Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Mount] copiare file in una cartella condivisa

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[Mount] copiare file in una cartella condivisa

Messaggioda zeldaboch » lunedì 31 dicembre 2007, 9:56

ciao a tutti

oggi mi sono trovato con la necessità di copiare dei file, da una cartella, ad un'altra... operazione al quanto semplice, in teoria, ma nel mio caso non si è rivalta tale.
la cartella sorgente, si trova in un hd ntfs, montato sempre sulla stessa macchina che ha come sistema operativo ubuntu. la cartella di destinazione, si trova su un hd esterno, collegato in rete. questo hd, ha un suo sistema operativo, e credo sia un win nt.. ma non so di preciso che versione.

ho montato l'hd sorgente e di destinazione.
ma quando provo a copiare le cartelle, sull'hd esterno... non ci riesco, mi dice che non ho il permesso di creare cartelle... assurdo anche perchè con mkdir riesco benissimo a crearle...

secondo me è un problema di permessi mentre monto la cartella condivisa, e nonostante mi sia guardato howto, man e altre cose varie, non riesco a capire se baglio io o se non si può fare
questo è il risultato di ls -l

Codice: Seleziona tutto
root@garbage:/mnt# ls -l
total 16
dr-x------ 1 root root 12288 2007-12-15 01:10 cisterna2               
drwxr-xr-x 1 root root  4096 2007-12-31 08:21 petroliera_home       

cisterna2 è l'hd interno al pc

petroliera_home è la cartella condivisa dell'hd esterno, montata con il seguente comando: mount -t smbfs //petroliera/home /mnt/petroliera_home 

per la copia uso cp -R
Ultima modifica di zeldaboch il lunedì 31 dicembre 2007, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Libertà di volere! questo è il problema...
zeldaboch
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2007

Torna a Connessione e configurazione delle reti