Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

xubuntu eccessivamente lento con cpu sempre a 100

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

xubuntu eccessivamente lento con cpu sempre a 100

Messaggioda dr ska » martedì 4 dicembre 2007, 20:29

ciao,
volevo chiedere lumi sulla lentezza eccessiva di xubuntu.
se ad esempio sono aperti contemporaneamente amule e firefox la mia cpu va costantemente a 100 ( e i 2 programmi si spartiscono rispettivamente il 50 e 40 delle risorse) e basta anche il solo firefox a prendere il 70 per cento delle risorse quando sono aperte 2 finestre...
non credo sia normale, avete idee su come risolvere il problema?
dr ska
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Re: xubuntu eccessivamente lento con cpu sempre a 100

Messaggioda Naima » martedì 4 dicembre 2007, 21:46

Dacci qualche info in più.. le caratteristiche del tuo pc? processore e ram?
firefox e amule sono effettivamente 2 programmi parecchio pesanti.. il mio pc ha un processore da 3ghz e firefox ad esempio ora usa il 9% delle risorse..
-Naima-
Linux Registered User # 431308
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda dr ska » martedì 4 dicembre 2007, 23:55

ma tu allora sei potente... ;D
ho un amd 400 e 256 di RAM scheda video riva TNT2 e soundblaster..
alternative a firefox più leggere?
o anche altre soluzioni!
dr ska
Prode Principiante

Messaggioda Naima » mercoledì 5 dicembre 2007, 0:51

Visto l'hardware in effetti secondo me è possibile che il consumo delle applicazioni indicate sia quello.. come browser più leggero potresti provare dillo, dovrebbe esserci nei repository, provare non costa nulla vedi come va
-Naima-
Linux Registered User # 431308
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda dr ska » mercoledì 5 dicembre 2007, 22:10

è un po' troppo scarno..adesso cerco delle alternative..
dr ska
Prode Principiante

Messaggioda melchiorre » lunedì 17 dicembre 2007, 15:54

Se vuoi un consiglio per alleggirire parecchio il carico sul processore e scheda video ti consiglio di disattivare l'antialiasing per i caratteri (se fai conto che la stragrande maggioranza delle cose che hai sul monitor sono lettere, capisci anche il risparmio); certo l'impatto visivo iniziale sarà pessimo, ma dopo qualche minuto non ci si bada più notando anche il pc leggermente più scattante (sul mio p III 800 con scheda video da 64M ha fatto miracoli, non arranca più con firefox, amule e liferea aperti contemporaneamente).

Per disattivarlo vai su settings (o gestore delle impostazioni di xfce4) -> impostazioni dell'interfaccia utente -> dalla scheda caratteri deseleziona usa atialiasin per i tipi di carattere.

Ripeto l'impatto può essere negativo, ma si supera tutto ben presto (d'altronde uno che vuole un pc con gli effetti grafici e le chicche si compra un pc più potente  (rotfl))
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda dr ska » giovedì 20 dicembre 2007, 14:54

grazie, ma firefox resta pesante lo stesso...con la disabilitazione dell' anti-alias l'utilizzo resta attorno all'80 per cento, mentre un ottimo compromesso è stata l'installazzione di epiphany, che tiene l'uso della cpu attorno al 50..
spero di essere stato utile, non scrivo ancora risolto perchè se qualcuno volesse contribuire..
(b2b)
ciao!
dr ska
Prode Principiante

Messaggioda melchiorre » giovedì 20 dicembre 2007, 23:40

Altra soluzione per chi ama il rischio: prova la beta2 di firefox 3, lo trovi sul sito della mozilla, va che è una ferrari  e consuma 20-30 mb di ram in meno :o
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2006

Messaggioda dav2dev » sabato 22 dicembre 2007, 5:13

esatto, io ho messo su la beta2 di firefox3 e devo dire che il miglioramento si nota eccome, hanno fatto un gran bel lavoro! Ovviamente devi cercare di ridurre al minimo le estensioni, a volte sono proprio queste a causare rallentamenti vari...
al posto di amule ho appena installato mldonkey e adesso lo devo testare un po'

ah, ho un k6-II 450Mhz con 128MB di ram e una scheda video Vanta con 16MB
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Ciao giovanni b. ti stai divertendo? bii bii bii | ASUS Eeepc 1201NL
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Torna a XFCE