da blacky » lunedì 24 dicembre 2007, 14:29
Salve a tutti....Sono nuovo, e sto leggendo qua e là per installare Ubuntu sul mio laptop.
Ho un sony vaio, con 2 Gb di Ram e 160 mb di HD. Al momento c'é una sola partizione, con Windows Vista e programmi. I dati, li tengo su un'unità esterna Usb.
In ogni caso, vorrei creare una seconda partizione per ubuntu, di cui ho già scaricato il CD, e mantenere sull'altra Vista, così com'é (almeno per ora).
Avrei qualche domanda: per creare le nuove partizioni, cosa usate? un software apposito, oppure tutte la partizioni vengono create durante l'installazione di Ubuntu?
Inoltre, una volta installato Ubuntu, su una partizione e Vista sull'altra, come avviene la scelta del sistema operativo in fase di boot del PC? Bisogna installare un software di gestione multi-boot specifico, o viene tutto gestito automaticamente`?
Ho anche un vecchio laptop, su cui vorrei installare linux, ma si tratta di un vecchio Pentium MMX, con 256 mb ram, e un HD da una ventina di GB, mi sapete consigliare quale versione di linux é idonea questo tipo di macchina?
grazie a tutti fin d'ora!
ciao