Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[wiki, guida, how-to] come crittografare una cartella in modo semplice semplice

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

[wiki, guida, how-to] come crittografare una cartella in modo semplice semplice

Messaggioda ugaciaka » sabato 15 dicembre 2007, 11:39

Siete alla ricerca di un qualcosa che metta al sicuro i vostri dati da occhi indiscreti? Bene, la risposta è una sola: crittografia.

La cosa è molto semplice su linux, sopratutto sulle distribuzioni debian derivate, come appunto ubuntu. Premetto che io ho testato tutto su una kubuntu 7.10. Incominciamo.

1. Strumenti indispensabili
fuse: in sostanza permette di creare dei filesystem virtuali, quindi non c'è bisogno di creare una partizione apposita per i nostri dati.
encfs: crittografa un file system fuse con tre metodi, uno più sicuro dell'altro.

Fuse è già kernelizzato come modulo nel nostro kernel ed è già inserito nel /etc/modules all'avvio del sistema, quindi di questo non ci dovremo preoccupare.

Encfs invece bisogna installarlo:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install encfs

Ora, dobbiamo aggiungere un utente al gruppo di fuse in modo che possa crearsi un file system nella propria home o dove gli pare (basta che abbia ovviamente i permessi adatti in quella partizione o cartella o che ne so io...):
sudo adduser tuonick fuse

2. E ora?
Ora riavviate la vostra ubuntu, ora abbiamo tutto ciò che ci serve. Per mettere al sicuro i nostri dati abbiamo due opzioni: usare il terminale (per tutti) o k-encfs (per gli utenti kubuntu).

3. via terminale,
Avviate il terminale e per creare le cartelle che vi servono digitate (senza i permessi di root, la cartella è vostra root non c'entra più nulla, neanche lui potrà accedere ai vostri dati, ne la nasa, ne la cia, ne la vostra ragazza!) 
encfs ~/directory_crypt ~/directory
Ovviamente con i nomi che volete voi. Vi chiederà: se volete creare le due cartelle (yes e yes), in che maniera criptare (io ho lasciato quella di default) e la password con cui criptare.
La prima cartella è dove effettivamente ci saranno i dati criptati, infatti non ci si capisce niente e non dovete toccare niente, mentre nella seconda è dove andrete a mettere effettivamente i vostri dati.
Con questo metodo inizialmente crea e monta le cartelle, successivamente questo comando (con le cartelle già esistenti) monterà il filesystem virtuale chiedendovi la password inserita. Ora sulla directory nella vostra home ci potete navigare anche a finestra o via terminale, come preferite.

Una volta finite le vostre operazioni smontate la cartella con
fusermount -u directory
. Se volete riaccedervi dovete dare il comando iniziale di creazione:

4. via interfaccia grafica (per utenti kubuntu)

Andate qui e scaricare il pacchetto, dentro, compatatta in tar.bz2, c'è la seconda versione in .deb che ovviamente dovrete scopattare con ark o con tar nella vostra home . Non dovete fare altro che installarla con:
sudo dpkg -i kencfs2.deb

oppure
con interfaccia grafica facendoci click sopra.
o facendoci click sopra.
Il programmino (k menù -> accessori) è molto intuitivo, monta e smonta con password una cartella in una directory predefinita nascosta nella vostra home. Potete anche scegliere qui che metodo usare per la crittografia.
NB:Se non riuscite a installare o far funzionare il programmino forse è perché vi mancano queste dipendenze (io essendo un installatore assiduo magari le ho e voi no):
* python (>=2.3.5)
 * python-qt3 (pyQt, >=3.15)
 * python-KDE (pyKDE, tested version: 3.11.3)

Ci sono sicuramente nei repository...

Ecco il gioco è fatto. Se avete suggerimenti dubbi domande o perplessità non esistate a postare qui, io o qualcun altro che ne sa più di me vi aiuterà!

NB e PS non mi assumo nessuna responsabilità legale di cosa vogliate crittografare (tipo cose illegali) o se perdete i vostri dati perché non ricordate la pw...uno dei metodi di crittografia, dei tre che potete usare, lo usa il pentagono!
Ultima modifica di Anonymous il martedì 13 maggio 2008, 8:50, modificato 1 volta in totale.
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Re: [wiki, guida, how-to] come crittografare una cartella in modo semplice semplice

Messaggioda ugaciaka » lunedì 17 dicembre 2007, 22:21

Grazie  ;)

Aggiornamento: ho notato che k-encfs è stato appena aggiornato!
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [wiki, guida, how-to] come crittografare una cartella in modo semplice sempl

Messaggioda olinto » venerdì 15 febbraio 2008, 23:58

Ho seguito le istruzioni ma dopo che cerco di creare le cartelle  mi da il seguente errore:

fuse: failed to open /dev/fuse: Permesso negato
fuse failed.  Common problems:
- fuse kernel module not installed (modprobe fuse)
- invalid options -- see usage message

potete aiutarmi? uso ubuntu 7.10
ubuntu user # 251
olinto
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006

Re: [wiki, guida, how-to] come crittografare una cartella in modo semplice semplice

Messaggioda ugaciaka » sabato 16 febbraio 2008, 10:38

una delle due:
su /etc/modules c'è fuse? di default ubuntu dovrebbe averlo
hai aggiunto il tuo utente a fuse? se non lo fai non può creare cartelle e ti da permesso negato...
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [wiki, guida, how-to] come crittografare una cartella in modo semplice sempl

Messaggioda olinto » sabato 16 febbraio 2008, 13:07

fuse non lo trovo dove dici tu ma in /lib/modules/2.6.22-14-386/kernel/fs/fuse/fuse.ko

le cartelle me le ha create nella home, ma ti faccio una domanda: x tuonik é inteso il nome utente che usi normalmente in ubuntu o un altro nuovo che fai appositamente  x fuse?
ubuntu user # 251
olinto
Prode Principiante

Messaggioda ugaciaka » sabato 16 febbraio 2008, 13:37

olinto ha scritto:fuse non lo trovo dove dici tu ma in /lib/modules/2.6.22-14-386/kernel/fs/fuse/fuse.ko

le cartelle me le ha create nella home, ma ti faccio una domanda: x tuonik é inteso il nome utente che usi normalmente in ubuntu o un altro nuovo che fai appositamente  x fuse?

tuonick=nome che usi normalmente
Non occorre crearne uno nuovo, sennò come fai a crearla nella tua home la partizione criptata?  ;)

Comunque il file /etc/modules (ovviamente editabile solo con sudo...) di default in ubuntu è questo:
fuse
lp

come vedi la c'è fuse...se non ci sta non viene caricato all'avvio.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 16 febbraio 2008, 13:39, modificato 1 volta in totale.
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda olinto » sabato 16 febbraio 2008, 14:07

é vero, mi era sfuggito, ecco quello che c'è in /etc/modules:
lp
psmouse
nvidia
fuse

allora se c'è e io ho segiuto la procedura facendo giusto il

e le cartelle ci sono come mai mi da sempre

fuse: failed to open /dev/fuse: Permesso negato
fuse failed.  Common problems:
- fuse kernel module not installed (modprobe fuse)
- invalid options -- see usage message

ubuntu user # 251
olinto
Prode Principiante

Messaggioda ugaciaka » sabato 16 febbraio 2008, 14:17

mi dai per intero il comando che da quest'errore?
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda olinto » sabato 16 febbraio 2008, 14:26

ubuntu user # 251
olinto
Prode Principiante

Messaggioda ugaciaka » sabato 16 febbraio 2008, 14:40

se tu hai dato
sudo adduser olinto fuse
, se sei dentro la /home/olinto e se fuse è caricato all'avvio non capisco perché ti da permesso negato.
Prova a dare
modprobe fuse
come dice lui anche se io non mi ricordo assolutamente di averlo dato. Poi riavvia e vedi se funziona...altrimenti proprio non saprei.
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda olinto » sabato 16 febbraio 2008, 15:34

purtroppo mi da sempre lo stesso messaggio  :-\
ubuntu user # 251
olinto
Prode Principiante

Messaggioda ugaciaka » sabato 16 febbraio 2008, 18:52

olinto ha scritto:purtroppo mi da sempre lo stesso messaggio  :-\

non riesco a capire, questa operazione l'ho rifatta l'altro giorno su debian (reinstallata dopo un incasinamento da parte mia), l'ho provata su kubuntu e funziona.  boh :-\
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda olinto » sabato 16 febbraio 2008, 21:51

adesso funzia tutto, l'errore era mio ,  non avevo capito che quello che volevo criptare andava messo nella prima cartella creata...
la prossima volta che leggo una guida devo stare + attento...
Ti ringrazio x la guida e la tua pazienza...
Ultima modifica di olinto il sabato 16 febbraio 2008, 21:55, modificato 1 volta in totale.
ubuntu user # 251
olinto
Prode Principiante

Messaggioda blupenguin » mercoledì 2 aprile 2008, 16:48

Una piccola curiosità, ho visto che si possono scegliere tre diversi tipi di crittografia, ora escludendo quello estremo, in quello intermedio definito "paranoico" durante la fase di creazione ad un certo punto il terminale avvisa che utilizzando tale metodo alcuni programmi potrebbero non funzionare.Non mi è chiaro questo punto.Quali sono i programmi in questione e perchè potrebbe accadere cio?
blupenguin
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda ugaciaka » mercoledì 2 aprile 2008, 18:17

blupenguin ha scritto:Una piccola curiosità, ho visto che si possono scegliere tre diversi tipi di crittografia, ora escludendo quello estremo, in quello intermedio definito "paranoico" durante la fase di creazione ad un certo punto il terminale avvisa che utilizzando tale metodo alcuni programmi potrebbero non funzionare.Non mi è chiaro questo punto.Quali sono i programmi in questione e perchè potrebbe accadere cio?

Quello mi dispiace ma te lo devi studiare da solo  ;)
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda iacopo » giovedì 3 aprile 2008, 14:02

un altro modo per crittografare un file o una  cartella é di zipparla e dargli una password, ecco come fare :
digitare da terminale :
zip -e nomefiledazippare.zip  *.txt  
in questo modo verra chiesto di digitare una password ogni volta che si vuole accedere al file.
leggete cmq il man di zip

ciao :)
iacopo
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda volley_3 » giovedì 3 aprile 2008, 16:44

ma nn basterebbe e sarebbe sicuramente più semplice, più portabile da pc a pc anche windows un contenitore creato da truecrypt?

veloce, sicuro e full portabile
Ubuntu 11
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda ugaciaka » giovedì 3 aprile 2008, 17:31

@iacopo
questa guida è stata creata per criptare una cartella, passre per uno zip in un disco locale che non deve essere updloadato è una sciocchezza. Se proprio vuoi criptare un file allora perché non usi openssl o gpg?

@volley_3 se non ti va la guida non seguirla nessuno ti obbliga. Io ho trovato un metodo semplice, veloce! E di full portable non me ne frega nulla. Poi con questo programmino in python che ho trovato su kde-apps mi va benissimo.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 4 aprile 2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
ugaciaka
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda volley_3 » giovedì 3 aprile 2008, 17:39

ugaciaka

questa quida nn la userò mai... primo

secondo... magari nn per te ma per altri la portabilità è fondamentale... con truecrypt puoi aprire le tue cartelle indistinatamente su windows o linux ke sia semplicemente installando un pacchetto...

più semplice e veloce della guida da te strutturata... anche se puoi utilizzare quello che vuoi... ma secondo me truecrypt è più sicuro , veloce e portabile
Ubuntu 11
volley_3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2007

Successiva

Torna a Sicurezza