Volume Audio da tastiera

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
Stefff
Prode Principiante
Messaggi: 162
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 9:15

Volume Audio da tastiera

Messaggio da Stefff »

Ciao a tutti.
ho un super problemone.
Ho spulciato molti post del genere, ma nessuna risposta adeguata.
Io posto qui perchè il problema ce l'ho solo cn kubuntu e non cn gnome.
Il problema è aumentare/diminuire il volume con i tasti sulla tastiera di un portatile hp pavillon.
Quando premo i tasti vedo sullo schermo la barra di avanzamento/diminuzione volume che cambia, ma il volume resta invariato.
Aprendo Kmix ho notato che il problema sta nel fatto che tali tasti agiscono sul volume di Headphone, mentre il volume (sempre da kmix) cambia solo se agisco su PCM o Front.

In kmix:
Ho impostato come canale principale sia pcm che front ma non è cambiato niente.
ho impostato le scorciatoie globali aumento/diminuzione volume/mute con i tastini della tastiera.
Ma niente.

Ripeto che il problema è solo su kde e non su gnome.
Avatar utente
SmakoR
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 391
Iscrizione: sabato 30 dicembre 2006, 20:26
Località: Siracusa (Sicilia)

Re: Volume Audio da tastiera

Messaggio da SmakoR »

Io questo problema ce l'ho invece su gnome.
HELP


Ho risolto
Ultima modifica di Anonymous il domenica 30 dicembre 2007, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Software is like sex: it's better when it's free...
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Volume Audio da tastiera

Messaggio da steff »

Sul mio portatile:
Kubuntu Feisty: funziona e la finestra è grande
Kubuntu Gutsy: non funziona ma la  finestra  in compenso è molto piccolo. Solo con il mouse sul simbolo dell'altoparlante come nei anni prima...

EDIT: Ho appena compilato alsa 1.0.15 (driver e librerie) e ora va. (In cambio slmodemd non trova più il device :'( )
Ultima modifica di steff il domenica 30 dicembre 2007, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
jojek
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: domenica 16 luglio 2006, 12:02

Re: Volume Audio da tastiera

Messaggio da jojek »

Avevo lo stesso problema sul mio hp dv9690 l'o risolto così: ( ti avviso i tasti funzionano ma l' OSD del volume non viene più visualizzato  :-\ )
Apri kcontrol vai in "regionali accesso facilitato" "azzioni di immissione" clicca su nuova azione chiamala "volume su" e imposta come tipo di azione
"scorciatoia della tastiera -> chiamata DCOP (semplice)" poi dal menù scorciatoia da tastiera imposta il tasto per alzare il volume cliccando sul tasto vuoto.
In fine nella pagina "impostazioni chiamata  DCOP" devi inserire in "apllicazione remota" "kmix" in "oggetto remoto "Mixer0"  in "funzione chiamata" "increaseVolume"
e in "argomenti "2"
Per abbassare il volume ripeti tutta la procedura cambiando solo il nome dell'azione il tasto associato e l'argomento "funzione chiamata" deve essere "decreaseVolume" ;)
Avatar utente
enjoyash
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1282
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2007, 17:34
Località: Pd

Re: Volume Audio da tastiera

Messaggio da enjoyash »

non posso aiutarti ma per es. a me capitava che con la tastiera wi-fi silvrcrest (trust) non funzionasse la rotellina volume su windows xp, mentre su kubuntu, con ogni release, è partita subito senza dover installare nulla  ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti