Non ci credete , ma ho scoperto cos'era e cosa ancor più incredibile , ho pure risolto.
In pratica mi sono messo a spazzare via vista dal mio recente portatilino , quindi quì xubuntu non centra proprio , ho infatti usato ubuntu 7.1 versione server , ma porcaccia di una miseria mi si è ripresentato lo stesso identico problema dell'altra volta , quindi il problema non poteva essere il pc o il sistema operativo , anche se ovviamente qualcosa di simile hanno e ne risente , ma la cosa poteva solo essere esterna , ho quindi pensato che potesse centrare il collegamento che fà l'installazione ad internet , per l'installazione stessa.
Quì in effetti un problema c'è , la connessione ad internet nella mia piccola rete intranet , avviene attaverso la condivisione della connessione internet , fatta sul pc con installato 2000 e il modemo usb , però la condivisione internet non ha mai brillato come funzionamento , non sono mai riuscito a farla funzionare a dovere , o non funzionava per niente , o permetteva di caricare solo google , o solo alcune pagine internet , ma mai perfettamente funzionante.
Ora con questo dubbio , mi sono messo a disattivare il rilevamento e l'utilizzo della rete e della connessione internet e per fortuna ho scoperto che l'installazione poteva proseguira senza l'uso della rete e il blocco , durante la configurazione di APT , non si presentava.
Ho quindi installato e portato a termine l'installazione , poi siccome ho cannato ad installare le password , ho fatto un'altra installazione , quì , ho tentato a dargli manualmente la configurazione internet , mi sono limitato all'IP , il subnet mask e il gateway , e per ulteriore fortuna , non c'è stato nessun blocco , cavoli , l'APT quindi ha a che fare con la connessione internet?