[Risolto] Impostare dominio per rete privata

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
profex
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 21:40

[Risolto] Impostare dominio per rete privata

Messaggio da profex »

Ciao, ho un problemino a cui non riesco a dare risposta cercando sulla rete.
Provenendo da anni di Slackware, dove tramite l'utility netconfig si configura la rete come ip, subnet, dns e dominio, su ubuntu server non riesco a capire come fare a impostare un dominio per la mia rete locale tipo pippo.casa o pippo.lan
Su slackware dopo la configuarzione con il comando hostname -f appare tipo:

server2.pippo.lan

mentre sulla mia ubuntu server per ora appare solo:

server2

Dove si imposta il dominio ?

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
Ultima modifica di profex il domenica 16 dicembre 2007, 22:01, modificato 1 volta in totale.
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3637
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Re: Impostare dominio per rete privata

Messaggio da jofor »

non so se intendevi questo... prova a darci uno sguardo:

http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Direct ... 8server%29

buon lavoro con ubuntu  (b2b)

ciao, ciao
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
skype: panenutella
profex
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 21:40

Re: Impostare dominio per rete privata

Messaggio da profex »

no, non credo... non intendo mettere su un servizio di active directory...
molto più semplicemente un dominio privato interno della lan con cui creare una zona nel server dns....
Non so se riesco a spiegarmi, spero di si.... credo si tratti di una cosa molto più semplice, perlomeno in slack lo è....
a dire il vero ho provato per curiosità a utilizzare il tool grafico di configurazione della rete presente su kubuntu che ho installato su questo desktop, ma anche se li mi permette di impostare il dominio della rete, poi all'atto pratico hostname -f mi vede sempre e solo il nome dell'host senza dominio.
Tra l'altro ho visto che manca anche il comando domainame su ubuntu.... cercherò ancora in rete...

Ciao e grazie per la risposta
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3637
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Re: Impostare dominio per rete privata

Messaggio da jofor »

allora devi solo andare sulla scheda di rete e aprire impostazioni host lì c'è la casella per il none del dominio, bada che non ho la vers. sever ma penso ci sia anche lì...

ciao, ciao
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
skype: panenutella
profex
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 21:40

Re: Impostare dominio per rete privata

Messaggio da profex »

jofor ha scritto: allora devi solo andare sulla scheda di rete e aprire impostazioni host lì c'è la casella per il none del dominio, bada che non ho la vers. sever ma penso ci sia anche lì...
mmmm... no, in primis com scritto prima ho già fatto quello che dici ma come detto il dominio è impostato ma non compare richiamando hostname -f, secondo sulla versione server non esiste la grafica e quindi è un impostazione da fare tramite qualche comando da console o editando un file di configurazione.
La prova che ho fatto sul desktop serviva prorpio a questo, per vedere se andava a buon fine dove scriveva l'impostazione per poi replicarla a mano sul server, ma non ha funzionato.
Grazie lo stesso.
profex
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 21:40

Re: Impostare dominio per rete privata

Messaggio da profex »

ok grazie all'aiuto di una chat debian ho risolto l'arcano.
Se a qualcuno può servire si tratta semplicemente di editare a mano il file /etc/hosts e modificare il contenuto aggiungendo a

127.0.1.1 nome_host

la riga contenente il FQDN come segue:

127.0.1.1 nome_host.nome_dominio.lan  nome_host

Buona serata a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti