La cosa è molto semplice su linux, sopratutto sulle distribuzioni debian derivate, come appunto ubuntu. Premetto che io ho testato tutto su una kubuntu 7.10. Incominciamo.
1. Strumenti indispensabili
fuse: in sostanza permette di creare dei filesystem virtuali, quindi non c'è bisogno di creare una partizione apposita per i nostri dati.
encfs: crittografa un file system fuse con tre metodi, uno più sicuro dell'altro.
Fuse è già kernelizzato come modulo nel nostro kernel ed è già inserito nel /etc/modules all'avvio del sistema, quindi di questo non ci dovremo preoccupare.
Encfs invece bisogna installarlo:
- Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install encfs
Ora, dobbiamo aggiungere un utente al gruppo di fuse in modo che possa crearsi un file system nella propria home o dove gli pare (basta che abbia ovviamente i permessi adatti in quella partizione o cartella o che ne so io...):
sudo adduser tuonick fuse
2. E ora?
Ora riavviate la vostra ubuntu, ora abbiamo tutto ciò che ci serve. Per mettere al sicuro i nostri dati abbiamo due opzioni: usare il terminale (per tutti) o k-encfs (per gli utenti kubuntu).
3. via terminale,
Avviate il terminale e per creare le cartelle che vi servono digitate (senza i permessi di root, la cartella è vostra root non c'entra più nulla, neanche lui potrà accedere ai vostri dati, ne la nasa, ne la cia, ne la vostra ragazza!)
encfs ~/directory_crypt ~/directory
La prima cartella è dove effettivamente ci saranno i dati criptati, infatti non ci si capisce niente e non dovete toccare niente, mentre nella seconda è dove andrete a mettere effettivamente i vostri dati.
Con questo metodo inizialmente crea e monta le cartelle, successivamente questo comando (con le cartelle già esistenti) monterà il filesystem virtuale chiedendovi la password inserita. Ora sulla directory nella vostra home ci potete navigare anche a finestra o via terminale, come preferite.
Una volta finite le vostre operazioni smontate la cartella con
fusermount -u directory
encfs ~/directory_crypt ~/directory
4. via interfaccia grafica (per utenti kubuntu)
Andate qui e scaricare il pacchetto, dentro, compatatta in tar.bz2, c'è la seconda versione in .deb che ovviamente dovrete scopattare con ark o con tar nella vostra home . Non dovete fare altro che installarla con:
sudo dpkg -i kencfs2.deb
oppure
con interfaccia grafica facendoci click sopra.
o facendoci click sopra.
Il programmino (k menù -> accessori) è molto intuitivo, monta e smonta con password una cartella in una directory predefinita nascosta nella vostra home. Potete anche scegliere qui che metodo usare per la crittografia.
NB:Se non riuscite a installare o far funzionare il programmino forse è perché vi mancano queste dipendenze (io essendo un installatore assiduo magari le ho e voi no):
* python (>=2.3.5)
* python-qt3 (pyQt, >=3.15)
* python-KDE (pyKDE, tested version: 3.11.3)
Ci sono sicuramente nei repository...
Ecco il gioco è fatto. Se avete suggerimenti dubbi domande o perplessità non esistate a postare qui, io o qualcun altro che ne sa più di me vi aiuterà!
NB e PS non mi assumo nessuna responsabilità legale di cosa vogliate crittografare (tipo cose illegali) o se perdete i vostri dati perché non ricordate la pw...uno dei metodi di crittografia, dei tre che potete usare, lo usa il pentagono!