperne di più: man cp
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Marcello.Savino » venerdì 2 novembre 2007, 19:54

Ma io ho reinstallato ex-novo tutto...
Marcello.Savino
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » lunedì 5 novembre 2007, 14:26

Marcello.Savino ha scritto:UP :'(

Se puoi entrare il recovery mode, oppure anche in grafica come root, dai alla home e a tutto il contenuto il proprietario giusto (cioè il tuo nome utente) e i permessi di lettura e scrittura.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Vault » martedì 20 novembre 2007, 3:43

Anch'io ho lo stesso problema...

Ho dovuto reinstallare gutsy, e ho voluto provare a dedicare una partizione a /home.
Ho fatto un brutale copia e incolla... ho risolto l'errore di $HOME/.dmrc modificando i permessi a 644, ma adesso sono fermo su:

Can't create dir /home/vault/Scrivania
Can't create dir /home/vault/Scrivania
Can't create dir /home/vault/Modelli
Can't create dir /home/vault/Pubblici
Can't create dir /home/vault/Documenti
Can't create dir /home/vault/Musica
Can't create dir /home/vault/Immagini
Can't create dir /home/vault/Video

(x-session-manager:12988): libgnomevfs-WARNING **: Unable to create /home/vault/.gnome2 directory: Permesso negato.
Could not create per-user gnome configuration directory /home/vault/.gnome2/ : Permesso negato.

finora ho dato
chmod 644 -R /home/vault/
chown vault: -R /home/vault/

ma senza risultato...

Come risolvo? :'(
Il destino conduce dolcemente chi lo segue. Trascina chi gli resiste.
ubuntu user #1818
Vault
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Vault » martedì 20 novembre 2007, 12:46

Ho risolto con:

chmod -R 754 /home/vault

È una buona soluzione? Che svantaggi ci sono a dare i permessi di esecuzione a tutti i file?
Il destino conduce dolcemente chi lo segue. Trascina chi gli resiste.
ubuntu user #1818
Vault
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2006

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo